Calcio femminile, i risultati della 10 giornata di ritorno: la Fiorentina é campione d’Italia

347

Calcio femminileFIRENZE – Si sono disputate ieri pomeriggio le partite della decima giornata del massimo campionato.

Nella cornice del Franchi, davanti a più di 5500 persone e ad alcune cariche istituzionali, la Fiorentina batte 2-0 il Tavagnacco e si aggiudica il primo scudetto. Le reti sono state segnate entrambe nella ripresa. Per le ragazze di Fattori il sigillo a un campionato disputato sempre al vertice della classifica.

Non va oltre 1-1 il Brescia, sul difficile campo del Mozzanica, che in virtù di questo risultato ora non é più terzo in classifica, sorpassato dall’Agsm Verona. Partita equilibrata che le ragazze ospiti riescono a sbloccare a sei minuti dalla fine ma al 44′ st un rigore in favore delle orobiche riporta il risultato in parità.

L’Agsm Verona ha la meglio tra le mura amiche sulla Res Roma, squadra rivelazione del campionato, e si riprende il terzo posto in classifica. Sabato prossimo le ragazze scaligere chiuderanno il campionato sul campo del Cuneo con l’obiettivo di mantenere il gradino più basso del podio. Per le giallorosse continua la striscia negativa: solo un punto portato a casa nelle ultime tre partite. Confermano però il quinto posto, aiutate dalla sconfitta del Tavagnacco a Firenze.

Il San Zaccaria torna sconfitto dalla trasferta di Chieti, battuto negli ultimi secondi di gioco dopo aver dominato l’incontro per più di un’ora e vede, così svanire la possibilità di concludere il torneo al settimo posto. Cinque sono ora le lunghezze dal Cuneo, che congedato il proprio pubblico imponendosi per 4-1 sulla cenerentola Jesina. Per le abruzzesi l’ultima giornata sarà decisiva per rimanere nella massima categoria. Si contenderanno la salvezza con il Luserna, ieri sconfitto in casa dal Cuneo. Le due squadre sono ora appaiate al penutimo posto a quota 14.

Calcio femminile, i risultati della 10 giornata di ritorno

Agsm Verona – Res Roma    2-1

Chieti-San Zaccaria   2-1

Como-Jesina   4-1

Fiorentina-Tavagnacco   2-0

Luserna-Cuneo   1-2

Mozzanica-Brescia   1-1

Classifica

Fiorentina 50; Brescia 52; Agsm Verona 42; Mozzanica 41; Res Roma 35; Tavagnacco 30; Cuneo 26;  San Zaccaria 21; Como 19; Luserna 14; Chieti 14; Jesina 8