Coppa del Re, al via le semifinali: match clou tra Barcellona e Valencia

372

Coppa del Re

La sorpresa Leganes affronterà il Siviglia dell’ex Milan Montella, mentre il Valencia se la dovrà vedere con il Barcellona, ancora imbattuto in campionato.

BARCELLONA – Domani, mercoledì 31 Gennaio, si disputerà la prima semifinale d’andata della Coppa del Re la coppa nazionale spagnola, fra Leganes e Siviglia. La sfida è in programma per le 21:30 fra le mura dell’Estadio Municipal de Butarque di Leganes, mentre il ritorno è previsto per il 7 Febbraio. Leganes che, quest’anno, è la vera sorpresa della competizione. La piccola squadra madrilena, per giungere alle semifinali, ha eliminato niente di meno che il Real Madrid di Zidane, anche se attualmente i Blancos sono la brutta copia di quelli visti nella passata stagione. Qualificazione ampiamente meritata per gli uomini del tecnico Garitano che, dopo l’immeritato ko casalingo nel match d’andata, ha vinto per 2-1 al Santiago Bernabeu e ha strappato il pass valido per le semifinali.

Percorso fin’ora discreto anche in campionato, a soli cinque punti della zona Europa e con una partita da recuperare. Il Siviglia, invece, è reduce dallo sfortunatissimo 1-1 contro in Getafe, che non ha comunque cancellato l’ottimo apporto di Montella alla squadra andalusa. Dall’avvento del tecnico italiano, infatti, il Siviglia ha collezionato ben cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte e ha ottenuto la semifinale di Coppa del Re annientando nel doppio confronto l’Atletico Madrid del Chilo Simeone per un totale di 5 a 2. In campionato, invece, è al sesto posto a quota 33 punti.

Il match clou è Barcellona-Valencia

L’altra semifinale sarà tra Barcellona e Valencia ed è in programma per giovedì sera, con calcio d’inizio fissato alle ore 21:30, presso il Camp Nou. Gli uomini di Ernesto Valverde continuano la stagione sulle ali dell’entusiasmo e nel mercato invernale si sono ulteriormente rinforzanti con l’acquisto record del fenomeno brasiliano Philippe Coutinho. Con la Liga ormai in tasca, a meno di clamorosi colpi di scena, i blaugrana possono concentrarsi maggiormente sulle coppe. Il Valencia, dopo aver iniziato l’anno nel migliore dei modi, ha subito una piccola flessione e arriva da due sconfitte consecutive in campionato, mentre in Coppa ha affrontato e battuto il Deportivo Alaves dopo i calci di rigore.