Calciomercato

Calciomercato del 28 agosto 2025: colpi ufficiali e trattative del giorno

Nkunku al Milan, Kolo Muani verso la Juventus e Vardy alla Cremonese ridisegnano le ambizioni dei club italiani

MILANO – Manca ormai pochissimo alla chiusura della sessione estiva di calciomercato, e il 28 agosto 2025 si è rivelato una giornata incandescente, con trattative serrate, sorprese inaspettate e colpi che potrebbero cambiare il volto della Serie A. Le big italiane si muovono con decisione, mentre anche le provinciali sognano in grande.

La Juventus è pronta a piazzare un colpo di spessore: Randal Kolo Muani è sempre più vicino. L’offerta al PSG è chiara — 5 milioni per il prestito oneroso, con obbligo di riscatto fissato a 55. Un’operazione che potrebbe ridisegnare l’attacco bianconero, soprattutto se Dusan Vlahovic dovesse restare. Il serbo è stato sondato dal Milan, che ha messo sul tavolo 25 milioni, ma l’attaccante non sembra convinto della destinazione.

Proprio il Milan, intanto, ha chiuso un affare importante: Christopher Nkunku arriva dal Chelsea per 42 milioni. Un innesto di qualità e fantasia, che potrebbe dare nuova linfa al gioco rossonero. Ma non è finita qui: la dirigenza valuta anche rinforzi in difesa, con Manuel Akanji e Kim Min-jae nel mirino. Entrambi però hanno ingaggi pesanti, e la trattativa si preannuncia complessa.

A Napoli, Antonio Conte vuole un attacco giovane e dinamico. Rasmus Højlund è il nome caldo: lo United ha aperto al prestito con diritto di riscatto, e il Napoli spinge per chiudere. Ma non è l’unico obiettivo: anche Kobbie Mainoo, centrocampista classe 2005, è finito nel radar azzurro. La richiesta è alta — 70 milioni — ma il talento inglese fa gola. Spunta anche Florentino Luis del Benfica, che piace a più club italiani.

L’Inter, invece, sembra pronta a salutare Mehdi Taremi: l’attaccante iraniano è vicino all’Olympiacos, che ha superato PSV e Panathinaikos nella corsa. Fuori dal progetto tecnico di Chivu, Taremi cerca rilancio in Grecia. In uscita anche Palacios, ma la trattativa è ferma.

La Roma, dopo il no di Sancho, punta forte su George del Chelsea. I Blues chiedono 25 milioni più una percentuale sulla futura rivendita, e i giallorossi valutano se affondare il colpo. In alternativa, si guarda ad Artem Dovbyk. Interesse anche per Tsimikas del Liverpool e Florentino Luis, ma tutto dipenderà dalle uscite, in particolare quella di Pellegrini.

Tra le sorprese di giornata, spicca la Cremonese: Jamie Vardy ha detto sì. L’ex Leicester, 38 anni, è pronto a vivere una nuova avventura in Serie A. Un colpo clamoroso per il club grigiorosso, che lavora anche per Jeremy Sarmiento del Brighton. Il dialogo con il giocatore è stato positivo, e la trattativa prosegue.

Il Parma si muove con decisione: ufficiale l’arrivo di Patrick Cutrone dal Como, mentre Gaetano Oristanio arriva dal Venezia in prestito. L’Atalanta, dal canto suo, punta Yunus Musah del Milan, con un’offerta da 25 milioni. Rifiutata invece la proposta dell’Al-Hilal per Pietro Comuzzo, che resta nel mirino della Dea.

Infine, tra i movimenti minori ma significativi, segnaliamo il rinnovo di Lorenzo Montipò con il Verona fino al 2028, il trasferimento di Singo al Galatasaray per 30,7 milioni, e l’interesse del Catanzaro per Federico Di Francesco.

Il mercato è agli sgoccioli, ma le emozioni non mancano.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy