Coppa America, la Colombia è in semifinale: 4-2 al Perù ai rigori

345

Perù Colombia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La Colombia si guadagna l’accesso alle semifinali di Coppa America grazie alla vittoria maturata ai calci di rigore contro il Perù

EAST RUTHERFORD – La Colombia è la seconda semifinalista della Coppa America Centenario. Al “Met Life” di Easr Rutherford i “Cafeteros” battono il Perù soltanto ai calcio di rigore con gli errori decisivi di Trauco e Cueva. Una vittoria comunque meritata per James e c. padroni del campo per quasi tutto l’arco del match e vicini al vantaggio molte volte. La Colombia ora affronterà la vincente tra Cile e Messico

La gara

4-2-3-1 per il Perù con Polo, Flores e Cueva sulla trequarti con Guerrero centravanti. Stesso schieramento per la Colombia con Bacca centravanti.

Al 3′ subito Colombia pericolosa:Bacca scambia con Cuadrado, supera Arias e manda la palla alta sopra la traversa. Al 22′ Colombia ad un passo dal vantaggio: tiro a giro dal limite dell’area di James Rodriguez, palla che sbatte sul palo, poi sulla ribattuta Bacca da posizione defilata manda alto sopra la traversa. Primo quarto d’ora a ritmi elevati, poi secondo quarto d’ora più calmo, ma la partita è maschia senza esclusione di colpi. Al 39′ conclusione potente di Cuadrado dalla lunga distanza, palla respinta su cui si avventa Bacca: il milanista, però, non trova lo spazio per colpire a rete.  Il Perù, malgrado una cifra tecnica inferiore, gioca con ardore e dopo una difficoltà iniziale contiene bene la Colombia.

Sempre Colombia anche nella ripresa, al 55′  con un colpo di testa debole di Bacca su cross di Rodriguez dalla sinistra. Gallese para senza problemi. Secondo tempo all’insegna del nervosismo con ben tre ammoniti nel giro di pochi minuti. L’intento del Perù è quello di portare la gara ai rigori mentre la Colombia vuole chiudere la questione nei tempi regolamentari. Al 75′ Cuadrado mette in mezzo, James Rodriguez prova a colpire verso Gallese, ma il tiro viene respinto. Al 77′ Moreno per Cardona nella Colombia e Ruidiaz per Flores nel Perù. All’ 82′  dentro Perez per Torres nella Colombia e Benevente per Polo nel Perù. All’ 84′ ci provano ancora i “Cafeteros” con un colpo di testa id Murillo su calcio piazzato di James: palla alta sopra la traversa. Al 90′ Fabra per Diaz nella Colombia. Al 92’il Perù, alla prima occasione da rete rischia di far male: Colpo di testa di Ramos, colpo di reni straordinario di Ospina che mette in calcio d’angolo. Ai calci di rigore decisivi gli errori del Perù di Trauco e Cueva. La Colombia passa meritatamente in semifinale e adesso affronterà la vincente tra Cile e Messico.