Risultati calcio live in diretta

Castrumfavara-Messina 1-1: Varela salva i padroni di casa al 94’

Diretta Castrumfavara-Messina di Domenica 1 marzo 2026: Touré sblocca, Varela segna su rigore al 94’. Gara intensa e finale infuocato

FAVARA – Il Castrumfavara evita la sconfitta solo al 94’ grazie al rigore trasformato da Varela, che fissa sull’1-1 una partita combattuta e ricca di tensione. Il Messina, avanti dal 17’ con Touré, aveva gestito per lunghi tratti il vantaggio, ma nel recupero ha subito la pressione dei padroni di casa, cedendo due punti pesanti.

Tabellino

CASTRUMFAVARA (4-4-2): Di Silvestro; Di Paola, Lo Duca, De Min, Lomolino (dal 13’ st Privitera); Ferrante (dal 22’ st Tripicchio), Etchegoyen (dal 35’ st Chmarek), Schembari (dal 25’ st Scolaro), Lanza (dal 22’ st Limbici); Piazza, Varela. A disposizione: Lauritano, Francofonte, Sorce, Scolaro, Saito. Allenatore: Di Dio (Infantino squalificato).

ACR MESSINA (3-4-2-1): Giardino; De Caro, Trasciani, Bosia; Aprile, Garufi, Saverino (dal 42’ st Clemente), Pedicone; Oliviero (dal 43’ st Maisano), Touré (dal 35’ st Zerbo); Tedesco. A disposizione: Paduano, Kaprof, Werner, Matese, Roseti, Bonofiglio. Allenatore: Feola.

Reti: al 17’ pt Touré (M), al 49’ st Varela su rigore (C).

Ammonizioni: Giardino, Tedesco, Maisano, Clemente (M).

Recupero: 2’ pt, 7’ st.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Andrea Paccagnella di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Marco Infantedi Battipaglia e Massimiliano Napolitano di Caserta.

La presentazione del match

Domenica 1 marzo, alle ore 15:00, allo stadio Comunale “G. Bruccoleri” di Favara, andrà in scena Castrumfavara-Messina, match valido per la ventiseiesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I.  Messina, ora o mai più: il club giallorosso arriva al match contro il Castrumfavara con la voglia di cambiare passo dopo la sconfitta contro il Sambiase.

Ai microfoni della pagina ufficiale del Castrumfavara mister Infantino fa il punto della situazione della sua squadra a due giorni da una partita fondamentale ai fini della salvezza. “Sono dispiaciuto per i nostri tifosi che sono venuti in massa a Ragusa, ancora una volta li abbiamo delusi e dobbiamo fare mea culpa. Dobbiamo ripartire uniti da quello che di buono era stato fatto in passato, cercando di capire che negli scontri diretti non ci vuole solo la tecnica e la tattica ma ci vogliono cuore e abnegazione. Domenica abbiamo l’occasione per riscattarci, affronteremo il Messina che è un’ottima squadra, ma la nostra posizione ci obbliga a non guardare in faccia l’avversario ma a pensare a noi stessi con la convinzione di vincere. Il Mister torna poi a parlare dell’espulsione subita domenica scorsa a Ragusa che lo terrà lontano dalla panchina nella gara contro i giallorossi, ” E’ stata un’espulsione strana, i miei ragazzi hanno protestato al secondo gol, avvenuto in netto fuorigioco, il direttore allora è venuto da me mostrandomi il rosso e dicendomi che ero io il responsabile della panchina e non dovevo permettere ai giocatori di protestare. Un’espulsione che penalizza tutti, squadra società e anche me stesso. Infine Infantino conclude ringraziando la società per la vicinanza mostrata in questo momento delicato: “ci fa molto piacere avere la società vicina alla vigilia di queste gare delicate, sicuramente la loro presenza alzerà il nostro livello di concentrazione”

Il Messina dovrà lottare fino alla fine, servirà altro, non solo sul piano tattico: “Dobbiamo avere coraggio, capisco quanto pesi la maglia, la sua storia, ma dobbiamo dare qualcosa in più. Sono fiducioso perché i ragazzi stanno lavorando bene e sono contento di loro, ovviamente bisogna fare i conti con la classifica. Adesso ci attendono nove battaglie”. L’allenatore giallorosso avrà a disposizione tutta la rosa, dopo un periodo di assenze pesanti, ma non solo: “I calciatori sono tutti disponibili. Stiamo crescendo molto. Vanno sommate tante situazioni: dalla partenza con handicap al cambio di allenatore, sicuramente, adesso potremo esprimerci al meglio”. Feola conferma l’importanza del match, rimarcando i concetti che ha cercato di inculcare in queste settimane di lavoro: “Non possiamo nasconderci, è un playout anticipato. Voglio vedere qualcosa di diverso in campo, dobbiamo cambiare mentalità e lottare su ogni pallone, mi aspetto una reazione da parte dei ragazzi”.

COME ARRIVA IL CASTRUMFAVARAIl CastrumFavara di Giovanni Infantino si dispone con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Di Silvestro; in difesa spazio al terzetto formato da Limblici, De Min e Lo Duca. Sulle corsie agiscono Sorce Vitelli e Scolaro, mentre in mezzo al campo Nzila ed Etchegoyen sono chiamati a garantire equilibrio e qualità nella gestione del possesso. Sulla trequarti Varela e Piazza supportano l’unica punta, riferimento offensivo incaricato di finalizzare la manovra.

COME ARRIVA IL MESSINAIl Messina di Francesco Feola si schiera con il 3-4-2-1: tra i pali c’è Giardino; in difesa spazio al terzetto formato da Bonofiglio, De Caro e Werner. Sulle corsie agiscono Maisano e Pedicone, mentre in mezzo al campo Garufi e Saverino sono chiamati a garantire equilibrio e qualità nella gestione del possesso. Sulla trequarti Zerbo e Tourè supportano l’unica punta Tedesco, riferimento offensivo incaricato di finalizzare la manovra.

Le probabili formazioni

CASTRUMFAVARA (3-4-2-1): Di Silvestro; Limblici, De Min, Lo Duca, Sorce Vitelli; Nzila, Etchegoyen, Scolaro; Varela, Piazza. Allenatore: Infantino.

MESSINA (5-3-2):  Giardino; Bonofiglio, De Caro, Werner; Maisano, Garufi, Saverino, Pedicone; Zerbo, Tourè; Tedesco. Allenatore: Feola.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Castrumfavara-Messina, valida per la ventiseiesima giornata di Serie D, girone I, sarà non sarà trasmessa ne in diretta televisiva ne in streaming.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy