Catanzaro

Catanzaro-Juve Stabia 2-2: rimonta e spettacolo al Ceravolo

Diretta di Catanzaro-Juve Stabia di Venerdì 26 settembre 2025: i giallorossi recuperano due gol, espulsione di Cacciamani, gol di Verrengia e Iemmello

CATANZARO – Finisce in parità il match d’apertura della 5ª giornata di Serie B tra Catanzaro e Juve Stabia. Al “Nicola Ceravolo” va in scena una gara dai due volti: primo tempo dominato dalle Vespe, ripresa tutta giallorossa. Il 2-2 finale premia la tenacia dei padroni di casa, capaci di rimontare due reti e sfiorare il colpo grosso in superiorità numerica.

Cronaca della partita

Al “Nicola Ceravolo” va in scena una sfida dai due volti: Juve Stabia domina il primo tempo e chiude avanti 2-0, ma l’espulsione di Cacciamani cambia l’inerzia del match e consente al Catanzaro di rimontare nella ripresa. Le Vespe partono forte, prendono possesso della metà campo avversaria e sfiorano il vantaggio già al 6’ con Gabrielloni, fermato solo dal fuorigioco. Al 19’ l’attaccante si guadagna un rigore netto, trasformato con freddezza due minuti dopo. Al 44’ è ancora lui a servire l’assist per il raddoppio di Carissoni, ma nel recupero Cacciamani si fa espellere per doppia ammonizione, lasciando i campani in dieci.

Nel secondo tempo il Catanzaro cambia volto e si riversa in avanti. All’8′ Verrengia accorcia le distanze di testa su punizione di Pontisso. I calabresi spingono, Confente salva su Di Francesco, ma al 26’ arriva il 2-2: Pittarello serve Iemmello che non sbaglia. Nel finale Cisse e Pittarello sfiorano il gol vittoria, ma la Juve Stabia resiste. Un punto per parte, con il rammarico degli ospiti per un’espulsione che ha compromesso una prestazione iniziale brillante. Il Catanzaro, invece, conferma carattere e profondità di rosa, ma resta ancora a caccia della prima vittoria stagionale.

Tabellino

CATANZARO: Pigliacelli M., Brighenti N., Matias Antonini (dal 1′ st Petriccione J.), Bettella D. (dal 1′ st Verrengia B.), Cassandro T., Pontisso S. (dal 39′ st Oudin R.), Rispoli F. (dal 1′ st Di Francesco F.), Favasuli C., Cisse A., Iemmello P., Pandolfi L. (dal 23′ st Pittarello F.). A disposizione: Bashi E., Buglio D., Buso N., D’Alessandro M., Di Chiara G., Di Francesco F., Marietta C., Nuamah P., Oudin R., Petriccione J., Pittarello F., Verrengia B. Allenatore: Aquilani A..

JUVE STABIA: Confente A., Ruggero M., Giorgini A., Stabile G. (dal 31′ st Bellich M.), Carissoni L. (dal 31′ st Piscopo K.), Correia O., Leone G., Pierobon C. (dal 1′ st Reale F.), Cacciamani A., Maistro F. (dal 1′ st Mosti N.), Gabrielloni A. (dal 18′ st Burnete R.). A disposizione: Baldi M., Bellich M., Boer P., Burnete R., Candellone L., De Pieri G., Duca E., Mosti N., Piscopo K., Reale F., Varnier M., Zuccon F. Allenatore: Abate I..

Reti: al 8′ st Verrengia B. (Catanzaro) , al 26′ st Iemmello P. (Catanzaro) al 21′ pt Gabrielloni A. (Juve Stabia) , al 44′ pt Carissoni L. (Juve Stabia) .

Ammonizioni: al 19′ pt Bettella D. (Catanzaro), al 30′ pt Matias Antonini (Catanzaro) al 25′ pt Cacciamani A. (Juve Stabia), al 36′ pt Pierobon C. (Juve Stabia), al 19′ st Burnete R. (Juve Stabia), al 27′ st Carissoni L. (Juve Stabia), al 45’+4 st Piscopo K. (Juve Stabia).

