CARRARA – Brutta battuta d’arresto per il Venezia, che cade 3-2 a Carrara al termine di una sfida dal sapore storico e dal finale amarissimo. La Carrarese, trascinata dal pubblico del “Dei Marmi”, ribalta il risultato negli ultimi minuti con Rubino e Di Stefano, infliggendo a Stroppa una sconfitta pesante che conferma le difficoltà lagunari in trasferta.
Il match si apre con ritmi alti: al 13’ Adorante sblocca per il Venezia, pronto a raccogliere una respinta di Bleve su tiro di Yeboah. La Carrarese reagisce con Zuelli, che al 41’ firma il pari dopo un triangolo con Finotto. Nella ripresa, Doumbia riporta avanti i veneti al 19’, ma la squadra di Stroppa non riesce a chiudere la gara.
Nel finale, la Carrarese spinge e trova il pari al 39’ con Rubino, bravo a colpire di testa su cross di Distefano. Al 51’, Di Stefano firma il sorpasso definitivo, gelando un Venezia sprecone e poco lucido. La sconfitta allontana i lagunari dalla zona alta della classifica e rilancia le ambizioni dei toscani, protagonisti di un avvio di stagione brillante.
CARRARESE: Bleve M., Oliana F., Illanes J., Imperiale M., Zanon S., Schiavi N., Zuelli E., Hasa L. (dal 10′ st Bozhanaj K. dal 31′ st Rubino T.), Cicconi M. (dal 27′ st Belloni N.), Finotto M. (dal 27′ st Torregrossa E.), Abiuso F. (dal 31′ st Di Stefano F.). A disposizione: Accornero F., Arena A., Belloni N., Bouah D., Bozhanaj K., Di Stefano F., Fiorillo V., Melegoni F., Rubino T., Ruggeri F., Salamon B., Torregrossa E. Allenatore: Calabro A..
VENEZIA: Stankovic F., Schingtienne J., Korac S., Sverko M., Hainaut A. (dal 17′ st Pietrelli A.), Perez K. (dal 45′ st Casas A.), Doumbia I., Haps R. (dal 17′ st Bjarkason B.), Busio G., Yeboah J. (dal 34′ st Lella N.), Adorante A. (dal 34′ st Fila D.). A disposizione: Bjarkason B., Bohinen E., Casas A., Fila D., Franjic B., Grandi M., Lella N., Pietrelli A., Sagrado R., Sidibe A., Svoboda M., Venturi M. Allenatore: Stroppa G..
Reti: al 41′ pt Zuelli E. (Carrarese) , al 39′ st Rubino T. (Carrarese) , al 45’+6 st Di Stefano F. (Carrarese) al 13′ pt Adorante A. (Venezia) , al 18′ st Doumbia I. (Venezia) .
Ammonizioni: al 25′ pt Illanes J. (Carrarese), al 31′ pt Schiavi N. (Carrarese), al 32′ pt Abiuso F. (Carrarese), al 34′ pt Imperiale M. (Carrarese), al 45’+7 st Di Stefano F. (Carrarese) al 22′ pt Haps R. (Venezia), al 7′ st Busio G. (Venezia), al 21′ st Perez K. (Venezia), al 29′ st Adorante A. (Venezia).
CARRARESE: Stankovic, Schingtienne, Korac, Sverko, Hainaut, Doumbia, Busio, Kike Perez, Haps, Yeboah, Adorante. A disposizione: Grandl, Floriani, Fila, Venturi, Bjarkason, Sagrado, Lella, Svoboda, Bohinen, Sidibé, Casas, Pietrelli. Allenatore: Giovanni Stroppa
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Korac, Sverko; Hainaut, Doumbia, Busio, Kike Perez, Bjarkason; Yeboah, Adorante
Portieri: Matteo Grandi, Thomas Moino, Filip Stankovic.
