CARRARA – Allo Stadio dei Marmi la Carrarese conquista una vittoria fondamentale superando il Bari per 1-0 nella 19ª giornata di Serie B. A decidere il match è la rete di Fabio Abiuso al 5’ della ripresa, su assist di Calabrese. Una partita equilibrata, con occasioni da entrambe le parti, ma che conferma il momento difficile dei biancorossi.
La gara si apre con ritmi bassi e grande attenzione tattica. La Carrarese prova a costruire con Zuelli e Schiavi, mentre il Bari si affida alle iniziative di Castrovilli e Dickmann. Al 16’ Zuelli ci prova dal limite, ma il tiro termina fuori. Il Bari risponde con due buone occasioni: al 28’ Dickmann sfiora il palo, e un minuto dopo Castrovilli impegna Bleve con un destro insidioso. Al 42’ arriva l’unico giallo del primo tempo, sventolato ad Abiuso.
La ripresa si apre con un’occasione clamorosa per il Bari: al 2’ Gytkjaer si divora il vantaggio da pochi passi. Gol sbagliato, gol subito: al 5’ Calabrese pennella un cross perfetto dalla destra e Abiuso anticipa tutti, battendo Cerofolini con un destro al volo per l’1-0. Il Bari prova a reagire con i cambi: dentro Bellomo, Pagano e Moncini. Al 27’ Bellomo sfiora il pari con un sinistro dal limite, mentre al 41’ Colangiuli manda fuori di poco un diagonale velenoso. Nel recupero la Carrarese sfiora il 2-0 con Sekulov, che al 91’ calcia a botta sicura ma trova la risposta di Cerofolini. Il Bari non riesce più a rendersi pericoloso e incassa la sesta sconfitta esterna della stagione.
CARRARESE: Bleve M., Calabrese N., Oliana F., Illanes J., Zuelli E. (dal 39′ st Melegoni F.), Bouah D., Schiavi N., Hasa L. (dal 43′ st Parlanti G.), Belloni N. (dal 21′ st Cicconi M.), Abiuso F. (dal 39′ st Torregrossa E.), Finotto M. (dal 21′ st Sekulov N.). A disposizione: Bozhanaj K., Cicconi M., Di Stefano F., Fiorillo V., Mazzini S., Melegoni F., Parlanti G., Rubino T., Ruggeri F., Sekulov N., Torregrossa E., Troise A. Allenatore: Calabro A..
BARI: Cerofolini M., Pucino R. (dal 29′ st Colangiuli V.), Meroni A., Cistana A., Mane M. (dal 39′ st Cerri L.), Verreth M., Braunoder M., Dickmann L., Castrovilli G. (dal 1′ st Bellomo N.), Maggiore G. (dal 17′ st Pagano R.), Gytkjaer C. (dal 17′ st Moncini G.). A disposizione: Antonucci M., Bellomo N., Burgio R., Cerri L., Colangiuli V., Kassama S., Moncini G., Nikolaou D., Pagano R., Pissardo M., Rao E., Stabile G. Allenatore: Vivarini V..
Reti: al 5′ st Abiuso F. (Carrarese) .
Ammonizioni: al 42′ pt Abiuso F. (Carrarese).
Portieri: 1. Pissardo, 12. Marfella, 31. Cerofolini
Difensori: 3. Burgio, 13. Meroni, 15. Kassama, 24. Dickmann, 25. Pucino, 30. Mané, 37. Stabile, 43. Nikolaou, 51. Cistana
Centrocampisti: 4. Castrovilli, 8. Pagano, 16. Antonucci, 18. Maggiore, 27. Braunoder, 29. Verreth, 32. Colangiuli
Attaccanti: 9. Gytkjaer, 10. Bellomo, 11. Moncini, 17. Rao, 49. De Pieri, 99. Cerri
Sabato 10 gennaio, alle ore 15, allo Stadio dei Marmi di Carrara, la Carrarese ospiterà il Bari nella gara valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
La Carrarese arriva al match occupando il tredicesimo° posto con 20 punti, frutto di 4 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, con un bilancio di 24 gol segnati e 29 subiti. Il pareggio per 0-0 contro il Mantova nell’ultimo turno ha confermato la solidità difensiva, ma anche la necessità di ritrovare maggiore incisività negli ultimi metri.
Il Bari vive una stagione ben più tormentata. I biancorossi sono sedicesima con 17 punti, frutto di 3 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte, con appena 16 gol realizzati e 28 incassati. Numeri che raccontano un attacco poco prolifico e una difesa spesso in difficoltà.
A dirigere l’incontro sarà Claudio Giuseppe Allegretta, fischietto di Molfetta. Ad assisterlo ci saranno Giuseppe Perrotti della sezione di Campobasso e Paolo Bitonti di Bologna. Il quarto ufficiale sarà Luca Massimi, mentre al VAR opereranno Matteo Gualtieri di Asti e Marco Serra di Torino.
COME ARRIVA LA CARRARESE – La Carrarese di Calabro dovrebbe presentarsi con il consueto 3-5-2, affidando la porta a Bleve. Davanti a lui agirà una linea difensiva composta da Ruggeri, Illanes e Imperiale. Sulle corsie esterne spazio a Zanon e Cicconi, mentre in mezzo al campo toccherà a Zuelli, Hasa e Bozhanaj. In attacco, confermata la coppia formata da Distefano e Abiuso.
COME ARRIVA IL BARI – Il Bari di Vivarini risponde con un 3-4-2-1. Tra i pali ci sarà Cerofolini, protetto dal terzetto difensivo composto da Pucino, Meroni e Nikolaou. Sulle fasce agiranno Mane e Dickmann, mentre la cerniera centrale sarà affidata a Braunoder e Verreth. Sulla trequarti spazio alla qualità di Castrovilli e Maggiore, incaricati di rifinire il gioco e supportare l’unica punta Moncin.
CARRARESE (3-5-2): Bleve, Ruggeri, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Hasa, Cicconi, Bozhanaj; Distefano, Abiuso. Allenatore: Calabro
BARI (3-4-2-1): Cerofolini; Pucino, Meroni, Nikolaou; Mane, Braunoder, Verreth, Dickmann; Castrovilli, Maggiore; Moncini. Allenatore: Vivarini.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy