Calciomercato

Calciomercato del 1 agosto 2025: colpi ufficiali e trattative

No dell’Atalanta all’Inter per Lookman, La Roma punta su Echeverri e Dorgeles. Kolo Muani verso il ritorno alla Juve, Weah vicino al Marsiglia

MILANO – Il 2 agosto il calciomercato entra nel vivo e le trattative cominciano a delineare le squadre che affronteranno la nuova stagione. Se da un lato ci sono operazioni già concluse, dall’altro il fermento è tutto in quei colpi che promettono di accendere gli ultimi giorni di mercato.

La notizia del giorno arriva da Bergamo, dove l’Atalanta ha detto “no, grazie” all’offerta da 45 milioni dell’Inter per Ademola Lookman. Una mossa che trasmette fermezza, ma il gesto del giocatore – che ha eliminato ogni riferimento al club dai social – fa pensare che la situazione sia più tesa del previsto. Sarà un segnale per un possibile divorzio imminente?

La Roma piazza il colpo Daniele Ghilardi, centrale dal Verona che vestirà la maglia giallorossa fino al 2030. In uscita c’è Ola Solbakken, destinazione Nordsjaelland. Intanto Tiago Pinto lavora sottotraccia su nomi intriganti come Claudio Echeverri del City e Nene Dorgeles del Salisburgo: prospetti che possono dare nuova linfa al progetto.

A Torino tiene banco la possibile operazione Kolo Muani, un ritorno che avrebbe del clamoroso. Ma la Vecchia Signora non si ferma: Timothy Weah è vicinissimo al Marsiglia, mentre Vlahovic è diventato l’oggetto del desiderio del Milan. I rossoneri si muovono su più fronti: Hojlund, Gonzalo Ramos (Intanto il PSG rifiuta un offerta da oltre 50 milioni per Gonçalo Ramos da un club inglese) e Ardon Jashari sono nomi sulla lista per rafforzare l’attacco.

Mentre osserva la situazione Lookman, il Napoli tiene d’occhio anche Federico Chiesa: un’alternativa di lusso, capace di infiammare il Maradona e riportare entusiasmo in una piazza che ha sete di gloria. Trattativa in corso tra Napoli e Siviglia per il terzino spagnolo Under 21 Juanlu Sánchez. Il club azzurro ha presentato un’offerta di 14 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita, ma il Siviglia valuta il giocatore intorno ai 20 milioni più il 10%. Nel frattempo, il Wolverhampton avrebbe superato la proposta del Napoli con un’offerta vicina ai 17-18 milioni più il 10%,

Fiorentina, Cagliari, Como e Bologna si muovono con intelligenza sul mercato interno ed estero. Morata verso Como sembra una favola moderna, mentre Wesley Gassova al Bologna potrebbe essere una delle sorprese stagionali.

Interesse di Torino e Pisa per Simeone che preferisce restare in Italia pur avendo ricevuto offerte dalla Premier.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy