BORMIO – La Svizzera si conferma dominatrice assoluta della combinata a squadre e, dopo aver monopolizzato il podio ai Mondiali di Saalbach, firma una nuova doppietta anche ai Giochi di Milano Cortina 2026. L’oro va alla coppia Franjo Von Allmen – Tanguy Nef, con lo slalomista capace di rimontare dalla quarta posizione ottenuta in discesa dal compagno, fresco campione olimpico. Il duo rossocrociato chiude in 2’44”04, conquistando il secondo titolo in tre giorni per la squadra elvetica.
Alle loro spalle, a 0”99, si piazzano i connazionali Marco Odermatt – Loic Meillard, secondi a pari merito con gli austriaci Vincent Kriechmayr – Manuel Feller, protag
Quarta l’altra coppia austriaca Haaser/Matt (+1”02), seguita da Italia 2: il quinto posto ottenuto in discesa da Dominik Paris è stato confermato da Tommaso Sala, che chiude con un ritardo complessivo di 1”12, pari merito con i francesi Allegre/Noel.
Settimo posto per Giovanni Franzoni – Alex Vinatzer. Il bresciano aveva firmato una discesa straordinaria, chiudendo in testa la prima manche. Nello slalom, però, Vinatzer non è riuscito a trovare il ritmo ideale, facendo segnare il diciottesimo tempo e scivolando a 1”22 dai vincitori.
Quattordicesima posizione per Mattia Casse – Tommaso Saccardi (+2”13). Gara interrotta invece per Florian Schieder, uscito di pista senza conseguenze mentre era in coppia con Tobias Kastlunger.
Alex Vinatzer riconosce la grande prova di Nef: “Ha fatto una manche incredibile. Io ho sofferto la tensione, non è facile attaccare quando sei davanti. Giovanni meritava la medaglia, ma non sono stato abbastanza fluido”.
Tommaso Sala vede il podio sfuggire per soli tredici centesimi: “Mi dispiace, eravamo vicinissimi. Ho faticato nella parte alta, poi ho cambiato ritmo. Gareggiare con Paris è stato un onore”.
Dominik Paris, soddisfatto dopo la discesa, aggiunge: “Tommy è solido, potevamo attaccare. Dopo la medaglia di sabato sono in pace: ho realizzato il sogno che avevo da bambino”.
Giovanni Franzoni, leader dopo la discesa, commenta: “Il mio l’ho fatto. Ho cercato di dare fiducia ad Alex. In queste condizioni di ghiaccio mi trovo bene, resto concentrato nel mio flow”.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy