Calcio d’Europa notizie del giorno 8 febbraio 2017: Barcellona prima finalista della Copa del Rey

423
camp nou
Calcio d’Europa notizie del giorno 8 febbraio 2017

Alla squadra di Luis Enrique basta un pari al Camp Nou

INGHILTERRA – In terra britannica la favola Leicester sembra essere arrivata al capolinea. I foxes guidati da Claudio Ranieri, hanno solo un punto di vantaggio sulla zona retrocessione e la squadra sembra non andare più d’accordo con l’allenatore romano. La dirigenza inglese nella giornata di ieri ha voluto però ribadire con un comunicato ufficiale l’assoluta fiducia al tecnico. Voci interne parlano anche di una possibile riduzione del 40% degli stipendi dei calciatori in caso di eventuale retrocessione.

In Inghilterra il calciomercato sembra non essere finito. Infatti il centrocampista ivoriano Tiotè, oramai ex Newcastle, ha detto “si” al Beijing BG e andrà a giocare direttamente nella seconda divisione del campionato cinese. Inoltre, dopo aver rifiutato la proposta del Milan, Martin Caceres sarebbe vicinissimo ad approdare al Southampton.

Calcio d’Europa notizie del giorno 8 febbraio 2017

FRANCIA

In Francia invece è già l’ora del campionato con i tre anticipi della 24°giornata che non hanno lasciato particolari colpi di scena. Alle 18 il Monaco ha regolato a domicilio il Montpellier. Fondamentali le reti di Glik e Mbappé nel primo tempo e inutile invece il gol della bandiera siglato ad inizio ripresa da Hilton. Il Bordeaux passeggia sul campo del Caen con un perentorio 4 a 0 grazie alla doppietta del classe ’96 Kamano e alle reti Rolan e Plasil.

Nell’ultima gara della serata, al Parc des Princes, il PSG regala ai propri tifosi una gara al cardiopalma tendo cosi il passo ai monegaschi. I parigini passano a fatica in vantaggio grazie alla 23 rete stagionale di Edison Cavani ma al 86′ De Preville pareggia clamorosamente. A tempo quasi scaduto, il rasiliano Lucas regala tre punti pesantissimi agli uomini di Emery che lasciano invariato il distacco di soli 3 punti con la squadra del principato. Il Nizza, in attesa di risposte concrete, è di scena questa sera nell’insidiosa partita contro il Saint-Etienne. Un’eventuale sconfitta probabilmente spezzerebbe i sogni di scudetto.

GERMANIA

In terra tedesca è serata di DFB Pokal che non ha nemmeno qui lasciato particolari sorprese. Il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti regola, grazie alla rete di Costa al 13′ del primo tempo, un Wolfsburg in piena crisi. Nelle altre gare del tabellone, l’Amburgo vince per 2 a 0 nei confronti del Colonia e il Monchengladbach passa senza patemi con le reti siglate nel primo tempo da Wendt e Hazard. T sul camp del Furth. Solamente i calci di rigore decidono l’ultima sfida di serata tra Walldorf e Bielefeld con gli ospiti che, dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari, passano per 4 a 5 dai tiri dal dischetto.

SPAGNA

Nel ritorno della semifinale della Copa del Rey tra Barcellona e Atletico Madrid. I colchoneros di Simeone non riescono a ribaltare il 2 a 1 dell’andata e Al Camp Nou finisce 1 a 1. Dopo la rete al 43′ di Suarez, i blaugrana a inizio secondo tempo sono costretti addirittura a giocare in 10 per via della doppia ammonizione rifilata a Sergi Roberto. I conti vengono regolati qualche minuto più tardi quando anche Carrasco si vedrà sventolare per la seconda volta il cartellino giallo.

Al 80′ Pique atterra in area Gameiro. Dal dischetto si presenta lo stesso francese che si farà parare il rigore da Cillessen. Tre minuti più tardi la rete del pareggio è siglato dallo stesso Gameiro che non consentono però all’Atletico di passare il turno. La squadra di Luis Enrique affronterà in finale la vincente di Celta Vigo e Alaves che all’andata non sono andati oltre lo 0-0.

In casa Real Madrid, Zidane avrebbe detto “no” a De Gea come portiere per la prossima stagione, si sottolinea come l’allenatore dei merengues avrebbe fatto invece i nomi di Lloris del Tottenham e del giovane milanista Donnaruma.