Coppa Italia 2023 di Beach Volley: i vincitori a Montesilvano

78

podio montesilvano 9 luglio 2023

Nel femminile successo per Scampoli-Bianchin, nel maschile per Benzi-Bonifazi: il bilancio della tre giorni di beach volley in Abruzzo

MONTESILVANO – Si conclude con i trionfi di Claudia Scampoli-Margherita Bianchin nel femminile e Carlo Bonifazi-Davide Benzi nel maschile la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Fonzies di beach volley che ha assegnato anche la Coppa Italia 2023. Tra i festeggiamenti finali anche quelli degli MVP della Coppa Italia Claudia Scampoli e Davide Benzi.

Il campo centrale e gli altri tre campi secondari allestiti per l’occasione sul lungomare di Montesilvano hanno fatto da cornice a questa splendida tre giorni di gare degli assoluti che ha visto darsi battaglia i migliori beachers italiani. Una settimana di grande beach volley in Abruzzo cominciata lunedì con le tappe riservate al Campionato Italiano giovanile delle categorie Under 18 e Under 20.

Nella finale per il primo e secondo posto, giocata sul Centrale impreziosito da una folta presenza di pubblico fin dal mattino, le azzurre Scampoli-Bianchin reduci dalla vittoria al Future di Messina, hanno battuto in rimonta 2-1 (17-21, 21-18, 15-6) Alice Gradini e Federica Frasca.

In mattinata in semifinale Claudia Scampoli e Margherita Bianchin avevano battuto con il punteggio di 2-1 (15-21, 21-18, 15-13) la coppa formata da Giada Benazzi e Sara Breidenbach, quest’ultimo team entrato tra le migliori quattro formazioni del torneo grazie al successo per 2-0 (21-13, 25-23) nel quarto turno perdenti.

Sul terzo gradino del podio femminile sono salite Silvia Leonardi e Sofia Balducci, che hanno beneficiato del fortait di Benazzi-Breidenbach.

Tornando alla finale primo e secondo posto, nel primo set Alice Gradini e Federica Frasca hanno subito imposto il proprio gioco, mettendo in difficoltà Scampoli-Bianchin (16-13). Con il passare delle azioni Gradini-Frasca hanno amministrato bene il vantaggio e le avversarie sono scivolate. Le azzurre hanno tentato di replicare ma Gradini-Frasca sono state brave a chiudere con il punteggio di (21-17). Nel secondo set, invece, c’è stata la pronta reazione di Scampoli-Bianchin che hanno tenuti per lunghi tratti il pallino del gioco 16-13. Nella fase centrale del set Claudia e Margherita hanno trovato un nuovo allungo (18-16) e condotto fino al conclusivo 21-18. Nel terzo e decisivo set la partenza di Scampoli e Bianchin è stata davvero ottima. In vantaggio di sei lunghezze (10-4) le azzurre hanno continuato a comandare il gioco e risultato. Nel finale è bastata una buona gestione generale per chiudere set e match per (15-6).

Claudia Scampoli: “Siamo felici di aver ottenuto questo importante successo. È stato un percorso molto duro ma alla fina siamo riuscite a vincere in finale e conquistare la Coppa Italia. In questo periodo stiamo giocando tantissimi tornei in giro per il Mondo e quindi è normale che in qualche occasione siamo più stanche del solito. Siamo state brave a mantenere la lucidità nei momenti giusti. Margherita Bianchin: “In questi giorni il pubblico ci ha dato una grossa mano. Ci ha fatto molto piacere vedere le tribune piene e le persone che facevano il tifo per noi. Siamo spesso in giro per il Beach Pro Tour e quando ci capita di fare tornei in Italia ci piace sentire il calore del nostro pubblico”.

A conquistare, invece, la Coppa Italia maschile sono stati Benzi- Fonifazi che in finale hanno battuto per 2-1 (22-20, 16-21, 15-7) Dal Corso-Viscovich. Nel primo parziale sono stati Benzi e Bonifazi a dettare il ritmo della gara e Dal Corso-Viscovich hanno inseguito a distanza ravvicinati. Nella fase centrale del set le due coppie hanno dato vita ad un lungo botta e risposta (14-14, 16-16). Il finale è stato elettrizzante, con tutte e due le coppie intenzionate a non mollare, fino a che Carlo Benzi ha schiacciato a terra la palla decisiva che ha chiuso il set ai vantaggi 22-20. Diverso l’andamento del secondo set con gli azzurri Dal Corso e Viscovich che sono partiti subito forte accumulando un rassicurante vantaggio 10-4. Nella fase centrale del parziale, Benzi e Bonifazi hanno provato a farsi sotto (18-16). Nelle fasi conclusive grazie ad una serie di attacchi efficaci Dal Corso e Viscovich han no portato la gara al tie-break (21-16). Nel terzo set Benzi-Bonifazi hanno subito spinto forte, mettendo in grossa difficoltà gli avversari (9-5). Una volta avanti Carlo e Davide hanno amministrato con intelligenza il vantaggio e si sono involati verso la vittoria e la conquista della Coppa Italia 2023 (15-7).

