Risultati calcio live in diretta

Castrumfavara punito allo scadere: la Nissa vince 1-0 con Provenzano in pieno recupero

Diretta Castrumfavara-Nissa di Domenica 25 gennaio 2026: gol di Provenzano al 49’ st. Padroni di casa generosi ma poco incisivi

FAVARA – Una partita intensa, equilibrata e decisa solo nei minuti finali. Il Castrumfavara lotta, crea, resiste anche in superiorità numerica, ma la Nissa trova il colpo da tre punti al 49’ della ripresa con Provenzano, sfruttando l’ultima vera occasione del match. La squadra di Di Gaetano porta a casa una vittoria pesante, mentre i gialloblù di Infantino escono dal campo con rammarico per un risultato che avrebbe potuto prendere una piega diversa.

Tabellino

CASTRUMFAVARA: Lauritano, Ferrante, Lomolino (dal 12’ st Scolaro), Schembari (dal 32’ st Di Paola), Lo Duca, Limblici (dal 45’ st Socre), Etchegoyen, Varela, Tripicchio (dal 37’ st Privitera), Piazza (dal 39’ st Chmarex). A disposizione: Di Silvestro, Slojkowski, Nzila, Saito. Allenatore: Infantino.

NISSA: Castelnuovo, Agnello (dal 27’ st Rotulo), Alagna, Bruno, Terranova (dal 30’ st De Felice), Palermo (dal 27’ st Provenzano), Rapisarda (dal 22’ st Tumminelli), Cusumano, Kragl (dal 45’ st Sarao), Napolitano, Megna. A disposizione: Modello, Lanza, Cittadino, Tamajo. Allenatore: Di Gaetano.

Reti: al 45’+4 st Provenzano A. (Nissa) .

Espulsioni: al 42’ st Alagna (Nissa)

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Francesco Passarotti di Mantova, coadiuvato dagli assistenti Grigore Gherela di Portogruaro e Alessandro Caricati di Conegliano.

La presentazione del match

Domenica 25 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio Comunale “G. Broccoleri” di Favara, andrà in scena Castrumfavara-Nissa, match valido per la ventunesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Gli ultimi risultati altalenanti in casa Nissa non solo hanno portato alla separazione con l’ormai ex Ds Russello ma stanno di fatti portando ad una mini rivoluzione nella rosa biancoscudata: il club del Presidente Giovannone ha da poco annunciato gli arrivi del portiere classe 2007 Daniele Mondello.

La CastrumFavara con il ritorno in panchina di Mister Infantino continua a rafforzare la rosa a sua disposizione, con l’ingaggio di Matteo Vito Lomolino, difensore sinistro milanese classe 1996. Lomolino arriva a Favara dopo l’esperienza con la maglia della Nuova Igea Virtus, mentre nella scorsa stagione è stato protagonista in serie D con il Fiorenzuola. Il neo acquisto favarese ha messo a referto più di 200 presenze sia in serie D che tra i professionisti, avendo indossato maglie gloriose come quelle di Trapani, Siena, Carpi, Südtirol, San Marino, Legnano, Castanese, Ponte San Pietro, Tritium, Cuneo e Savona, fino ai settori giovanili di Modena e Inter, nonché alla Nazionale italiana dove ha giocato con le selezioni Under azzurre. Lascia invece i favaresi l’attaccante David Gueye, centravanti che scende in Eccellenza per indossare la maglia della Messana.

La Nissa arriva all’appuntamento dopo un avvio di stagione complicato: soltanto 2 punti raccolti in tre giornate non rispecchiano le ambizioni dei biancoscudati, che puntano con decisione al colpo esterno per restare agganciati ai primi posti della classifica e invertire il trend delle ultime uscite. La società biancoscudata comunica che, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è stato ufficializzato e disposto il divieto di trasferta per i residenti nella provincia di Caltanissetta in occasione della gara Castrum Favara – Nissa.

COME ARRIVA LA CASTRUMFAVARAIl Castrumfavara si schiera con il 3-4-2-1 puntando su compattezza e ordine tattico: Di Silvestro tra i pali, difesa a tre solida e centrocampo a quattro per garantire equilibrio e dinamismo. Sulla trequarti Varela e Piazza supportano l’unica punta, dando qualità tra le linee. Infantino sceglie una formazione organizzata e attenta.

COME ARRIVA LA NISSALa Nissa si dispone con il 4-4-2 puntando su solidità e organizzazione: Castelnuovo tra i pali, difesa a quattro compatta e centrocampo equilibrato per garantire copertura e ritmo. In attacco la coppia Kragl–Megna assicura esperienza e peso offensivo. Di Gaetano sceglie una formazione ordinata e pragmatica.

Le probabili formazioni

CASTRUMFAVARA (3-4-2-1): Di Silvestro; Limblici, De Min, Lo Duca, Sorce Vitelli; Nzila, Etchegoyen, Scolaro; Varela, Piazza. Allenatore: Infantino.

NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Lanza, Agnello, Alagna, Bruno, Terranova, Palermo, Fascetta, Rapisarda, Kragl, Megna. Allenatore: Di Gaetano.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Castrumfavara-Nissa, valida per la ventunesima giornata di Serie D, girone I, la gara non verrà trasmessa in diretta TV e streaming.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy