Serie B

“Dallo Stadio all’Italia”: calcio e turismo insieme nella Serie BKT

La Serie BKT e il Ministero del Turismo rilanciano “Dallo Stadio all’Italia”, progetto che unisce calcio, promozione territoriale e valorizzazione del Made in Italy

Prosegue anche nel girone di ritorno 2025/2026 il percorso condiviso tra Lega Serie B e Ministero del Turismo per valorizzare le eccellenze italiane attraverso il progetto “Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza”. L’iniziativa trasforma ogni partita della Serie BKT in un’occasione per raccontare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico delle città che ospitano il campionato, rafforzando il legame tra sport e turismo.

L’obiettivo è chiaro: utilizzare la forza aggregativa del calcio, lo sport più seguito nel Paese, per promuovere territori spesso poco conosciuti, trasformando la passione per la squadra del cuore in un invito a scoprire nuove mete. «La promozione dei territori attraverso lo sport è fondamentale per valorizzare il nostro patrimonio», sottolinea la Ministra del Turismo Daniela Santanchè, evidenziando come ogni partita possa diventare un viaggio alla scoperta dell’autenticità italiana.

Sulla stessa linea il Presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin, che definisce il calcio «un potente strumento di marketing territoriale», capace di generare ricadute economiche e culturali per le comunità coinvolte. La collaborazione con il Ministero, aggiunge, permette di dare maggiore incisività a un progetto che unisce visione, identità e sviluppo.

Il programma prevede diverse azioni integrate: contenuti video dedicati alle città della Serie BKT, sottotitolati in inglese per raggiungere un pubblico internazionale; iniziative di visibilità negli stadi; campagne digitali e attività editoriali. L’obiettivo è moltiplicare il valore turistico dei territori, promuovendo il Made in Italy e stimolando ospitalità, indotto e nuove forme di attrattività.

“Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza” conferma così la Serie BKT come un ecosistema capace di unire sport, cultura e promozione territoriale, trasformando il calcio in un vero motore di sviluppo per le città italiane.

Redazione Calciomagazine
Condividi
Scritto
Redazione Calciomagazine

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy