Diretta Cavese-Siracusa di Sabato 13 dicembre 2025: Parigini sbaglia un rigore ma segna prima dell’intervallo, Orlando risponde nella ripresa

CAVA DE’ TIRRENI – Finisce in parità la sfida salvezza tra Cavese e Siracusa, valida per la 18ª giornata del Girone C di Serie C. Al “Simonetta Lamberti” il risultato finale è 1-1, con reti di Parigini nel recupero del primo tempo e di Orlando al 51’. Gara intensa, segnata anche da un rigore fallito dagli ospiti e da numerosi cartellini gialli.

La cronaca della partita

Il primo tempo si è chiuso con il vantaggio del Siracusa: al 45’+3 Parigini ha fallito un calcio di rigore, ma due minuti dopo ha trovato il gol con un destro preciso. La Cavese ha reagito nella ripresa e al 51’ Orlando ha firmato il pareggio con una conclusione ravvicinata.

La partita è rimasta viva fino al termine, con occasioni da entrambe le parti e grande agonismo. La Cavese ha visto ammoniti Luciani, Nunziata e Sorrentino, mentre tra gli aretusei è stato Valente a finire sul taccuino dell’arbitro. Nonostante i cambi, nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il gol decisivo.

Tabellino

CAVESE: Boffelli V., Luciani A., Cionek T., Nunziata F., Amerighi I., Diarrassouba A. (dal 40′ st Maiolo F.), Awua T., Fella G. (dal 17′ st Sorrentino D.), Macchi M. (dal 17′ st Loreto C.), Orlando F., Fusco G. (dal 17′ st Guida A.). A disposizione: Barone M., Bolcano D., D’Incoronato F., Di Paola M., Guida A., Iuliano S., Loreto C., Maiolo F., Pelamatti A., Piana L., Sorrentino D., Suplja E.

SIRACUSA: Farroni A., Zanini M. (dal 27′ pt Puzone M.), Sapola M., Pacciardi F., Cancellieri D., Ba R. (dal 30′ st Frosali J.), Gudelevicius E., Parigini V., Frisenna G. (dal 42′ st Limonelli C.), Valente N. (dal 42′ st Di Paolo S.), Contini G.. A disposizione: Alma G., Catena E. M., Di Paolo S., Falla R., Frosali J., Limonelli C., Morreale M., Puzone M., Sylla A.

Reti: al 6′ st Orlando F. (Cavese) , al 45’+5 pt Parigini V. (Siracusa) .

Ammonizioni: al 12′ st Luciani A. (Cavese), al 22′ st Nunziata F. (Cavese), al 33′ st Sorrentino D. (Cavese) al 35′ pt Valente N. (Siracusa).

Rigori sbagliati: al 45’+3 pt Parigini V. (Siracusa).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Antonio Di Reda di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Luca Granata (Viterbo) e Valeria Spizuoco (Cagliari), quarto uomo Alessandro Recchia (Brindisi) e addetto FVS Giuseppe Romaniello (Napoli).

La presentazione del match

Sabato 13 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava De’ Tirreni. andrà in scena Cavese-Siracusa, match valido per la diciottesima giornata di Serie C 2025/2026, Girone C. Sfida al cardiopalma per due squadre a caccia della salvezza. Da un lato la Cavese che cercherá di mantenere la zona salvezza sfruttando il fattore campo e dall’altra il Siracusa che fará di tutto per uscire dalla zona playout.

Alla vigilia della sfida con il Siracusa, l’allenatore metelliano ha fatto il punto in conferenza stampa, analizzando il momento, l’avversario e lo stato mentale del gruppo nel mentre il club comunica la rescissione con il laterale Agostino Rizzo. “Con quale atteggiamento il Siracusa ci affronterà? Non cambieranno sicuramente. Sono una squadra che ha la percentuale più alta di possesso palla e noi dovremo cercare di controbatterla colpo su colpo, consapevoli della difficoltà della partita. Che partita mi aspetto? Abbiamo smaltito la delusione dell’ultimo risultato. Siamo due squadre che lottano per salvarsi e conosciamo bene i momenti in cui si deve soffrire quando i risultati non arrivano: poi bisogna essere bravi a mantenere equilibrio e costanza nel lavoro“.

Chiudere il girone di andata con il maggior numero di punti per alimentare la corsa alla salvezza: è questo l’obiettivo che intende perseguire il Siracusa nelle prossime due gare con Cavese in trasferta e Trapani in casa. La squadra di Marco Turati è attualmente posizionata al penultimo posto con 14 punti e si ritrova in piena zona play-out, ma bastano pochi punti per venirne fuori. Chiaro quindi che occorre fare risultato questo sabato sul campo della Cavese, diretta rivale, che grazie ai tre punti in più in classifica si ritrova in zona sicurezza insieme al Sorrento. Gli azzurri sono chiamati a dare il massimo in questo scontro diretto che arriva alla penultima giornata del girone di andata.

COME ARRIVA LA CAVESE – La Cavese di Prosperi si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Boffelli; in difesa il terzetto formato da Luciani, Cionek e Nunziata garantisce solidità e fisicità. Sulle fasce agiscono Evangelisti e Macchi, chiamati a spingere e a dare ampiezza. In mezzo al campo trovano spazio Awua, Maiolo e Fella, incaricati di dare equilibrio, dinamismo e qualità alla manovra. In avanti la coppia Diarrassouba–Fusco guida l’attacco, combinando velocità e finalizzazione.

COME ARRIVA IL SIRACUSA – Il Siracusa di Turati scende in campo con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Farroni; la linea difensiva è composta da Zanini, Pacciardi, Sapola e Cancellieri, chiamati a garantire solidità e copertura sugli esterni. Davanti alla difesa operano Limonelli e Gudelevicius, incaricati di dare equilibrio e supporto alla manovra. Sulla trequarti agiscono Valente, Ba e Parigini, pronti a creare occasioni e rifornire il reparto avanzato. In attacco il riferimento è Molina, terminale offensivo incaricato di finalizzare le azioni degli aretusei.

Le probabili formazioni

CAVESE (3-5-2): Boffelli, Luciani, Cionek, Nunziata, Evangelisti, Awua, Maiolo, Macchi, Fella, Diarrassouba, Fusco. Allenatore: Prosperi.

SIRACUSA (4-2-3-1): Farroni, Zanini, Pacciardi, Sapola, Cancellieri, Limonelli, Gudelevicius, Valente, Ba, Parigini, Molina. Allenatore: Turati.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Cavese-Siracusa, valida per la diciottesima giornata di Serie C, girone C, sarà visibile in diretta tv sul canale Sky Sport 255 e in streaming sulle piattaforme Now e Sky Go.

Antonio Cordone
Condividi
Scritto
Antonio Cordone

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy