Cesena-Pisa 0-1 dcr: i rigori premiano i toscani, romagnoli fuori con onore

Diretta di Cesena-Pisa di Domenica 17 agosto 2025: cronaca, formazioni e tabellino della partita al Manuzzi

CESENA – Il Pisa avanza al secondo turno di Coppa Italia superando il Cesena ai calci di rigore, al termine di una gara intensa, equilibrata e ricca di episodi. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, sono stati i tiri dal dischetto a decidere il match: fatali per i romagnoli gli errori di Balde, Adamo, Arrigoni e Bastoni. I toscani, pur sbagliando tre rigori, trovano la qualificazione grazie alle reti di Cuadrado e Nzola.

Il Cesena esce a testa alta. Mignani ha costruito una squadra ordinata, compatta e capace di gestire il possesso. Klinsmann sicuro tra i pali, Zaro e Mangraviti solidi dietro. Shpendi ha lottato, ma ha ricevuto pochi palloni giocabili. I cambi hanno dato freschezza, ma non incisività.

Il Pisa ha sofferto, ma ha saputo resistere. Gilardino ha gestito bene l’inferiorità numerica nel finale. Semper è stato decisivo, mentre Cuadrado e Nzola hanno mostrato freddezza nei momenti chiave. Calabresi ha rischiato di compromettere tutto, ma i suoi compagni hanno rimediato dal dischetto.

Cronaca della partita

Il Cesena parte con buon ritmo, cercando Shpendi e Blesa tra le linee. Il Pisa risponde con Tramoni e Moreo, ma le difese reggono. Al 26’ Zaro viene ammonito per un intervento duro su Lind. Marin replica con un giallo al 44’. Poche occasioni, tanta intensità e si va al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con più vivacità: Tramoni si fa ammonire al 63’, poi Calabresi rimedia un rosso diretto al 84’ per un fallo da ultimo uomo su Balde. Il Cesena prova ad approfittarne, ma Semper è attento. Francesconi e Nzola chiudono il tempo con due gialli nel recupero. Si va ai rigori.

La sequenza è un’altalena di emozioni e errori. Balde sbaglia il primo, Cuadrado segna. Shpendi pareggia, ma Toure fallisce. Adamo, Leris, Arrigoni e Canestrelli sbagliano in serie. Bastoni ha il match point, ma lo spreca. Nzola segna il rigore decisivo e regala il passaggio del turno al Pisa.

Tabellino

CESENA: Klinsmann J., Berti T. (dal 38′ st Arrigoni T.), Zaro G., Mangraviti M. (dal 34′ st Piacentini M.), Ciervo R. (dal 38′ st Adamo E.), Ciofi A., Bastoni S., Bisoli D. (dal 26′ st Francesconi M.), Frabotta G., Shpendi C., Blesa J. (dal 26′ st Balde S.). A disposizione: Adamo E., Arrigoni T., Balde S., Celia R., Fontana N., Francesconi M., Guidi M., Magni V., Piacentini M., Siano A., Tosku F., Zamagni D. Allenatore: Mignani M..

PISA: Semper A., Caracciolo Ant., Calabresi A., Canestrelli S., Toure I., Marin M. (dal 27′ st Akinsanmiro E.), Aebischer M. (dal 38′ st Hojholt M.), Angori S. (dal 39′ st Leris M.), Tramoni M. (dal 27′ st Cuadrado J.), Lind A., Moreo S. (dal 27′ st Nzola M.). A disposizione: Akinsanmiro E., Bonfanti N., Buffon L., Casarosa M., Cuadrado J., Durmush M., Hojholt M., Leris M., Mbambi J., Nzola M., Piccinini G., Scuffet S. Allenatore: Gilardino A..

Reti: 

Ammonizioni: al 26′ pt Zaro G. (Cesena), al 45’+3 st Francesconi M. (Cesena) al 44′ pt Marin M. (Pisa), al 18′ st Tramoni M. (Pisa), al 40′ st Calabresi A. (Pisa), al 45’+5 st Nzola M. (Pisa).

