Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2023, la tappa di Vasto

65
tappa beach volley vasto 2023
presentazione tappa beach volley vasto 2023 – Credit: FIPAV

Presentata alla stampa l’ottava e penultima tappa, Scampoli: “Sono emozionata perché giochiamo nella mia città e questo per me rappresenta motivo di grande orgoglio”

VASTO – Si è tenuta lunedì 21 agosto nella Sala del Consiglio Comunale di Vasto (CH), la conferenza stampa di presentazione dell’ottava e penultima tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2023, in programma proprio a Vasto da venerdì 25 a domenica 27 agosto.

Queste le dichiarazioni dei presenti all’incontro con la stampa:

Fabio Di Camillo, presidente FIPAV Abruzzo: “La regione Abruzzo è culla di grandi talenti come i più noti nazionali Claudia Scampoli e Paolo Nicolai, oltre al giovane Ricciardi, altro atleta vastese che ha partecipato al trofeo delle regioni di beach portando l’Abruzzo al quarto posto. Mi piace sottolineare che stiamo lavorando benissimo a livello base con i nostri ragazzi. Sappiamo che questa tappa è un appuntamento importante per tutta la regione e per il territorio vastese. Un appuntamento che porterà ancora una volta tanta visibilità a livello nazionale per i nostri atleti e per il nostro territorio. Siamo qui non a caso, ringrazio la regione Abruzzo e posso dire con orgoglio che abbiamo dimostrato di saper lavorare bene”.

Licia Fioravante, vice sindaco: “Porto i saluti del sindaco Menna, questo è l’ennesimo evento sportivo di pregio e rilievo organizzato a Vasto grazie all’impegno dell’assessore Della Penna e alla vicinanza della regione Abruzzo nelle persone di Bocchino e Marcovecchio. L’impegno di tutti e la sinergia fanno raggiungere traguardi importanti. Quando si parla di sport si parla di amicizia, di lealtà do rispetto, di valori che lo sport è in grado di trasferire ai ragazzi ed è questo il nostro obiettivo principale. Parlando di beach volley parliamo di mare, spiaggia, di turismo e questa è una città che ha una vocazione turistica importante. Ringrazio il presidente della FIPAV perché ci ha permesso di avere un evento così importante in città perché Vasto Marina si colorerà di luce nuova, quella luce che dà lo sport. Una menzione speciale è per Claudia Scampoli e Ricciardi, sono in nostri ragazzi, sono della nostra città”.

Carlo Della Penna, assessore allo sport comune di Vasto: “Vasto è stata partecipe di eventi di rilievo nazionale a partire dal Giro d’Italia, al beach volley e all’europeo ospitato lo scorso anno. Vasto e Montesilvano vanno a braccetto e ci auguriamo di continuare così. Ringrazio l’assessore Marcovecchio e Bocchino perché ci sono sempre vicini e ci aiutano sempre con strutture, supporto e contributi. Ringrazio Claudia Scampoli nostra concittadina e atleta che porta con onore in giro i colori della nostra città, ringrazio la Vasto Volley e tutti coloro che si stanno adoperando senza sosta. Passando alla tappa ringrazio Massimo Di Risio, Amorosi e Fiorillo che ci hanno spinti a organizzare una tappa così importante e di grande visibilità e ringrazio Massimo Di Lorenzo per allestire sempre i campi all’altezza per eventi come questo e per permettere ai nostri atleti di allenarsi al meglio e giocare. Ringrazio chi si mette in gioco per la città, per darle lustro”.

Ettore Marcovecchio, allenatore nazionale: “Non potevamo rinunciare alla tappa di vasto, da mercoledì Marta Menegatti e Valentina Gottardi si alleneranno qui e ci godremmo questa tappa che mancava qui da tanto, cercheremo di onorarla al migliore dei modi, sarà una bella settimana di sport. Invito tutti, ancor di più i giovani ad assistere anche a i nostri allenamenti. L’appuntamento è mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 al lido Acapulco”.

Chiara di Iulio, consigliere federale FIPAV: “Buongiorno a tutti saluto tutti i presenti e le autorità. Porto i saluti del presidente Giuseppe Manfredi e del consiglio federale. Sono felicissima che l’Abruzzo si è sempre dimostrata pronta di ospitare grandi eventi di volley e beach volley (Europei, collegiali, tappe beach volley). Questo è segno che l’Abruzzo è in grado di poter organizzare eventi di massima importanza. La Tappa di Vasto è infatti di fondamentale importanza in vista della finale di Bellaria. Da un punto di vista socio culturale, ma anche economico, questo evento rappresenta una grande opportunità. Vasto può offrire a livello di sport e turismo un’attrattiva in più. Anche gli allenamenti possono rappresentare un veicolo molto importante in tal senso. Ringrazio tantissimo gli atleti in sala, perché rappresentano l’intera regione. La pallavolo è stata la mia vita e lo è ancora, e spero che possa lasciare tanto a livello valoriale, importantissimo è approfittare di queste manifestazioni per approcciarsi a quello che è l’andamento tecnico, migliorare e vedere cosa significa veramente stare tutti i giorni li sul campo ed allenarsi perché gli obiettivi arrivano come le grandi vittorie, dopo tantissimo sacrificio. Un grande complimento ai nostri Nicolai e Cottafava che hanno ottenuto un importante secondo posto all’Elite 16 di Amburgo”.

Fabio Galli, coordinatore attività territoriali beach volley FIPAV: “Grazie per aver riportato Vasto nel panorama del beach volley che conta, dopo un po’ di anni di assenza. Vasto non è nuova a questi eventi e sono particolarmente contento di questo ritorno perché sono legato a questo territorio. È stata una tappa fondamentale per la mia carriera da atleta. É importante avere un appuntamento così blasonato. Ringrazio gli organizzatori. Si è registrato il massimo delle coppie maschili e femminili partecipanti, tra le coppie femminili di rilievo abbiamo Scampoli/Bianchin, Gottardi/Menegatti e Benazzi/Breidenbach, mentre nel tabellone maschile saranno presenti Dal Corso/Viscovich, Benzi/Bonifazi e molti altri che stanno lottando per i punti fondamentali in vista di Bellaria. Essendo l’ottava tappa è quella più completa e agguerrita. Vi aspetto tutti sulla spiaggia di Vasto, le gare saranno trasmesse in diretta sui canali social FIPAV. Ringrazio davvero tutti”.

Claudia Scampoli, atleta della nazionale italiana: “Buongiorno a tutti, ringrazio il presidente Fabio Di Camillo che mi ha sempre seguita con grande affetto sia da presidente che da sostenitore. Sono emozionata perché giochiamo nella mia città e questo per me rappresenta motivo di grande orgoglio. Sentire l’annuncio “Claudia Scampoli da Vasto” è sempre stato un sogno era un sogno. Quest’anno non è stato facile perché la mia compagna (Margherita Bianchin) si è infortunata e mi sono allenata da sola; mi sono messa alla prova, sono stata lontana da casa e questo mi ha comunque aiutato a migliorarmi. Invito tutti i ragazzi, le famiglie ad avvicinarsi a questo sport che è spettacolare, faticoso ed emozionante. Vi aspetto tutti in spiaggia finalmente a Vasto e non vedo l’ora di sentire il vostro supporto che è fondamentale ancora di più oggi che giochiamo in casa“.