Diretta di Cremonese-Juve Stabia di Domenica 25 maggio 2025: tris per i grigiorossi allo Zini con reti di Castagnetti nel primo tempo e di Johnsen e Vandeputte nella ripresa
CREMONA – Domenica 25 maggio, alle ore 17.15, allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona, avrà inizio Cremonese-Juve Stabia, semifinale di ritorno dei playoff di Serie B 2024-2025. La semifinale di andata, mercoledì scorso si é chiusa sul risultato di 2-1 in favore della Juve Stabia. Le Vespe hanno segnato con Pierobon e Adorante, mentre la Cremonese ha accorciato le distanze con Johnsen. La Cremonese punterà sul fattore campo per ribaltare il risultato e continuare sognare quella promozione in Serie A che esattamente un anno fa le sfuggì per un soffio.
Cronaca della partita
1° TEMPO
Squadre in campo, seguiremo le azioni salienti del ritorno della semifinale playoff. Sono gli ospiti a muovere il primo pallone del match. Dopo due minuti primo tentativo per Vasquez che raccoglie una respinta corta della difesa per calciare alto dal limite dell’area. Fasi di studio, si mantiene alta la squadra ospite che al 6′ non ha sfruttato un corner. Prima occasione pericolosa per Barbieri su sviluppo di una punizione al 9′ ma il suo destro quasi dal limite dell’area termina di poco a lato. Imbucata di Vasquez per l’inserimento in area di Vandeputte bravo ad arrivare prima sul pallone ma apre troppo il destro al minuto 14. Tra minuti più tardi problemi per Andreoni a seguito di uno scontro e gomito al volto, il giocatore viene accompagnato a bordo campo prima di poter tornare disponibile, vistoso turbante per lui.
Al 22′ su corner dalla sinistra Vandeputte pennella in area ma Ceccherini non arriva all’appuntamento di testa. Vantaggio della Cremonese al 28′ su azione di Barbieri sulla destra, scarico rasoterra per l’accorrente Castagnetti che in area piazza un piatto destro all’angolino verso il secondo palo. Pochi minuti più tardi palla gol sui piedi di Collocolo in area ma conclusione centrale respinta dal portiere con le gambe. La risposta delle Vespe con Pierobon al 34′ con il collo del piede sinistro da fuori area, parabola molto pericolosa di un soffio sopra l’incrocio dei pali. Ancora da fuori la squadra campana con Mosti, si distende e respinge Fulignati. Dopo 3 minuti di recupero si chiude il primo tempo con il vantaggio dei grigiorossi che con questo risultato conquisterebbe la finale playoff.
2° TEMPO
Si riparte con il secondo tempo e grigiorossi subito dalla bandierina. Al 12′ episodio VAR con intervento da ultimo uomo per Andreoni su Azzi. Espulso il giocatore e Juve Stabia in dieci per l’ultima mezz’ora di gioco. Resta qualche dubbio sull’episodio. Sugli sviluppi della punizione al quarto d’ora raddoppio della Cremonese: schema riuscito a liberare il piazzato dal limite con il destro Johnsen e palla sul primo palo con Thiam rimasto impietrito. Nervosismo in panchina e ne fa le spese l’allenatore della Juve Stabia Pagliuca anch’esso espulso. Al 22′ arriva il tris della Cremonese con Vandeputte imbucato in area da Vasquez e conclusione sul primo palo lasciato libero da Thiam che si aspettava un cross basso. Dopo 3 minuti di recupero si chiude la sfida dello Zini con il 3-0 della Cremonese sulla Juve Stabia e finale playoff conquistata dai grigiorossi.
Tabellino
CREMONESE: Fulignati A., Folino F., Ceccherini F., Ravanelli L. (dal 37′ st Moretti L.), Barbieri T. (dal 26′ st Gelli F.), Collocolo M., Castagnetti M., Azzi P., Johnsen D. (dal 37′ st Nasti M.), Vazquez F. (dal 32′ st Bonazzoli F.), Vandeputte J. (dal 32′ st Valoti M.). A disposizione: Bonazzoli F., De Luca M., Drago G., Gelli F., Majer Z., Moretti L., Nasti M., Pickel C., Tannander J., Triacca D., Valoti M., Zanimacchia L. Allenatore: Stroppa G..
JUVE STABIA: Thiam D. (dal 43′ st Signorini A.), Peda P., Varnier M., Bellich M. (dal 1′ st Rocchetti Y.), Floriani R., Pierobon C. (dal 29′ st Baldi M.), Mosti N. (dal 43′ st Meli M.), Andreoni C., Sgarbi L. (dal 17′ st Maistro F.), Candellone L., Adorante A.. A disposizione: Baldi M., Dubickas E., Leone G., Louati A., Maistro F., Matosevic K., Meli M., Morachioli G., Piscopo K., Quaranta D., Rocchetti Y., Signorini A. Allenatore: Pagliuca G..
Reti: al 28′ pt Castagnetti M. (Cremonese) , al 15′ st Johnsen D. (Cremonese) , al 22′ st Vandeputte J. (Cremonese) .
Ammonizioni: al 18′ st Barbieri T. (Cremonese), al 28′ st Vazquez F. (Cremonese), al 36′ st Valoti M. (Cremonese) al 39′ st Thiam D. (Juve Stabia).
Le formazioni ufficiali di Cremonese-Juve Stabia
CREMONESE (3-5-2): Fulignati, Folino, Ravanelli, Ceccherini; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, Vazquez. Allenatore: Giovanni Stroppa
JUVE STABIA (3-4-1-2): Thiam, Varnier, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Mosti, Pierobon, Andreoni; Sgarbi; Adorante, Candellone. Allenatore: Guido Pagliuca
Presentazione del match
La squadra di Stroppa parte con il vantaggio del miglior piazzamento in campionato: in caso di pareggio nel risultato aggregato, sarà la squadra lombarda a qualificarsi per la finale playoff senza tempi supplementari o rigori. La Cremonese ha esordito ai playoff in questa fase mentre la Juve Stabia ha già eliminato il Palermo.Nei due incroci di campionato finì 1-2 per lla Cremonese all’andata e 1-1 al ritorno. A dirigere la gara sarà Gianluca Manganiello di Pinerolo, assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Quarto ufficiale Federico Dionisi di l’Aquila. Al Var Luca Pairetto di Nichelino, assistente al Var Luca Zufferli di Udine.
COME ARRIVA LA CREMONESE – Stroppa dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Fulignati in porta e con Ceccherini, Ravanelli e Folino ipronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Castegnetti con Collocolo e Vandeputte mentre Barbieri e Azzi dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Johnsen e Bonazzoli.
COME ARRIVA LA JUVE STABIA – Pagliuca dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Thiam in porta e con una difesa a tre formata da Varnier, Peda e Bellich. In mezzo Pierobon con Mosti mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Floriani Mussolini e Fortini. Tra le linee Piscopo, di supporto alla coppia di attacco composta da Adorante e Candellone.
Probabili formazioni di Cremonese-Juve Stabia
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Ceccherini, Ravanelli, Folino; Barbieri, Collocolo, Castagnetti, Vandeputte, Azzi; Johnsen, Bonazzoli. Allenatore: Stroppa.
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Varnier, Peda, Bellich; Floriani Mussolini, Mosti, Pierobon, Fortini; Piscopo, Candellone; Adorante. Allenatore: Pagliuca.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. La sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- LaB Channel, il nuovo canale della Lega B disponibile su Prime Video. Per accedere al canale di Lega B su Prime Video, è necessario essere abbonati a Amazon Prime (amazon.it/amazonprime) e aggiungere al proprio abbonamento il canale LaB Channel, al costo di 4,99 € al mese per i primi tre mesi e 9,99 € al mese a partire dal quarto mese.