Champions League

Champions League – Urna da brividi per Juventus e Napoli

Le due squadre Italiane hanno chiuso entrambe prime nel girone ma ora il rischio è quello di pescare un top club.

NYON – Potrebbe sembrare il più clamoroso dei paradossi ma le vittorie maturate a Siviglia e Lisbona, per Juventus e Napoli, potrebbero aver provocato risvolti diversi da quelli auspicati qualche settimana fa. Eh si, perchè con le partite di ieri si è conclusa una fase a gironi di Champions dove tutto è stato il contrario di tutto e, una fase a giorni, dove conveniva chiudere al secondo posto invece che al primo. Scopriamo perchè.

Zero vantaggi, dunque, per Napoli e Juventus che si sono qualificate agli ottavi di Champions League vincendo i loro gironi. Sì perché, mai come quest’anno, le due urne praticamente si equivalgono. Bianconeri e azzurri non potranno incontrare BarcellonaBorussia Dortmund, Arsenal e Atletico Madrid, ma il sorteggio di Nyon potrebbe metterli di fronte al Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City e Psg.

Nella urna delle seconde classificate da cui usciranno gli avversari di Juve e Napoli ci sono anche Porto, Siviglia e Benfica. Naturalmente i bianconeri non potranno affrontare gli spagnoli, mentre gli azzurri i portoghesi di Nuno Espirito Santo. Quindi, conti alla mano, per le due italiane c’è più possibilità di pescare una big. E secondo le percentuali, calcolo matematico complicato fatto da @2010MisterChip, l’avversaria più probabile è il Real Madrid, sia per la Juve che per il Napoli. Proprio Zidane dopo il 2-2 contro il Borussia Dortmund ha detto di voler evitare i campioni d’Italia in carica. Lunedi si saprà l’avversaria di Juventus e Napoli e per ora, la magra consolazione, è quella che entrambe le squadre giocheranno il ritorno in casa.

Alessio Evangelista
Condividi
Scritto
Alessio Evangelista

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy