Calciomercato

Calciomercato del 27 agosto 2025: colpi ufficiali e trattative del giorno

Il Milan sogna Rabiot, il Napoli punta Højlund, la Juventus saluta Arthur e resiste su Savona. Musah verso l’Atalanta

MILANO – Manca sempre meno alla chiusura del sipario sul calciomercato estivo, e il 27 agosto 2025 si è rivelato una giornata densa di trattative, annunci e retroscena che infiammano le speranze dei tifosi. Tra colpi ufficiali, ritorni inaspettati e giovani promesse pronte a esplodere, il panorama italiano si muove con frenesia, mentre anche all’estero si registrano movimenti che potrebbero avere ripercussioni dirette sulla Serie A.

A Milano, sponda rossonera, il nome che rimbalza con insistenza è quello di Adrien Rabiot. Il centrocampista francese, attualmente al Marsiglia, è corteggiato dal Milan per dare sostanza ed esperienza alla mediana. Ma la trattativa è tutt’altro che semplice: Rabiot sembra intenzionato a restare in Francia e ricucire il rapporto con De Zerbi, tecnico con cui ha avuto frizioni. Intanto, Yunus Musah, ormai fuori dai piani tecnici, potrebbe trovare nuova linfa all’Atalanta, che ha messo sul tavolo un’offerta da 25 milioni tra parte fissa e bonus.

Sul fronte nerazzurro, l’Inter deve fare i conti con il caso Mehdi Taremi. L’attaccante iraniano non rientra nei piani di Chivu e cerca una nuova destinazione. Il Sassuolo ci pensa, ma l’ingaggio da 3 milioni netti è un ostacolo non da poco. Anche PSV e Panathinaikos osservano la situazione, pronti a inserirsi.

A Torino, la Juventus saluta Arthur Melo, tornato al Gremio dopo il prestito al Girona. Ma la vera notizia è il pressing del Nottingham Forest su Savona, giovane talento bianconero: offerta da 11 milioni rifiutata, la Juve ne chiede almeno 18. In uscita anche Vlahovic e Nico Gonzalez, pedine fondamentali per finanziare l’arrivo di Kolo Muani e Zhegrova, obiettivi dichiarati della dirigenza.

La Roma, invece, continua a cercare un esterno offensivo. Dopo il no definitivo di Jadon Sancho, il club giallorosso ha virato su Tyrique George del Chelsea, classe 2006, talento puro da plasmare. Per la fascia sinistra si lavora su Kostas Tsimikas del Liverpool, mentre il futuro di Paulo Dybala resta avvolto nel mistero: il rinnovo è in bilico e le sirene di Inter Miami e Boca Juniors si fanno sempre più insistenti.

A Napoli, il ritorno di Eljif Elmas è ormai cosa fatta: prestito con diritto di riscatto, un’operazione che scalda il cuore dei tifosi. Ma la vera bomba è la trattativa con il Manchester United per Rasmus Højlund. Il club azzurro vuole il danese in prestito oneroso con obbligo di riscatto, per dare nuova linfa all’attacco dopo l’addio di Lukaku.

In Serie B, il Monza ufficializza Agustin Alvarez dal Sassuolo, mentre il Bari si assicura Leonardo Cerri dalla Juventus. Il Catanzaro è vicino a Federico Di Francesco, e l’Avellino cerca un attaccante per sostituire Favilli: nel mirino ci sono Gabrielloni, De Luca e Flavio Bianchi.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy