Coppa del Re – Il resoconto degli ottavi ed il programma dei quarti di finale

1131

 

Coppa del Re

Il resoconto degli ottavi di finale ed il sorteggio per i quarti della coppa nazionale spagnola. Il Barcellona ribalta l’andata, il Levante si affida al TAD.

BARCELLONA – Nella giornata di ieri si sono conclusi gli ottavi di finale della Coppa del Re, la coppa nazionale spagnola, che nella penisola iberica ha creato più di qualche polemica. A far scalpore è stata una presunta irregolarità commessa dal Barcellona, che ha ribaltato la sconfitta dell’andata contro il Levante con un 3-0 firmato da Dembelé (doppietta) e dal solito Messi. I blaugrana sono stati denunciati dalla società di Valencia per aver schierato all’andata il canterano Chumi, squalificato in Segunda B (terza divisione spagnola) con la seconda squadra. Tuttavia, il ricorso è arrivato in ritardo e oltre il limite consentito che secondo le norme della RFEF, la federazione spagnola, sarebbe di quarantotto ore, venendo quindi respinto dal giudice. Ma il Levante non si arrende e ha deciso di rivolgersi direttamente al TAD (Tribunal Administrativo del Deporte), che dovrebbe emettere la sentenza definitiva il prossimo martedì.

Nel pomeriggio sono stati sorteggiati i quarti di finale della Copa del Rey ed il Barcellona ha pescato il Siviglia di Machin, qualificatosi contro l’Athletic Bilbao nonostante la sconfitta casalinga per 0-1 del ritorno in virtù dell’1-3 maturato al San Mames una settimana prima. Stesso destino per il Real Madrid, che cade per 1-0 sul campo del Leganes ma passa al turno successivo grazie al 3-0 dell’andata; ai quarti i Blancos se la vedranno con il Girona, capace di eliminare l’Atletico Madrid con il risultato complessivo di 4-4 grazie ai tre gol messi a segno al Wanda Metropolitano. Passa per la regola dei gol in trasferta anche il Betis Siviglia: contro la Real Sociedad termina complessivamente col risultato di 2-2, ma tutti i gol sono stati siglati nello stadio dei Baschi. Gli Andalusi se la vedranno con l’Espanyol, seconda squadra di Barcellona che ha eliminato il Villarreal. Completa il quadro dei quarti di finale, che si disputeranno tra il 23 ed il 30 gennaio, il match tra Getafe e Valencia, passate rispettivamente contro Real Valladolid e Sporting Gijón.

I risultati degli ottavi di finale

Real Valladolid – Getafe 1-1 (tot. 1-2)

Valencia – Sporting Gijón 3-0 (tot. 4-2)

Atletico Madrid – Girona 3-3 (tot. 4-4)

Siviglia – Athletic Bilbao 0-1 (tot. 3-2)

Leganes – Real Madrid 1-0 (tot. 1-3)

Real Sociedad – Betis Siviglia 2-2 (tot. 2-2)

Espanyol – Villarreal 3-1 (tot. 5-3)

Barcellona – Levante 3-0 (tot. 4-2)

Il programma dei quarti

Andata (23-01) – Ritorno (30-01)

Real Madrid – Girona

Espanyol – Betis

Siviglia – Barcellona

Getafe – Valencia