Calciomercato

Calciomercato dell’11 agosto 2025: colpi ufficiali e trattative di giornata

Raspadori ufficiale all’Atletico Madrid, De Winter al Milan. Trattative calde per Lookman, Sancho e Balotelli

MILANO – Il calciomercato entra nel vivo e l’11 agosto 2025 regala una raffica di movimenti, ufficialità e trattative che infiammano le piazze italiane. Le big si muovono con decisione, mentre le provinciali cercano colpi intelligenti per rinforzarsi in vista della nuova stagione.

Il Milan ha chiuso l’acquisto di Koni De Winter dal Genoa per 20 milioni più 4 di bonus. Il difensore belga arriva per sostituire Malick Thiaw, ceduto al Newcastle. Ma la vera sorpresa è il ritorno di Alvaro Morata in Serie A: l’attaccante spagnolo ha firmato con il Como dopo aver risolto il prestito con il Galatasaray. Un colpo di prestigio per il club lariano, che sogna una stagione da protagonista.

L’Inter, invece, è alle prese con una trattativa complicata per Ademola Lookman. L’Atalanta non fissa un prezzo chiaro e i nerazzurri valutano alternative: tra queste spunta Jadon Sancho, in rotta con il Manchester United, e Frendrup del Genoa. Intanto Asllani ha rifiutato il Betis, ma apre al Bologna. Sul fronte difensivo, il Galatasaray ha mostrato interesse per Benjamin Pavard, mentre l’Inter prova a chiudere per Leoni del Parma.

Il Napoli ha ufficializzato la cessione di Giacomo Raspadori all’Atletico Madrid per 26 milioni. Un addio importante, che apre la strada a nuovi innesti. Si valuta il ritorno di Eljif Elmas, dopo la stagione tra Lipsia e Torino, e si tratta con il Siviglia per Juanlu Sanchez, anche se la distanza tra domanda e offerta resta ampia. Occhi puntati anche su Lookman, nel caso l’Inter non affondi il colpo.

La Juventus è in fase di rinnovamento. Dopo l’arrivo a parametro zero di Jonathan David e Francisco Conceição, confermato a titolo definitivo, si lavora per Joao Mario. La situazione legata a Kolo Muani e Vlahovic resta incerta, mentre Sancho è un obiettivo condiviso con Roma e Inter.

Tra le squadre di seconda fascia, il Parma ha chiuso per Oliver Sorensen dal Midtjylland, operazione da circa 9 milioni. L’Empoli è tra le più attive: trattative in corso per Marco Nasti, Matteo Lovato, Simone Pafundi, e prestiti da Napoli per Obaretin e Saco. Il Cesena è vicino alla firma di Gianluca Frabotta, ex Juventus, mentre il Pavia prepara un’offerta per Mario Balotelli, corteggiato da settimane.

Sul fronte estero, Axel Witsel ha rifiutato l’Udinese preferendo il Girona per motivi familiari. Intanto, il mercato internazionale si muove con voci insistenti su Rodrygo al Manchester City e Savinho al Tottenham, ma nulla è ancora ufficiale. Incertezza sul futuro di Gigio Donnarumma, in rotta con il PSG e neanche convocato per la Supercoppa.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy