Correggese – Rolo 2-1: cronaca e risultato finale

36 0

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese chiude il proprio girone di Coppa con tre vittorie in altrettante partite giocate, superando nella terza giornata il Rolo per 2 a 1, grazie alle reti di Antenucci ed Errichiello nella prima frazione di gioco, mentre gli ospiti hanno accorciato le distanze nella ultima parte di gara con Nadiri, veloce nello sfruttare un errore della retroguardia biancorossa.

CRONACA

La sfida non aveva un grosso significato dal punto di vista della classifica per nessuna delle due formazioni, con i padroni di casa della Correggese già certi del primo posto nel girone, mentre il Rolo era già matematicamente eliminato, ma tra le due formazioni è stata partita vera, con le due squadre che non si sono risparmiate sul terreno di gioco. Mister Gallicchio ha fatto esordire dal primo minuto il difensore Filippo Carini, schierato al fianco di Caselli, mentre in avanti si è affidato al tridente formato da Errichiello, Antenucci e Leonardi. Nella prima parte di gara i padroni di casa hanno faticato nel trovare conclusioni verso la porta difesa dall’ex Cavazza, arrivando fin nei pressi dell’area di rigore, mancando però l’ultimo passaggio. Il Rolo dal canto suo ha cercato di affidarsi alle ripartenze in velocità e, proprio dagli sviluppi di un contropiede è arrivato il primo episodio che avrebbe potuto cambiare la gara. Scarpato sfrutta un’indecisione della retroguardia biancorossa per arrivare a tu per tu con Cipriani, con il portiere di casa che stende il giocatore e l’arbitro non può fare altro che indicare il dischetto.

Sul punto di battuta si presenta Cheli, ma Cipriani indovina l’angolo e tuffandosi sulla propria destra riesce a parare il tiro, compiendo uno splendido intervento subito dopo respingendo d’istinto la ribattuta dei giocatori biancoblù. Scampato il pericolo i biancorossi provano ad alzare il proprio baricentro e, da una palla recuperata e con un’azione in velocità in verticale, Antenucci viene steso in area di rigore e il direttore di gara indica il dischetto. Sul punto di battuta va Antenucci che con un diagonale potente sotto la traversa supera Cavazza. Sopra di un gol per la Correggese si aprono ampi spazi in avanti, con i giocatori del Rolo che iniziano a sbilanciarsi alla ricerca del pareggio. In due occasioni però è bravo Cavazza ad opporsi alle conclusioni dei suoi ex compagni, poi Leonardi e Vernia ci provano direttamente da calcio piazzato, ma in entrambe le occasioni la sfera finisce fuori di poco. All’ultimo istante prima dell’intervallo però la Correggese conquista un altro calcio di punizione nei pressi dell’area di rigore del Rolo, questa volta si incarica della battuta Errichiello che, con un tiro sopra la barriera indovina l’angolo giusto e batte Cavazza.

Nella ripresa il copione della partita non cambia, con i padroni di casa che trovano ampi spazi in contropiede, ma non riescono a realizzare la terza rete. Prima Cavazza dice di no al giovane Casini su un tiro dalla distanza, poi i biancorossi non inquadrano la porta da pochi passi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A quindici minuti dal termine poi su un errore della difesa di casa Nadiri si ritrova tutto solo a pochi passi da Cipriani e infila la palla in rete. Sul finale di partita poi mister Gallicchio da spazio anche ai giovani Boccaletti e Benigno, con il primo che ha anche l’occasione per rendersi pericoloso, ma sbaglia il controllo del pallone in area di rigore e, al triplice fischio il risultato rimane quindi invariato.

TABELLINO

CORREGGESE – ROLO 2-1

CORREGGESE: Cipriani, Truzzi (41′ st Benigno), Pipoli, Covili, Caselli, Carini, Casini (38′ st Boccaletti), Vernia (16′ st Vezzani), Antenucci, Errichiello, Leonardi (23′ st Bassoli). A disposizione: Piccinardi, Ghizzardi, Galli, Galletti, Cappelluzzo. Allenatore: Claudio Gallicchio.

ROLO: Cavazza, Ziliani, Lo Bello, Bassoli, Pappaianni, Errichiello G., Quitadamo, Marani, Cheli, Acquafresca, Scarpato. A disposizione: Grigoli, Lorenzini, Marchesini, Mesoraca, Catellani, Nadiri, Besea. Allenatore: Pietro Ferraboschi.

Reti: 32’ pt rig. Antenucci, 45’ pt Errichiello (C), 30’ st Nadiri (R).

Arbitro: Federico Danielli di Bologna (Coppola – Guizzardi).

Note: ammoniti: Cipriani, Leonardi (C), Bassoli, Errichiello, Papaianni (R). Angoli: 6 / 3. Recupero: 0’ pt, 4’ st.

IL PROGRAMMA DELLA 3^ GIORNATA DI COPPA ITALIA

Correggese – Rolo 2-1
Fabbrico – Arcetana 2-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE

Correggese 9, Fabbrico 6, Arcetana 3, Rolo 0.