Espulsioni: al 44′ st Calabresi A. (Pisa).

Sequenza rigori: 1° Balde S. (errore), Cuadrado (rete), 2° Shpendi C. (rete), Toure I. (errore), 3° Adamo E. (errore), Leris M. (errore), 4° Arrigoni T. (errore), Canestrelli S. (errore), 5° Bastoni S. (errore), Nzola (rete)

Convocati del Cesena

Portieri: Fontana, Klinsmann, Siano

Difensori: Celia, Ciofi, Frabotta, Guidi, Magni, Mangraviti, Piacentini, Zaro

Centrocampisti: Adamo, Arrigoni, Bastoni, Berti, Bisoli, Ciervo, Francesconi, Zamagni

Attaccanti: Blesa, Diao, Shpendi, Tosku

Presentazione del match

Domenica 17 agosto, alle 20:45, allo Stadio Orogel-Manuzzi, Cesena e Pisa si affrontano nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa 2025/2026. Una gara secca, senza appello, che apre ufficialmente la stagione per entrambe le squadre e mette in palio il pass per i sedicesimi, dove ad attendere la vincente ci sarà Torino o Modena.

I romagnoli ripartono da Michele Mignani, confermato dopo il buon cammino in Serie B. Il precampionato ha regalato ai bianconeri buone sensazioni: vittorie contro Mantova e Forlì, e una prestazione convincente contro la nazionale universitaria giapponese, capace di battere la Fiorentina. Il gruppo è solido e motivato, con Shpendi leader offensivo e Celia pronto a ripetersi dopo il gol decisivo nella Coppa Italia dello scorso anno.

Dopo una storica promozione in Serie A, attesa per ben 34 anni, il Pisa si appresta ad inaugurare la nuova stagione con Alberto Gilardino in panchina. Il precampionato dei nerazzurri ha visto alti e bassi: vittoria contro Empoli, pareggio con Augsburg, ma anche una sconfitta netta contro il Bayer Leverkusen. I nuovi innesti come Nzola, Cuadrado e Aebischer promettono qualità, mentre il modulo resta il collaudato 3-4-2-1, con Tramoni e Moreo a supporto del giovane Lind.

A dirigere la gara sarà Davide Di Marco di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Marco Colaianni di Bari. Quarto Ufficiale Daniele Chiffi di Padova. Al Var Giacomo Camplone di Lanciano, Avar Aleandro Di Paolo di Avezzano.

COME ARRIVA IL CESENA – Mignani dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Klinsmann tra i pali e una difesa a tre formata da  Ciofi, Zaro e Mangraviti. David e Celia dovrebbero agire sulle corsie esterne per spinta e copertura; Bisoli, Bastoni e Berti al centro per intensità e qualità. Attacco con Blesa a supporto di Shpendi, punta mobile e tecnica.

COME ARRIVA IL PISA – Gilardino dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-2-1 con Scuffet in porta e con una difesa solida composta da Denoon, Canestrelli e Caracciolo. Cuadrado e Durmush esterni di qualità per spinta e cross; mediana equilibrata con Hojholt e Piccinini.Trequartisti Tramoni e Moreo a sostegno dell’unica punta Nzola.

Probabili formazioni di Cesena-Pisa

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; David, Bisoli, Bastoni, Berti, Celia; Blesa , Shpendi. Allenatore: Mignani.

PISA (3-4-2-1): Scuffet; Denoon, Canestrelli, Caracciolo; Cuadrado, Hojholt, Piccinini, Durmush; Moreo, Tramoni; Nzola. Allenatore: Gilardino.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta esclusiva su Canale 20 e sarà disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity e Sportmediaset.it in quanto Mediaset detiene i diritti televisivi della compatizione.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy