Premier League 2018/2019 – Calendario, curiosità e statistiche

1687

Premier League

Presentato il calendario della Premier League 2018/2019, si parte con la sfida clou che metterà di fronte Arsenal e Manchester City.

LONDRA – Testa già alla prossima stagione per la Premier League: infatti in Inghilterra è già stato sorteggiato il calendario per il prossimo anno. Innanzi tutto partiamo dalle nuove squadre che si sono inserite: Swansea, Stoke City e West Bromwich hanno lasciato il posto a Fulham, Wolwes e Cardiff. La precisazione che bisogna fare è che il campionato inglese, durante il ritorno, non rispetta l’ordine dell’andate, ritrovandosi così ad intrecciare gli incontri.

Il via ufficiale sarà l’11 di agosto e si inizierà con il botto visto che Arsenal e Manchester City si fronteggeranno all’Emirates Stadium, facendo iniziare in quarta il campionato più seguito al mondo. Nelle prime tre giornate ci saranno 3 “big match”. Nel secondo turno sarà ancora protagonista l’Arsenal, impegnato nel derby londinese contro il Chelsea. Nella terza giornata i “Red Devils” di Manchester riceveranno la visita del Tottenham. Particolare attenzione per il turno 14 con due bellissime stracittadine: a Londra Arsenal e Tottenham si daranno battaglia in casa dei Gunners, mentre a Liverpool i Reds sfideranno i cugini dell’Everton ad Anfield.

Il sorteggio non è stato benevolo con i campioni in carica del Manchester City che, nel rush finale e contando le ultime 8 giornate, dovranno giocarsi prima il derby contro lo United alla trentunesima (le due squadre si incroceranno anche nella dodicesima giornata di andata), poi consecutivamente, alla trentacinquesima e alla trentaseiesima, giornata avranno le sfide contro Tottenham e Chelsea all’Etihad Stadium. Il “derby d’Inghilterra”, che vede come protagoniste Liverpool e Manchester United, avrà luogo prima alla diciassettesima giornata in quel di Anfield e, durante il ritorno, alla 27, all’Old Trafford di Manchester.

Ovviamente, da buona tradizione, non mancherà il Boxing Day del 26 Dicembre il quale non prevede grande sfide ma, dalla sua ovviamente, avrà il fascino della tradizione inglese. Il campionato terminerà il 12 Maggio 2019 e, fino ad allora, non sapremo quale sarà la squadre campione d’Inghilterra 2018-2019. Welcome back Premier League.

PRIMA GIORNATA

Arsenal-Manchester City
Bournemouth-Cardiff City
Fulham-Crystal Palace
Huddersfield-Chelsea
Liverpool-West Ham
Man United-Leicester
Newcastle-Tottenham
Southampton-Burnley
Watford-Brighton
Wolverhampton-Everton