CAVA DE’ TIRRENI – Il Team Altamura conquista tre punti preziosi battendo la Cavese 1-2 allo stadio “Simonetta Lamberti”, in un match intenso e combattuto valido per il Girone C di Serie C. La squadra pugliese si impone grazie alle reti di Rosafio e Grande, resistendo nel finale al tentativo di rimonta dei padroni di casa, a segno con Orlando.
L’avvio è equilibrato, con la Cavese che prova a fare la partita e l’Altamura attento a ripartire. Le prime occasioni arrivano da situazioni sporadiche, ma è la squadra ospite a crescere col passare dei minuti. Al 44’ del primo tempo, l’Altamura trova il vantaggio: Rosafio sfrutta un’azione ben costruita e batte Boffelli con un destro preciso, portando i pugliesi sull’1-0.
Nella ripresa la Cavese prova a reagire, ma al 9’ arriva il raddoppio ospite: Grande è il più rapido a ribadire in rete una palla vagante in area, firmando lo 0-2 e indirizzando il match. La Cavese non si arrende e aumenta la pressione. Al 32’ della ripresa, Francesco Orlando accorcia le distanze con un gran tiro che riapre la partita. Nel finale i campani spingono con decisione, inserendo forze fresche come Ubaldi, Nunziata e Macchi, ma l’Altamura difende con ordine e porta a casa la vittoria.
CAVESE: Boffelli V., Bolcano D. (dal 20′ st Nunziata F.), Cionek T., Loreto C., Amerighi I. (dal 35′ st Fusco G.), Orlando F., Awua T. (dal 19′ st Maiolo F.), Visconti E., Diarrassouba A. (dal 45’+1 st Macchi M.), Sorrentino D. (dal 20′ st Ubaldi L.), Fella G.. A disposizione: Barone M., Di Paola M., Fusco G., Iuliano S., Luciani A., Macchi M., Maiolo F., Nunziata F., Pelamatti A., Ubaldi L.
ALTAMURA: Alastra F., Zazza M., Silletti E., Lepore F. (dal 37′ st Mbaye I.), Mogentale T., Doumbia C. B. (dal 37′ st Dipinto N.), Nazzaro M., Falasca M. (dal 45’+1 st Poli F.), Grande M., Curcio A., Rosafio M. (dal 25′ st Peschetola L.). A disposizione: Dimola R., Dipinto N., Fantoni N., Fraccalvieri M., Mbaye I., Minervini M., Ortisi P., Peschetola L., Poli F., Spina A., Suazo D., Viola A.
Reti: al 32′ st Orlando F. (Cavese) , al 44′ pt Rosafio M. (Altamura) , al 9′ st Grande M. (Altamura) .
Ammonizioni: al 30′ st Alastra F. (Altamura), al 30′ st Nazzaro M. (Altamura), al 45’+4 st Dipinto F. (Altamura).
L’arbitro della partita sarà Nicolo’ Dorillo della sezione di Torino. Sarà coadiuvato da Daljit Singh proveniente da Macerata e Emanuele Bracaccini appartenente alla sezione di Macerata, in qualità di guardalinee. Il quarto Ufficiale sarà Domenico Castellone della sezione di Napoli, mentre al VAR ci sarà Nicola Valcaccia proveniente da Castellammare di Stabia. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
Venerdì 16 gennaio 2026, lo Stadio Simonetta Lamberti ospiterà la partita Cavese-Team Altamura, sfida valida per la ventiduesima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30.
Nel mach tra Cavese e Team Altamura, la formazione di casa parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo non è la posizione in classifica dalle due squadre, ma il fattore campo: la Cavese, infatti, è al sedicesimo posto grazie a 5 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, segno di un cammino non ottimale. Il Team Altamura, invece, si ritrova al tredicesimo posto, dopo 5 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, mostrando un discreto ruolino di marcia. Alla luce di questi numeri, è possibile ipotizzare che il match si prospetta equilibrato, con il fattore campo che concede un leggero vantaggio alla Cavese nonostante una classifica meno favorevole.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che la Cavese ha un record di 22 gol segnati e 28 subiti, con una differenza reti di -6. Allo stesso tempo, il Team Altamura, con 18 gol segnati e 29 subiti, ha una differenza in gol di -11. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I dati confermano che Cavese e Team Altamura sono formazioni dai valori simili, entrambe in difficoltà, elemento che rende il confronto aperto ed estremamente equilibrato.
La maggior parte dei bookmakers danno i padroni di casa come favoriti. Ciò è dimostrato dal 2.12 per la vittoria della Cavese, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Team Altamura è di 3.55, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno pochissime possibilità di vincere in trasferta.
COME ARRIVA LA CAVESE – Il tecnico Prosperi dovrebbe disporre la propria squadra con il 3-4-2-1: Boffelli difende la porta; linea difensiva composta da Bolcano, Cionek, Loreto. A centrocampo agiscono Amerighi, Awua, Maiolo, Diarrassouba, mentre in attacco i due trequartisti Orlando e Fella avranno il compito di servire Ubaldi unica punta. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra fase difensiva e offensiva, offrendo solidità dietro e allo stesso tempo diverse soluzioni in attacco grazie ai due trequartisti a supporto dell’unica punta.
COME ARRIVA IL TEAM ALTAMURA – Il tecnico Mangia dovrebbe schierare la sua squadra conil 3-4-1-2: Alastra difende la porta; linea difensiva composta da Lepore, Zazza, Silletti, Falasca. A centrocampo agiscono Mogentale, Doumbia, Nazzaro, mentre in attacco il trequartista Grande avrà il compito di servire le due punte Rosafio e Curcio. Tale modulo è pensato valorizzare il trequartista come raccordo tra centrocampo e attacco, in modo da favorire la manovra centrale a supporto delle due punte.
CAVESE (3-4-2-1): Boffelli; Bolcano, Cionek, Loreto; Amerighi, Awua, Maiolo, Diarrassouba; Orlando, Fella; Ubaldi. Allenatore: Fabio Prosperi.
TEAM ALTAMURA (3-4-1-2): Alastra; Lepore, Zazza, Silletti, Falasca; Mogentale, Doumbia, Nazzaro; Grande; Rosafio, Curcio. Allenatore: Devis Mangia.
Sarà possibile seguire l’incontro tra Cavese e Team Altamura in televisione su Sky Sport (canale 253) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy