Coppa del Mondo Boulder e Speed 2023: terza tappa nel weekend

34

coppa del mondo boulder speed

SALT LAKE CITY – Dopo la 1ª tappa di Coppa del Mondo Boulder ad Hachioji, in Giappone, la 2° di Boulder unita alla 1° di Speed a Seoul e la 2° di Speed a Jakarta, i riflettori dell’arrampicata mondiale puntano questo weekend sul palcoscenico del centralissimo Pioneer Park di Salt Lake City per il terzo appuntamento di Coppa.

Per la specialità di zone e top gareggeranno i nostri 3 portabandiera Michael Piccolruaz, Camilla Moroni (entrambi di Fiamme Oro Moena) e Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito).

Sui 15 metri verticali sarà l’ennesima sfida adrenalinica: dopo che a Seoul sono stati battuti i record mondiali di velocità sia maschile che femminile, l’asticella si è alzata notevolmente e c’è grande aspettativa per questa competizione.

Gli alfieri azzurri saranno i 6 che hanno già affrontato la tappa di Seoul e di Jakarta, ovvero Matteo Zurloni, Beatrice Anna Colli, Gianluca Zodda (tutti e tre di Fiamme Oro Moena), Alessandro Boulos (Gruppo Rocciatori Piaz), Giulia Randi e Ludovico Fossali (entrambi del Centro Sportivo Esercito).

I nostri sprinter si stanno allenando duramente per poter finalmente dimostrare al 100% il loro valore. Nelle sessioni di allenamento Matteo Zurloni, detentore del record italiano e del record continentale, realizzato proprio in occasione della tappa coreana, è sceso diverse volte sotto i 5”, arrivando a soli 3 centesimi dal record del mondo.

Ma ecco il programma di gara: venerdì 19 maggio a partire dalle h 17.00 (ora italiana) si svolgeranno le qualifiche femminili di Boulder e dalle h 23,30 quelle maschili.

Sabato 20 maggio sarà completamente dedicato alle arrampicatrici donne: alle h 18.00 si terranno le semifinali di Boulder, alle h 23.45 le qualifiche speed, alle h 2.00 la finale di Boulder e alle h 4.00 la finale di Speed.

Domenica 21 invece sarà una giornata interamente al maschile: alle ore 18.00 si svolgeranno le semifinali di Boulder, alle h 23.45 le qualifiche speed, alle h 02.00 la finale di Boulder e alle h 04.00 la finale di Speed.

Nonostante il fuso orario non sia a nostro favore è possibile assistere alla diretta su Eurosport.

Speriamo che le tre medaglie vinte dalla nostra Nazionale di Paraclimbing nella prima tappa di Coppa del Mondo (svoltasi anch’essa a Salt Lake City nei giorni scorsi) siano un prezioso stimolo per i nostri campioni.