Calcio femminile, i risultati dell’ultima giornata: inarrestabile Fiorentina

400

Calcio femminileROMA – Si sono disputate ieri pomeriggio le gare dell’undicesima e ultima giornata del campionato di Serie A. con le neo campionesse d’Italia della Fiorentina che hanno espugnato anche il “Tre Fontane” imponendosi sulla Res Roma.

Le gigliate, che già avevano conquistato matematicamente il titolo con una giornata di anticipo, hanno battuto per 0-1 anche le padrone di casa e arricchito ulteriormente uno straordinario bottino stagionale. Chiudono così il campionato trionfale con 63 punti, ventun gare vinte su ventidue, 88 gol realizzati e soltanto sette subiti.

Il Brescia ha tenuto testa alle Viola fino all’ultimo. Anche ieri, al Club Azzurri, le Leonesse si sono ben comportate, battendo 4-0 il già retrocesso Luserna. Chiudono il campionato con 55 punti, il secondo posto e l’accesso diretto in Champions League per la prossima stagione.

Il gradino più basso del podio del campionato viene occupato dall’Agsm Verona che ieri hanno vinto per 0-2 sul campo del Cuneo, che comunque ha festeggiato davanti al proprio pubblico la salvezza già acquisita nel turno precedente.

A nulla é servita, pertanto,  la roboante vittoria per 7-1 del Mozzanica a Ravenna sul campo del San Zaccaria, che, contrariamente a quanto farebbe pensare il risultato, ha cercato di resistere per tutto l’incontro. Sabato prossimo le romagnole disputeranno tra le mura amiche i playout contro il Como.

Il Tavagnacco si é congedato dal pubblico di casa con la vittoria sul Como per 5-2. Le friulane hanno concluso il campionato al sesto posto con 33 punti.

Nell’ultimo incontro la Jesina ha pareggiato 1-1 con il Chieti. Un punto per entrambe le squadre, già retrocesse ,che si congedano così dal massimo campionato, con la speranza che sia soltanto un momentaneo “arrivederci”.

Calcio femminile, 11 giornata del girone di ritorno:i risultati

Brescia-Luserna 4-0

Cuneo-Agsm Verona 0-2

Jesina-Chieti 1-1

Tavagnacco-Como 5-2

Res Roma-Fiorentina 0-1

San Zaccaria-Mozzanica 0-7

Classifica

Fiorentina 63; Brescia 55; Agsm Verona 45; Mozzanica 44; Res Roma 35; Tavagnacco 33; Cuneo 26;  San Zaccaria 21; Como 19; Luserna 15; Chieti 14; Jesina 8