Carlo Bonifazi: “Per noi si tratta del primo titolo italiano vinto insieme. Sono contento perché anche in questo torneo a Montesilvano abbiamo dimostrato un buon gioco. Ogni partita ci permette di accumulare esperienza e tappa dopo tappa ci sentiamo sempre meglio. Oggi festeggiamo la vittoria di una Coppa Italia e siamo davvero felici. Ora qualche giorno di riposto e poi ritorneremo ad allenarci per farci trovare pronti per la tappa di Catania del Campionato Italiano”.

Davide Benzi: “Il confronto con i beachers di tutto il Mondo che partecipano al Beach Pro Tour ci sta permettendo di fare un salto importante di livello. Queste esperienze sono state molto utili in questa tappa di Montesilvano perché abbiamo sofferto in alcune circostanze ma alla fine abbiamo avuto la lucidità mentale per gestire i momenti chiave dei match”.

Al terzo posto, al termine di una bellissima finale per salire sul gradino più basso del podio, la coppia argentina, reduce dal successo al Future di Messina formata da Bautista Amieva e Leo Aveiro, ha battuto 2-0 (21-15, 21-15) Mauro Sacripanti e Matteo Cecchini.

Al termine della finale si è svolta la consueta cerimonia di premiazione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del vice presidente federale Adriano Bilato, del consigliere federale Letizia Genovese, del presidente del CR Fipav Abruzzo Fabio Di Camillo, del sindaco di Montesilvano Alessandro Pompei e del direttore sport marketing di Diadora Gelindo Bordin.

Presenti sugli spalti nel week end di gare anche le pallavoliste azzurre Marina Lubian e Sara Bonifacio che hanno ricevuto l’abbraccio del pubblico di Montesilvano; con loro Alessia Gennari che ha anche giocato venerdì la fase di qualificazione.

Scorrono i titoli di coda sulla Coppa Italia 2023, una tre giorni di gare che ha visto la partecipazione di 156 atlete e atleti che hanno disputato un totale di 96 partite.

Il circuito tricolore proseguirà con una nuova tappa in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio a Beinasco (TO).

Diretta Streaming/TV

Le gare giocate su tutti campi sono sempre disponibili on demand sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo (QUI). Sempre su YouTube sono disponibili anche le voci dei protagonisti. Domani lunedì 10 luglio sarà, invece, possibile rivedere alle ore 17 sarà trasmessa la finale femminile e alle ore 18 la finale 1°-2° posto maschile.

I risultati:

Tabellone femminile

4° Turno Perdenti
Mattavelli-Puccinelli vs Gradini-Frasca 0-2 (13-21, 13-21)
Franzoni-Gili vs Breidenbach vs Benazzi 0-2 (11-21, 23-25)

Semifinali
Leonardi-Balducci vs Gradini-Frasca 0-2 (12-21, 21-13)
Scampoli-Bianchin vs Benazzi-Breidenbach 2-1 (15-21, 21-18, 15-13)

Finale 3°-4° posto:
Leonardi-Balducci vs Benazzi-Breidenbach 2-0 (21-0, 21-0) *forfait

Finale 1°-2° posto:
Gradini-Frasca vs Scampoli-Bianchin 1-2 (21-17, 18-21, 6-15)

Tabellone maschile

4° Turno Perdenti
Spadoni-Luisetto vs Bonifazi-Benzi 0-2 (20-22, 12-21)
Manni-Vanni vs Viscovich-Dal Corso 0-2 (14-21, 15-21)

Semifinali
Aveiro-Amieva vs Bonifazi-Benzi 1-2 (21-14, 19-21, 10-15)
Cecchini-Sacripanti vs Viscovich-Dal Corso 0-2 (16-21, 13-21)

Finale 3°-4° posto:
Cecchini-Sacripanti vs Aveiro-Amieva 2-0 (21-15, 21-15)

Finale 1°-2° posto:
Bonifazi-Benzi vs Viscovich-Dal Corso 2-1 (22-20, 16-21, 15-7)