CATANZARO – Catanzaro e Carrarese si dividono la posta in palio in una sfida vibrante, chiusa sull’1-1. I giallorossi di Aquilani restano ancora a secco di vittorie, mentre la squadra di Calabro conferma la propria solidità e strappa un punto prezioso in trasferta. A segno Antonini e Illanes, in una ripresa ricca di emozioni e occasioni.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Bettella, Antonini, Di Chiara (dal 15’ st Verrengia); Favasuli, Pontisso, Petriccione (dal 28’ st Rispoli), Nuamah (dal 28’ st D’Alessandro); Cisse (dal 45’ st Pandolfi), Iemmello; Pittarello (dal 28’ st Oudin). A disposizione: Marietta, Liberali, Brighenti, Alesi, Buso, Frosinini, Buglio. Allenatore: Aquilani
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; Ruggeri, Minucci, Imperiale; Zanon (dal 28’ st Bouah), Zuelli (dal 39’ st Parlanti), Hasa, Cicconi; Finotto (dal 39’ st Arena), Bozhanaj (dal 32’ pt Melengoni); Abiuso (dal 28’ st Sekulov). A disposizione: Fiorillo, Salamon, Oliana, Rubino, Distefano, Calabrese, Accornero. Allenatore: Calabro
Reti: al 1′ st Matias Antonini (Catanzaro) al 19′ st Illanes J. (Carrarese) .
Ammonizioni: al 2′ pt Iemmello P. (Catanzaro), al 5′ st Nuamah P. (Catanzaro), al 8′ st Di Chiara G. (Catanzaro), al 34′ st Rispoli F. (Catanzaro) al 13′ pt Bozhanaj K. (Carrarese), al 5′ st Hasa L. (Carrarese), al 45’+6 st Parlanti G. (Carrarese).
CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Favasuli, Antonini, Bettella, Di Chiara; Petriccione, Pontisso; Nuamah, Iemmello, Cissè; Pittarello. Allenatore: Aquilani.
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Ruggeri, Illanes, Imperiale; Zanon, Hasa, Zuelli, Bozhanaj, Cicconi; Finotto, Abiuso. Allenatore: Calabro.
Sabato 13 settembre alle ore 17.15, lo stadio Nicola Ceravolo riapre le porte alla Serie B con una sfida che promette emozioni e significati profondi: Catanzaro–Carrarese, valida per la terza giornata del campionato cadetto. Una partita che mette di fronte due squadre in cerca di conferme, con storie intrecciate e ambizioni che iniziano a delinearsi.
Il Catanzaro di Alberto Aquilani, reduce da due pareggi consecutivi (1-1 contro il Südtirol e 0-0 nella trasferta di La Spezia), cerca il primo squillo stagionale davanti al proprio pubblico. La squadra ha mostrato solidità difensiva e buone trame di gioco, ma è mancato il guizzo decisivo. Il “Ceravolo” sarà il teatro ideale per provare a invertire la rotta e accendere l’entusiasmo di una piazza che sogna in grande.
Dall’altra parte, la Carrarese di Antonio Calabro, ex tecnico giallorosso, arriva con il vento in poppa: quattro punti nelle prime due giornate, frutto della vittoria esterna contro lo Spezia e del pareggio casalingo con il Padova. In rosa ci sono altri ex Catanzaro come Bleve e Imperiale, pronti a dare il massimo in un ambiente che conoscono bene.
Il bilancio storico tra le due squadre racconta di 11 precedenti ufficiali, con un leggero vantaggio per il Catanzaro: 4 vittorie, 4 pareggi e 3 successi toscani, con 22 gol segnati dalle aquile contro 18 della Carrarese. L’ultimo incrocio, lo scorso 12 febbraio allo stadio dei Marmi, si è chiuso sul 2-2: Cherubini e Shpendi per i toscani, Compagnon e Pittarello per i calabresi. Al “Ceravolo”, invece, il Catanzaro ha sempre fatto valere il fattore campo: quattro vittorie su cinque precedenti, l’ultima il 1° settembre 2024 con un convincente 3-1 firmato da Biasci, Iemmello e Pontisso. Mai un pareggio tra le mura amiche, e solo una sconfitta.
A dirigere l’incontro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione AIA di Livorno, coadiuvata dagli assistenti Andrea Zingarelli di Siena e Andrea Zezza di Ostia Lido. Il quarto ufficiale sarà Lucio Felice Angelillo di Nola, mentre al VAR ci saranno Giacomo Camplone ci Lanciano e Valerio Marini della sezione di Roma 1.
COME ARRIVA IL CATANZARO – Aquilani schiera un Catanzaro compatto e propositivo, con il classico 4-2-3-1. In porta c’è l’esperto Pigliacelli, protetto da una linea a quattro composta da Favasuli e Verrengia sugli esterni, con Bettella e Antonini al centro. A centrocampo Pontisso e Rispoli, chiamati a garantire copertura e transizioni rapide. Sulla trequarti, il trio D’Alessandro, Iemmello e Buso offre fantasia, inserimenti e cambi di ritmo. In avanti, il terminale è Pittarello.
COME ARRIVA LA CARRARESE – Calabro opta per un 3-4-2-1 compatto e aggressivo. Tra i pali c’è Bleve, mentre la difesa a tre vede protagonisti F. Ruggeri, Illanes Minucci e Imperiale. Sulle corsie, Zanon e Cicconi garantiscono spinta e rientro, mentre in mezzo Schiavi e Zuelli formano una coppia di centrocampisti dinamici e abili nel recupero palla. Sulla trequarti, Finotto e Bozhanaj agiscono da raccordo tra centrocampo e attacco, con movimenti a supporto e inserimenti alle spalle della difesa avversaria. Davanti, il giovane Abiuso
CATANZARO (4-2-3-1): Pigliacelli; Favasuli, Bettella, Antonini, Verrengia; Pontisso, Rispoli; D’Alessandro, Iemmello, Buso; Pittarello. Allenatore: Aquilani.
CARRARESE (3-4-2-1): Bleve; F. Ruggeri, Illanes Minucci, Imperiale; Zanon, Schiavi, Zuelli, Cicconi; Finotto, Bozhanaj; Abiuso. Allenatore: Calabro.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy