Coppa Italia Eccellenza, Correggese – Fabbrico 4-1: cronaca e risultato

69

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese conquista vittoria e passaggio del turno nella sfida casalinga contro il Fabbrico, nella gara valida per l’ultima giornata del Girone 3 di Coppa Italia. I biancorossi avevano un solo risultato a disposizione per accedere al turno successivo e, la formazione di mister Soda si è imposta per 4 a 1 grazie alla rete di Leonardi e alla tripletta di Luppi, dopo il momentaneo pareggio degli ospiti, al termine di una partita molto dura dal punto di vista fisico.

Cronaca della partita

Sul terreno di gioco dello stadio Borelli la Correggese prova subito a spingere sull’acceleratore fin dal fischio d’inizio per cercare subito di indirizzare la partita sui binari giusti e per costringere gli ospiti a lasciare spazi nella metà campo offensiva visto che il Fabbrico in fase di non possesso chiude tutti gli spazi e riparte velocemente una volta conquistato il pallone. Le prime folate offensive non portano però al gol, con i biancorossi che si rendono subito pericolosi su calcio piazzato in due occasioni con Bertozzini che, prima si vede respingere il tiro dalla difesa avversaria e, poco dopo mette la sfera a lato di poco. La Correggese prova a tenere in mano il pallino del gioco e al 14’ trova il gol del vantaggio con Leonardi che dopo aver ricevuto palla fuori dall’area di rigore prova a sorprendere il portiere con un pallonetto, il tiro finisce prima sulla traversa e poi sulla schiena del portiere prima di terminare in rete per il vantaggio dei padroni di casa.

Una volta in svantaggio il Fabbrico aumenta l’agonismo sul terreno di gioco e prova a tenere impegnata la retroguardia biancorossa andando sempre a cercare i propri attaccanti e prima della mezz’ora gli ospiti trovano il gol del pareggio con Volpini che si infila in area di rigore tra Colombo e Andolina mettendo di testa la sfera alle spalle di Cipriani. Il gol subito lascia un po’ frastornata la Correggese che fatica a ritrovare il pallino del gioco affidandosi soprattutto ai lanci lunghi, con i biancorossi che aumentano poi la pressione nella parte finale della prima frazione di gioco con Andolina che prova a calciare in porta dall’interno dell’area di rigore invece di servire Luppi e viene murato dalla difesa. A un minuto dall’intervallo poi i padroni di casa tornano in vantaggio. Staiti recupera palla a centrocampo e serve in profondità Leonardi che viene atterrato dal portiere in uscita e il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto del rigore. Sul punto di battuta si presenta Luppi che spiazza l’estremo difensore e riporta avanti i suoi.

Nella ripresa il copione della partita non cambia, con il Fabbrico che si rende pericoloso prima con Ferrara, ma la sua conclusione viene respinta da Cipriani in uscita e poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dov’è ancora Cipriani a dire di no a un colpo di testa a botta sicura di Faye. Nell’ultima parte di gara poi, con gli ospiti sbilanciati in avanti alla ricerca del gol del pareggio, la Correggese mette in ghiaccio la partita con Luppi che realizza altre due reti. Prima di testa su un perfetto cross dalla sinistra di Leonardi e poi sugli sviluppi di un calcio di punizione è il più veloce di tutti ad arrivare sul pallone e, da pochi passi, mettere in rete il gol che chiude la partita.

Nei minuti finali in campo sale un po’ di tensione, con gli ospiti che si rendono pericolosi con un calcio di punizione di Minelli respinto da Cipriani e, al triplice fischio i biancorossi possono festeggiare la vittoria e l’accesso agli ottavi di finale.

IL COMMENTO DEL MISTER

“Devo fare i complimenti ai ragazzi per quello che hanno fatto in campo – ha commentato il tecnico Antonio Soda a fine gara – la partita non era semplice e lo sapevamo e in più sono stati bravi a non cadere in alcune provocazioni che ci sono state sul terreno di gioco”. “Abbiamo fatto la nostra partita – ha continuato – anche se dobbiamo lavorare meglio su determinate situazioni perché anche il gol che abbiamo subito è arrivato su una nostra disattenzione”. Ora pochi giorni e di nuovo in campo: “Domenica abbiamo subito un’altra partita – ha concluso mister Soda – e dobbiamo recuperare al meglio perché in queste settimane abbiamo giocato tante partite e ci sono dei giocatori che devono trovare la condizione migliore”.

Tabellino

CORREGGESE – FABBRICO 4-1

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Colombo, Gigli, Bertozzini, Galli, Galletti, Staiti (29’st Simoncelli), Leonardi, Luppi (36’st Cappelluzzo), Andolina (22’ st Ughetti). A disposizione: Cavazza, Catellani, Pasquini, Nanetti, Truzzi, Mastaj. Allenatore: Antonio Soda.

FABBRICO: Scardovelli, Notario, Pipoli, Bationo, Diaw, Aldrovandi (14’st Dodi), Volpini (26’st Faye), Barbieri (13’ st Minelli), Vita, Bassoli, Ferrara (34’st Agosti). A disposizione: De Prisco, Gibertoni, Mungiguerra, D’ambrosio. Allenatore: Cristiani Francesco.

Reti: 14’pt Leonardi, 44’pt rig., 33’st e 38’st Luppi (C), 25’pt Volpini (F)

Arbitro: Rossetti Andrea della sezione di Parma (Assiro – Papi)

Note: ammoniti: Simoncelli, Cipriani (C), Scardovelli, Bationo (F). Angoli: 5 / 3. Recupero: 4’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELLA 3^ GIORNATA DEL GIRONE 3

Correggese – Fabbrico 4-1
Real Formigine – Rolo 1-3

LA CLASSIFICA DEL GIRONE 3

Correggese 6. Rolo 6. Fabbrico 4, Real Formigine 1.