Espulsioni: al 45’+1 pt Cacciamani A. (Juve Stabia).

Convocati Catanzaro

Portieri: 1. Marietta, 22. Pigliacelli, 99. Borrelli

Difensori: 4. Antonini, 5. Bashi, 17. Di Chiara, 18. Bettella, 23. Brighenti, 26. Verrengia, 27. Favasuli, 84. Cassandro

Centrocampisti: 10. Petriccione, 20. Pontisso, 28. Oudin, 32. Rispoli, 80. Cisse, 98. Buglio

Attaccanti: 7. Pandolfi, 8. Pittarello, 9. Iemmello, 19. Nuamah, 45. Buso, 61. Seha, 77. D’Alessandro, 94. Di Francesco

Presentazione del match

Venerdì 26 settembre, ore 20:30. lo stadio “Nicola Ceravolo” accende i riflettori per il match d’apertura della quinta giornata di Serie BKT 2025-2026, con Catanzaro e Juve Stabia pronte a sfidarsi in una gara che promette intensità e tattica, ma che parte sotto il segno dell’equilibrio.

L’ultimo confronto tra le due squadre, proprio al “Ceravolo”, si era chiuso con un pareggio a reti inviolate, una partita avara di emozioni e sussulti. Ma la storia dice altro: nei 18 precedenti disputati a Catanzaro, i padroni di casa hanno raccolto 7 vittorie, contro 8 pareggi e 3 successi ospiti, segno di una rivalità che raramente ha visto un vero dominatore.

I giallorossi di Aquilani arrivano all’appuntamento con un curioso percorso: 4 pareggi in 4 gare, con 4 gol fatti e 4 subiti. Un cammino lineare, quasi geometrico, che racconta di una squadra solida ma ancora in cerca del guizzo decisivo.

La Juve Stabia di Abate, invece, ha saputo rompere il ritmo con una vittoria importante nell’ultimo turno: 3-1 in casa dello Spezia, dopo tre pareggi consecutivi. Il bottino è di 6 punti, frutto di 4 reti all’attivo e solo 2 al passivo, a testimonianza di una maggiore incisività sotto porta.

A dirigere la gara sarà Juan Luca Sacchi di Macerata coadiuvato dagli assistenti Votta e Bianchini. Quarto ufficiale sarà Di Reda. Al VAR Baroni e Serra.

Entrambe le formazioni pronte a scendere in campo con il medesimo modulo: un 3-4-2-1 che promette densità, equilibrio e verticalizzazioni rapide.

COME ARRIVA IL CATANZARO – Aquilani dovrebbe affidare la regia difensiva a Brighenti, Antonini e Bettella, davanti a Pigliacelli, mentre sulle corsie laterali agiscono Favasuli e D’Alessandro, chiamati a garantire spinta e copertura. In mezzo, la coppia Pontisso–Rispoli dovrà dettare i tempi e schermare la retroguardia. In attacco, il tridente leggero con Iemmello e Cissè a supporto di Pandolfi, terminale offensivo.

COME ARRIVA LA JUVE STABIA – Abate dovrebbe risponde con un undici speculare: Confente tra i pali, protetto da Ruggero, Varnier e Giorgini. Sulle fasce, spazio a Carissoni e Pierobon, mentre Leone e Correia presidiano la mediana. In avanti, Piscopo e Mosti agiranno alle spalle di Gabrielloni, attaccante di riferimento.

Probabili formazioni di Catanzaro-Juve Stabia

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bettella; Favasuli, Pontisso, Rispoli, D’Alessandro; Iemmello, Cissè; Pandolfi. Allenatore: Aquilani.

JUVE STABIA (3-4-2-1): Confente; Ruggero, Varnier, Giorgini; Carissoni, Leone, Correia, Pierobon; Piscopo, Mosti; Gabrielloni. Allenatore: Abate

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy