Cagliari – Venezia 2-1: decide una doppietta di Lapadula

2055

Cagliari Venezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Cagliari – Venezia di sabato 27 maggio 2023 in diretta: reti tutte in avvio per i sardi che superano il turno preliminare di playoff, nella ripresa accorcia Pierini

CAGLIARI – Sabato 27 maggio alla Unipol Domus andrà in scena CagliariVenezia, gara valida per il primo turno playoff di Serie B 2022-2023: calcio di inizio alle ore 20:30. Da una parte, la formazione di Claudio Ranieri che ha chiuso la stagione con quattro vittorie di fila e anche un quinto posto con 60 punti, a pari merito col Parma quarto soltanto per gli scontri diretti a favore. Dall’altro lato invece, gli uomini di Paolo Vanoli che hanno concluso la regular season all’ottavo posto a quota 49, proprio come il Palermo escluso però per gli scontri diretti a sfavore. Vola tra le mura amiche il Cagliari che non perde in casa da inizio ottobre 2022 contro il Venezia (1-4) e ha totalizzato: 11 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte mentre i lagunari in esterna hanno portato a casa 6 successi, 5 pareggi e 8 ko. I precedenti in terra sarda tra le due compagini sorridono ai rossoblù con 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Sono 24 le reti realizzate dal Cagliari contro le 14 dei lagunari. Sarà una sfida che si disputerà in gara unica ma in caso di parità dopo i tempi supplementari non si andrà ai rigori, bensì a passare il turno saranno i sardi. La vincente di questo turno preliminare se la vedrà nel doppio confronto valido per le semifinali contro il Parma.

Tabellino

CAGLIARI: Radunovic B., Zappa G., Dossena A., Altare G., Obert A. (dal 16′ st Azzi P.), Mancosu M. (dal 1′ st Goldaniga E.), Deiola A. (dal 28′ st Rog M.), Nandez N. (dal 32′ st Kourfalidis C.), Makoumbou A., Luvumbo Z. (dal 27′ st Prelec N.), Lapadula G.. A disposizione: Aresti S., Goldaniga E., Azzi P., Prelec N., Rog M., Kourfalidis C., Barreca A., Di Pardo A., Lella N., Millico V., Pavoletti L., Viola N. Allenatore: Ranieri C..

VENEZIA: Joronen J., Hristov P., Svoboda M., Carboni A. (dal 38′ st Sverko M.), Candela A. (dal 1′ st Pierini N.), Andersen M. K. (dal 1′ st Milanese T.), Tessmann T., Ellertsson M. E. (dal 37′ st Novakovich A.), Zampano F. (dal 37′ st Cheryshev D.), Pohjanpalo J., Johnsen D.. A disposizione: Bruno, Maenpaa N., Neri F., Milanese T., Pierini N., Cheryshev D., Novakovich A., Sverko M., Busio G., Ciervo R., Modolo M., Remy M. Allenatore: Vanoli P..

Reti: al 14′ pt Lapadula G. (Cagliari) , al 18′ pt Lapadula G. (Cagliari) al 7′ st Pierini N. (Venezia) .

Ammonizioni: al 45′ st Dossena A. (Cagliari), al 45’+4 st Kourfalidis C. (Cagliari) al 8′ st Ellertsson M. E. (Venezia), al 34′ st Hristov P. (Venezia).

I convocati del Cagliari

Portieri: Radunovic, Aresti, Ciocci

Difensori: Goldaniga, Dossena, Altare, Barreca, Zappa, Obert, Di Pardo

Centrocampisti: Mancosu, Rog, Nandez, Viola, Deiola, Lella, Makoumbou, Kourfalidis

Attaccanti: Lapadula, Millico, Prelec, Pavoletti, Luvumbo

I convocati del Venezia

Portieri: Bertinato, Joronen, Maenpa, Neri

Difensori: Candela, Carboni, Hristov, Modolo, Rémy, Sverko, Svoboda, Zampano

Centrocampisti: Andersen, Busio, Ellertsson, Milanese, Tessmann

Attaccanti: Cheryshev, Ciervo, Johnsen, Novakovich, Pierini, Pohjanpalo

Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia

“Sono contento di avere tutta la rosa a disposizione. Credo che tutte le squadre ancora in corsa per la A hanno la testa libera, soltanto il Bari magari no perchè è arrivato terzo. Non credo ci siano comunque favoriti, è una lotteria e tutto può succedere. I miei ragazzi sanno ciò che devono fare. La partita è difficile per noi e per loro. Il mio compito è quello di evitare di caricare la partita. Credo sia una gara da dentro o fuori ma affrontiamola con calma. Ho rivisto la partita dell’andata, analizzata sotto tutti i punti di vista. Io ho solo chiesto ai ragazzi di dare il massimo, l’unico modo per passare serenamente l’estate, in modo da non avere rimpianti”.

Le parole di Paolo Vanoli alla vigilia

“Penso che questa sarà una partita diversa da quelle che abbiamo già giocato. Dovremo essere lucidi sapendo che incontriamo una squadra che sta benissimo, una squadra che ha anche un ottimo allenatore. Penso che punti deboli il Cagliari ne abbia pochi e dopo il Bari è tra le favorite per salire. Noi ci dobbiamo comunque provare, consapevoli della nostra forza, sapendo che a Cagliari servirà uno sforzo in più, soprattutto di testa. I miei ragazzi vogliono buttare il cuore oltre l’ostacolo, in queste partite secche bisognerà fare attenzione ai dettagli”.

Presentazione del match

QUI CAGLIARI – Non ci saranno Capradossi e Falco per Ranieri. Tra i pali Radunovic, sulle corsie laterali Zappa e Azzi mentre nel cuore della difesa spazio a Dossena e Goldaniga. A centrocampo Nandez, Makoumbou e Deiola. In avanti Mancosu prenderà posto alle spalle di Lapadula e Pavoletti.

QUI VENEZIA – Assenti Jajalo e Beghetto per Vanoli. A difesa di Joronen ci saranno Hristov, Svoboda e Carboni. Sugli esterni Candela e Zampano mentre in mezzo al campo ci saranno Andersen, Tessmann ed Ellertsson. In attacco il tandem offensivo composto da Johnsen e Pohjanpalo.

Le probabili formazioni di Cagliari – Venezia

CAGLIARI (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Mancosu; Lapadula, Pavoletti. Allenatore: Claudio Ranieri

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Hristov, Svoboda, Carboni; Candela, Andersen, Tessmann, Ellertsson, Zampano; Pohjanpalo, Johnsen. Allenatore: Paolo Vanoli

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta su Dazn, su Sky Sport Calcio canale 202 dell’emittente televisiva e inoltre anche su Helbiz Live: piattaforma per la mobilità sostenibile disponibile tramite app sulle moderne smart tv.