Champions League 2017/18: 22 le squadre già qualificate di diritto

437

Champions LeagueROMA – Si è appena conclusa la stagione calcistica 2016/2017 e già si pensa alla prossima annata. Il torneo continentale più importante, la Champions League, vede già qualificate di diritto 22 squadre. Le restanti 10 formazioni usciranno dagli altrettanti preliminari che si giocheranno a fine agosto. Ma facciamo il punto sulle qualificate di diritto.

Le ultime a centrare la qualificazione diretta sono state il Besiktas, che ha vinto il campionato turco all’ultima giornata, e la Roma, arrivata seconda nel nostro campionato. A farla da padrone come non mai è l’Inghilterra, che si presenta con 4 squadre già qualificate di diritto; il Chelsea, campione d’Inghilterra, il Tottenham, il Manchester City e il Manchester United, vincitore dell’Europa League. A seguire Spagna e Germania che portano ai gironi 3 squadre a testa: Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid per la prima, e Bayern Monaco, Lipsia e Borussia Dortmund per la seconda.

Possibili fasce in vista del sorteggio

Guardando già al sorteggio di fine agosto – inizio settembre le nostre squadre hanno poco da sorridere. La Juve è l’unica che può stare tranquilla, sicura di far parte della prima fascia ed evitare le squadre più forti almeno nella prima fase. La Roma per non essere in ultima fascia, cioè la quarta, deve sperare che una tra Siviglia, Dinamo Kiev, Ajax, Olympiacos, Liverpool o Napoli non superi il preliminare permettendogli di far parte della terza fascia. Il Napoli in caso di superamento del preliminare di agosto sarebbe in terza fascia; in caso in cui il Siviglia venga sconfitto nel preliminare i partenopei sarebbero di diritto in seconda fascia e potrebbero avere un sorteggio più felice.

Champions League 2017/18: 22 le squadre già qualificate di diritto:

INGHILTERRA – Chelsea, Tottenham, Manchester City, Manchester United.

SPAGNA – Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid.

GERMANIA – Bayern Monaco, Lipsia, Borussia Dortmund.

ITALIA – Juventus, Roma.

FRANCIA – Monaco, Psg.

PORTOGALLO – Benfica, Porto.

RUSSIA – Spartak Mosca.

UCRAINA – Shakhtar Donetsk.

BELGIO – Anderlecht.

OLANDA – Feyenoord.

TURCHIA – Besiktas.

SVIZZERA – Basilea.