
Diretta Copenhagen-Leverkusen di Giovedì 18 settembre 2025: Larsson e Robert illudono i danesi, Grimaldo e un autogol salvano i tedeschi
COPENHAGEN – Al Parken Stadium di Copenhagen va in scena una delle partite più vibranti della prima giornata di Champions League. Il Copenhagen, padrone di casa, sfiora l’impresa contro un Bayer Leverkusen che si salva in extremis grazie a un guizzo di Grimaldo e a un rocambolesco autogol. Finisce 2-2, ma il punteggio non racconta tutto: i danesi dominano per larghi tratti, mentre i tedeschi arrancano e si aggrappano alle individualità per strappare un punto.
Cronaca della partita
Il Copenhagen parte con grande intensità e trova il vantaggio già al 9’: Achouri pennella un cross dalla sinistra e Jordan Larsson anticipa tutti, battendo Flekken con un colpo secco. I danesi continuano a spingere, sfiorando il raddoppio con Elyounoussi, il cui cross si trasforma in un tiro che colpisce la traversa. Moukoko ha una grande occasione poco dopo, ma Flekken salva i suoi con un intervento decisivo. Il Leverkusen si affaccia timidamente con Ben Seghir, ma il primo tempo si chiude sull’1-0 per i padroni di casa.
La ripresa si apre con il Copenhagen ancora in controllo, ma il Leverkusen cresce con l’ingresso di Maza e Garcia. Al 66’ Maza colpisce il palo, e poco dopo Schick si vede negare il gol da Kotarski. Al 81’ arriva il pareggio: Grimaldo trasforma una punizione dal limite con una traiettoria perfetta. Ma il Copenhagen non molla e al 86’ trova il 2-1 con Robert, bravo a sfruttare un cross di Huescas e insaccare di testa. Sembra fatta, ma al 91’ arriva la beffa: autogol di Hatzidiakos, che devia nella propria porta un pallone innocuo, fissando il punteggio sul 2-2.
Tabellino
FC COPENHAGEN: Kotarski D., Huescas R., Gabriel Pereira, Hatzidiakos P., Lopez M., Larsson J. (dal 34′ st Zague Y.), Delaney T. (dal 10′ st Madsen M.), Lerager L., Achouri E. (dal 34′ st Robert), Elyounoussi M., Moukoko Y. (dal 24′ st Claesson V.). A disposizione: Buur O., Claesson V., Clem W., Garananga M., Madsen M., Meling B., Robert, Runarsson R. A., Suzuki J., Zague Y. Allenatore: Neestrup J..
LEVERKUSEN: Flekken M., Quansah J., Bade L. (dal 22′ st Echeverri C.), Tapsoba E., Lucas, Andrich R. (dal 43′ st Kofane C. M.), Fernandez E. (dal 6′ st Garcia A.), Grimaldo A., Ben Seghir E. (dal 22′ st Poku E.), Tillman M. (dal 6′ st Maza I.), Schick P.. A disposizione: Arthur, Belocian J., Blaswich J., Echeverri C., Garcia A., Kofane C. M., Lomb N., Maza I., Poku E., Tape A. Allenatore: Hjulmand K..
Reti: al 9′ pt Larsson J. (FC Copenhagen) , al 42′ st Robert (FC Copenhagen) , al 37′ st Grimaldo A. (Leverkusen) , al 45’+1 st Hatzidiakos P. (Leverkusen) autogol.
Ammonizioni: al 33′ pt Lopez M. (FC Copenhagen), al 44′ pt Hatzidiakos P. (FC Copenhagen), al 8′ st Delaney T. (FC Copenhagen) al 17′ st Lucas (Leverkusen), al 44′ st Tapsoba E. (Leverkusen).
L’arbitro
L’incontro sarà diretto dall’arbitro Aliyar Aghayev dell’Azerbaigian, affiancato dagli assistenti Zeynal Zeynalov e Akif Amirali, anch’essi azeri. Il ruolo di quarto uomo sarà ricoperto da Elchin Masiyev. Al VAR ci sarà l’olandese Rob Dieperink, supportato dall’assistente Alen Borošak della Slovenia, per garantire il corretto svolgimento della gara anche attraverso la tecnologia.