Difensori: Bartol Franjic, Antoine Hainaut, Seid Korac, Richie Sagrado, Joel Schingtienne, Ahmed Sidibé, Marin Sverko, Michael Svoboda, Ridgeciano Haps, Michael Venturi.
Centrocampisti: Emil Bohinen, Bjarki Bjarkason, Gianluca Busio, Issa Doumbia, Nunzio Lella, Kike Perez, Alessandro Pietrelli.
Attaccanti: Andrea Adorante, Antonio Casas, Daniel Fila, John Yeboah
Oggi, sabato 25 ottobre, alle 17:15, allo stadio Dei Marmi di Carrara, la Carrarese ospita il Venezia per la nona giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
Le due squadre tornano a incrociarsi in cadetteria dopo oltre settantacinque anni, con i toscani protagonisti di un avvio sorprendente per continuità e organizzazione, e i lagunari in crescita costante, capaci di alzare il livello nelle ultime uscite. Entrambe si distinguono per la solidità difensiva: pochi gol concessi, ordine tattico e numerosi clean sheet. In attacco, brillano i giovani talenti come Luis Hasa per la Carrarese e la concretezza di Andrea Adorante per il Venezia.
La Carrarese si presenta al confronto con 11 punti in otto gare, frutto di due vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta. Il bilancio reti è positivo (+4), con 13 gol segnati e 9 subiti. In casa, il rendimento è altalenante: una vittoria, due pareggi e una sconfitta. Nell’ultimo turno, i gialloblù hanno pareggiato 2-2 sul campo del Pescara, confermando la tenuta mentale e la capacità di reagire.
Il Venezia, sesto in classifica con 13 punti, ha raccolto tre vittorie, quattro pareggi e una sconfitta, con un bilancio reti di 11-6. Fuori casa, gli arancioneroverdi hanno pareggiato tutte le quattro gare disputate, segno di una squadra solida ma ancora in cerca del colpo esterno. Nell’ultima uscita, è arrivato un 1-1 sul campo dell’Empoli. l’infermeria registra le assenze di Alfred Duncan, Alessandro Plizzari e Cheick Conde, quest’ultimo out per una frattura alla gamba.
Il fattore campo potrebbe pesare, ma la maturità del Venezia nei momenti chiave è un elemento da non sottovalutare. Con entrambe le squadre in zona medio-alta, saranno i dettagli a fare la differenza: palle inattive, gestione dei ritmi e precisione nelle uscite. Una sfida che vale punti, morale e conferme.
A dirigere la gara sarà Mario Perri di Roma 1 a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Mattia Regattieri di Finale Emilia e. Marco Emmanuele di Pisa. Quarto Uomo Davide Di Marco di Ciampino. Al VAR Niccolò Baroni di Firenze. AVAR Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.
COME ARRIVA LA CARRARESE – Calabrò dovrebbe confermare il 3-5-2 che ha garantito equilibrio e solidità nelle ultime uscite. In porta ci sarà Bleve, con Ruggeri, Illanes e Imperiale a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne spazio a Zanon e Cicconi, mentre in mezzo al campo agiranno Zuelli, Hasa e Schiavi, con il giovane talento albanese pronto a dare qualità e visione. In attacco, fiducia alla coppia Finotto-Abiuso.
COME ARRIVA IL VENEZIA – Il Venezia di Giovanni Stroppa dovrebbe rispondere con lo stesso modulo. Tra i pali ci sarà Stankovic, protetto da Schingtienne, Korac e Sverko. A centrocampo, sulle fasce agiranno Hainaut e Bjarkason, con Kike Perez, Busio e Doumbia a presidiare la zona centrale. In avanti, la coppia offensiva sarà formata da John Yeboah e Andrea Adorante-
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Ruggeri, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli, Hasa, Schiavi, Cicconi; Finotto, Abiuso. Allenatore: Calabrò
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne, Korac, Sverko; Hainaut, Kike Perez, Busio, Doumbia, Bjarkason; Yeboah, Adorante. Allenatore: Stroppa
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy