
Diretta Chievo Verona-Casatese Merate di Sabato 10 gennaio 2026: buon primo tempo per i gialloblù che non sfondano
VERONA – Il Chievo Verona torna da Merate con un punto che lascia qualche rimpianto. Nella sfida contro la Casatese Merate, valida per il campionato di Serie D, i gialloblù costruiscono le occasioni migliori soprattutto nel primo tempo, ma non riescono a superare un attento Lionetti. Nella ripresa cresce la formazione di Commisso, che impegna Tosi in almeno un intervento decisivo. Lo 0-0 finale rispecchia una gara combattuta e ben interpretata da entrambe le squadre.
Tabellino
CHIEVOVERONA (3-5-2): Tosi, Pisano, Sbampato, Uggè, Costantino (dal 41’ st Visinoni), Siega, Jassey, Zuddas (dal 30’ st Prandini), Bortolussi (dal 41’ st Campatelli), De Cerchio (dal 30’ st Polenghi), Paloschi (dal 26’ st D’Este). A disposizione: Napoli, Polenghi, Visinoni, Prandini, Campatelli, Baschirotto, Napoletano, D’Este, Turano. Allenatore: Didu
CASATESE MERATE (4-3-1-2): Lionetti, Corno, Geddo, Carannante (dal 48’ st Goffi), Ferrante, Milani, Losa (dal 33’ st Mendola), Ndao Mor, Gningue (dal 45’ st Diana), Isella, Avinci (dal 26’ st Mecca). A disposizione: Bragotto, Servietti, Crotti, Mendola, Mecca, Braida, Kabori, Diana, Goffi. Allenatore: Commisso
Reti: –
Ammonizioni: Polenghi (Chievo), Corno (Casatese), Ferrante (Casatese)
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Ferrara di Roma 2, coadiuvato dagli assistenti Federico Corbelli di Rimini e Alessandro Bara di Macerata.
La presentazione del match
Sabato 10 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Aldo Olivieri” di Sogare, andrà in scena Chievo Verona-Casatese Merate, match valido per la diciannovesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone B. Un appuntamento di grande rilevanza per la corsa ai vertici del campionato, visto che metterà di fronte la seconda forza della classifica e la quarta.
Il Chievo arriva all’incontro forte del successo ottenuto nella gara d’andata, quando riuscì a espugnare Merate con un convincente 3-1, infliggendo ai lombardi l’unica sconfitta del girone d’andata. Dal canto suo, il Chievo sa di non poter più sbagliare tra le mura amiche: se l’obiettivo Promozione vuole restare concreto, sarà fondamentale tornare al successo casalingo, che manca dal 18 ottobre, giorno della vittoria contro l’Oltrepò. “Affrontiamo una squadra complicata, temibile – spiega il tecnico Marco Didu – che prima dell’ultima partita aveva perso solo una volta in tutto il campionato. La Casatese è una formazione solida, allenata molto bene, con una struttura societaria importante e uno staff tecnico che lavora insieme da anni. Questo si vede chiaramente in campo“
I lombardi, reduci dalla sorprendente sconfitta interna contro la Virtus Ciserano Bergamo nell’ultimo turno, sbarcheranno a Verona con grande voglia di riscatto. La gara si sblocca nella ripresa, con la Virtus che trova il vantaggio al tredicesimo: sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo, Ferrario è il più lesto di tutti, sbloccando il risultato. La Casatese prova a reagire ma fatica a sfondare la difesa avversaria, mentre i bergamaschi si rendono pericolosi in contropiede e con slalom individuali di Diana e Lozza. A chiudere la contesa ci pensa Viscardi, che al quinto di recupero, trasforma il rigore assegnato dall’arbitro per un fallo in area.
COME ARRIVA IL CHIEVO VERONA – Il Chievo Verona di Didu si schiera con il 3-5-2: tra i pali c’è Tosi; in difesa il terzetto formato da Sbampato, Uggè e Turano. A centrocampo agiscono Jassey, Steffè, Zuddas, De Cerchio e Bortolussi, mentre in avanti la coppia Costantino–Paloschi guida l’attacco gialloblù.
COME ARRIVA LA CASATESE MERATE – La Casatese Merate di Commisso si schiera con il 4-3-1-2: Bragotto difende i pali; linea difensiva composta da Corno, Geddo, Carannante e Ferrante. A centrocampo agiscono Milani, Mendola e Ndao Mor, con Goffi sulla trequarti. In avanti la coppia Isella–Avinci guida l’attacco.
Le probabili formazioni
CHIEVO VERONA (3-5-2): Tosi; Sbampato, Uggè, Turano; Jassey, Steffè, Zuddas, De Cerchio, Bortolussi; Costantino, Paloschi. Allenatore: Didu.
CASATESE MERATE (4-3-1-2): Bragotto, Corno, Geddo, Carannante, Ferrante, Milani, Mendola, Ndao Mor, Goffi), Isella, AvinciAllenatore: Commisso.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Chievo Verona-Casatese Merate, valida per la diciannovesima giornata di Serie D, girone B, non sarà visibile in diretta tv e non si potrá vedere in streaming.