La presentazione del match
Giovedì 18 settembre 2025, il Parken Stadium ospiterà la partita Copenhagen-Leverkusen, sfida valida per per la prima giornata della Prima fase della Champions League. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.45.
La formazione danese, guidata dall’allenatore Jacob Neestrup, arriva al match con una rosa equilibrata e abituata alle grandi notti europee. Nonostante qualche acciacco in attacco, il Copenaghen ha dimostrato solidità difensiva e grande compattezza di squadra. Il centrocampo, con elementi capaci di unire corsa e qualità, rappresenta il cuore del gioco, offrendo copertura e sostegno alla fase offensiva. In avanti, la velocità degli esterni e l’esperienza della punta centrale saranno armi fondamentali per provare a sorprendere la retroguardia tedesca.
Il Bayer Leverkusen si presenta con fiducia e grande qualità offensiva. La squadra di Kasper Hjulmand può contare su un reparto avanzato tecnico e veloce, abituato a sfruttare al meglio le transizioni. Il centrocampo, ricco di dinamismo, ha il compito di controllare i ritmi della gara e fornire rifornimenti continui agli attaccanti. In difesa, organizzazione e coperture preventive saranno fondamentali per contenere le ripartenze dei padroni di casa.
Le quote per la partita tra Copenhagen e Bayer Leverkusen indicano un netto favore per i tedeschi: la vittoria degli ospiti è quotata tra 1,25 e 1,35, il pareggio si aggira intorno a 5,50 – 6,50, mentre il successo del Copenaghen oscilla tra 8,50 e 11,00. Le scommesse sull’Over 2,5 gol sono proposte a circa 1,55, mentre la doppia chance Leverkusen o pareggio scende a 1,08, segnalando un match dove i tedeschi partono con i pronostici nettamente a favore.
COME ARRIVA IL COPENHAGEN – Tra i pali ci sarà Rúnar Rúnarsson, pronto a garantire sicurezza e reattività, mentre la difesa a quattro composta da Munashe Garananga, Pantelis Hatzidiakos, Gabriel Pereira e Birger Meling dovrà mantenere compattezza e chiudere gli spazi agli attaccanti avversari. A centrocampo, Lukas Lerager e Robert avranno il compito di equilibrare la squadra, gestendo possesso palla e copertura centrale, mentre il trio offensivo Viktor Claesson, Magnus Mattsson e Abdul Daramy rappresenta la principale fonte di pericolo, con velocità, tecnica e capacità di muoversi tra le linee per creare occasioni da gol e supportare l’attaccante Youssoufa Moukoko.
COME ARRIVA IL BAYER LEVERKUSEN – Tra i pali ci sarà Mark Flekken, chiamato a dare sicurezza tra i pali, mentre la difesa a tre composta da Jonathan Tah, Jarell Quansah e Loïc Badé dovrà garantire ordine e compattezza, limitando le iniziative offensive dei padroni di casa. A centrocampo, Jeremie Frimpong, Amine Adli, Ibrahim Maza e Alex Grimaldo agiranno da perni centrali, bilanciando fase difensiva e costruzione del gioco, mentre il duo offensivo Malik Tillman e Florian Wirtz, supportato dall’attaccante Patrik Schick, rappresenta l’arma principale della squadra tedesca, pronto a sfruttare spazi, combinazioni e inserimenti per mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
Le probabili formazioni
FC COPENHAGEN (4-2-3-1): Rúnarsson; Garananga, Hatzidiakos, Pereira, Meling; Lerager, Robert; Claesson, Mattsson, Daramy; Moukoko. Allenatore: Jacob Neestrup
BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Flekken; Tah, Quansah, Badé; Frimpong, Adli, Maza, Grimaldo; Tillman, Wirtz; Schick. Allenatore: Kasper Hjulmand
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire la partita tra Copenhagen e Leverkusen su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 253) e Now, oltre a potete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.