Come Livigno si é preparata ad ospitare il ritiro estivo della Sampdoria

70

Sampdoria logo

La Sampdoria, neoretrocessa in Serie B, sta effettuando la preparazione pre campionato nella località dell’Alta Valtellina, dove resterà fino al 23 luglio

LIVIGNO – La Sampdoria, neoretrocessa in Serie B ma risollevata per aver superato la crisi societaria, riparte dal torneo cadetto con l’obiettivo di permanervi un solo anno. In attesa dell’esordio in campionato, previsto a Terni il 19 agosto, la squadra del neo tecnico Andrea Pirlo sta effettuando la prima parte di preparazione a Livigno, in Alta Valtellina, dove resterà fino a domenica 23 luglio. Noi di calciomagazine.net abbiamo incontrato il Responsabile dell’Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico. Ecco cosa ci ha detto.

Livigno é sede del ritiro di calcio della Sampdoria. Come si é apprestata ad accogliere i blucerchiati?

“Con la ‘ricetta’ che facciamo con tutti i nostri ospiti: entusiasmo, passione nel trasmettere i valori di Livigno e dedizione nel far vivere loro la miglior esperienza. Siamo sicuri che, per ognuno dei giocatori, staff, dirigenti sarà un’esperienza che darà la giusta carica per affrontare la risalita immediata nella massima serie.

Oltre a tutte le strutture dedicate alla preparazione quali campo da calcio, pista da atletica e palestra, ‘abbracceremo’ tutta la squadra in Piazza del Comune alla presentazione ufficiale nella serata di venerdì 21 luglio. Il paese sarà ‘addobbato’ con varie bandiere e striscioni per accogliere la squadra e tutti i tifosi che vorranno seguire la squadra e godersi una stupenda vacanza a Livigno”.

Dove alloggia la Sampdoria?

“Per la Sampdoria è stata scelta una soluzione che potesse preservare la concentrazione e la privacy degli atleti in un momento in cui la preparazione risulta fondamentale per affrontare una stagione al meglio. L’hotel, che si trova appena sopra il paese e a 8 minuti dal Centro Aquagranda, è stato ‘rivisto’ e preparato appositamente per creare l’ambiente perfetto per gli allenamenti: oltre alle camere molto spaziose con vista”

Quali saranno i momenti d’incontro più importanti tra la tifoseria blucerchiata e la squadra?

“Il Centro di preparazione olimpica Aquagranda è stato preparato seguendo tutti i criteri che potessero, da un lato tutelare gli atleti e la loro preparazione e, dall’altro, permettere ai tifosi di essere a strettissimo contatto con la squadra. Seguendo questo obiettivo sono state create delle zone nelle quali i tifosi potranno incontrare ogni giorno, sia al mattino che al pomeriggio, la Samp. Oltre agli allenamenti, i tifosi non potranno mancare alle amichevoli di domenica 16 luglio, mercoledì 19 luglio e quella di chiusura del ritiro domenica 23 luglio. Nella serata di venerdì 21 luglio, invece, è in programma la presentazione ufficiale della squadra in Piazza del Comune”.

Dove si stanno svolgendo gli allenamenti e le partite amichevoli?

Il polo di tutto il periodo di allenamento é Aquagranda, il centro sportivo che, da novembre 2022 è Centro di Preparazione Olimpica del CONI. Oltre al campo da calcio con pista da atletica di nuovissima concezione, all’interno di Aquagranda si trova tutto quello che serve per una preparazione ottimale in altura: la palestra di oltre 700mq, una piscina da 25mt e quella Olimpionica da 50mt (unica in Italia e una tra le 5 strutture esistenti al mondo), sale per ginnastica corpo libero e, per i momenti di recupero, l’area relax&wellness“.

Parliamo delle amichevoli…

“Si é cominciato domenica scorsa con la Rappresentativa Valtellinese (7-0, ndr), oggi toccherà al Rapperswill che milita in seconda divisione svizzera e domenica 23 luglio la Sampdoria giocherà con la Pro Patria”.

Cosa potranno fare i tifosi che seguiranno il ritiro della squadra a Livigno?

“Livigno è una realtà forse unica tra quelle di montagna. A Livigno è possibile inoltrarsi tra le decine di passeggiate e sentieri, noleggiare una bicicletta e pedalare in percorsi tracciati per tutti i livelli così come divertirsi nelle discese dei bike park. E poi c’è lo shopping: una via pedonale di oltre 2 chilometri dove trovare tutti i migliori brand del lusso, dello sport, della tecnologia”.

Sono previsti pacchetti turistici per tifosi?

“Per i motivi che conoscete la rinnovata squadra della Sampdoria ha deciso la sede della preparazione estiva solo pochi giorni primae non è stato possibile, per noi, ‘confezionare’ dei pacchetti per i tifosi. Ma aspettiamo tutti con tutto l’entusiasmo per dare loro la migliore esperienza possibile”.