Ciclismo

Diciannovesima tappa Giro d’Italia 108: ordine d’arrivo e classifica

Successo per Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) nella Biella-Champoluc di 166 km. Isaac Del Toro sempre maglia rosa

CHAMPOLOUC – Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 108, la Biella-Champoluc di 166 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) e Richard Carapaz (EF Education – EasyPost). Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) rimane in Maglia Rosa di leader della classifica generale. Nicolas Prodhomme centra la sua prima vittoria in un Grande Giro e regala alla Francia il primo squillo in questa edizione del Giro d’Italia. L’attacco decisivo è arrivato a 28 km dall’arrivo, lasciando sul posto gli ex compagni di fuga Carlos Verona e Antonio Tiberi.

Alle sue spalle, è andato in scena l’ennesimo duello tra Isaac Del Toro e Richard Carapaz. L’ecuadoriano ha accelerato sull’ascesa di Antagnod, ma la Maglia Rosa ha risposto con freddezza, senza mai concedere un metro. I due hanno chiuso a 58″ da Prodhomme, con Del Toro che, grazie al secondo posto e agli abbuoni, porta a 43″ il margine sul vincitore del Giro 2019. Il gruppetto con gli altri uomini di classifica ha tagliato il traguardo a 1’22”, con Damiano Caruso a precedere Brandon McNulty. Giulio Pellizzari, caduto negli ultimi metri, è stato regolarmente classificato con lo stesso tempo degli altri. Domani la resa dei conti: torna, dopo sette anni, il Colle delle Finestre, Cima Coppi del Giro 2025.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Nicolas Prodhomme (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) – 166km in 4h50’35”, media di 34.275 km/h
2 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG) a 58″
3 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
2 – Richard Carapaz (EF Education – EasyPost) a 43″
3 – Simon Yates (Team Visma | Lease a Bike) a 1’21”

4 – Derek Gee (Israel – Premier Tech) a 2’27”
5 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 3’36”

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da Castelli.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Iuman – Intimissimi Uomo – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA – Italian Trade Agency – Mads Pedersen (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata da Conad – Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)

Il vincitore di tappa Nicolas Prodhomme, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Ho lavorato molto per questo Giro d’Italia. Non volevo puntare alla classifica generale, ma provare a vincere una tappa. Ho aspettato a lungo che arrivasse questa vittoria. Tre settimane fa ho vinto la mia prima corsa, ma vincere nel WorldTour, al Giro d’Italia, mi rende davvero felice. La nostra fuga non aveva un grande vantaggio, inoltre non mi sentivo bene sulla prima salita. Chilometro dopo chilometro ho cominciato a carburare. Sul Col de Joux ho capito che dovevo rischiare, altrimenti non saremmo andati da nessuna parte. Sono arrivato quinto in due tappe perché ero stato troppo timido. Oggi ho deciso di giocare il tutto per tutto ed è andata bene”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Nicolas Prodhomme ha dichiarato in conferenza stampa: “In queste settimane la mia carriera è cambiata, e vincere una tappa al Giro vuol dire tantissimo perchè significa che sto continuando a crescere e a migliorare. Nelle due tappe precedenti in cui ero in fuga ho chiuso al quinto posto perchè ho avuto timore di rischiare. Ho visto che i big della generale erano vicini e allora ho deciso che avrei dovuto attaccare senza pensare troppo alla distanza. Ho creduto all’impresa solo all’ultimo km, quando ho visto la mia ammiraglia alle spalle, perchè voleva dire che il distacco era superiore al minuto. Sono passato professionista tardi, in quanto i miei studi non erano compatibili con la mia carriera. E’ bello vedere che la mia squadra crede in me e che questi miglioramenti possono regalarmi giornate come oggi”.

La Maglia Rosa Isaac Del Toro ha detto: “Il vento forte rendeva difficile gli attacchi, quindi non sono sorpreso dell’andamento della giornata. Il fatto che fossimo in pochi nel gruppo Maglia Rosa però è sintomo che il Giro sia stato molto duro e che le fatiche di questi giorni si stanno facendo sentire. Visma e EF hanno provato a fare corsa selettiva, forse memori delle mie difficoltà di qualche giorno fa, ma oggi ho saputo reagire meglio. Domani mi aspetto più attacchi, dovrò stare attento. Sarebbe magico essere in Maglia Rosa anche domani, dopo una salita come il Colle delle Finestre”.

STATISTICHE

Seconda vittoria da professionista per Nicolas Prodhomme dopo la tappa di Lienz del Tour of the Alps, 35 giorni fa.

79^ vittoria di tappa francese al Giro, la prima dalla 12^ frazione dell’anno scorso (Julian Alaphilippe). Dal 2019 in poi, la Francia ha vinto almeno una tappa in ogni edizione (7 consecutive).

6° podio di tappa al Giro per Isaac del Toro: vincitore a Bormio; 2° a Tagliacozzo, Siena, Castelnovo ne’Monti, Champoluc; 3° a Vicenza.

Per la 4^ volta in questo decennio/negli ultimi 6 anni, il Giro arriva alla 20^ tappa con un distacco tra maglia Rosa e 2° nella generale inferiore al minuto:
2020: Kelderman 12” Hindley;
2022: Carapaz 3” Hindley;
2023: Thomas 26” Roglic;
2025: Del Toro 43” Carapaz.

8 atleti sono racchiusi in 6’39” nella generale, il distacco da Isaac del Toro a Einer Rubio. L’anno scorso nello stesso intervallo c’era solo la Maglia Rosa Tadej Pogacar. Il secondo della generale, dopo la 19^ tappa, era Daniel Martinez a 7’42.

Domani intorno alle 14.30 le Frecce Tricolore sorvoleranno il traguardo di tappa al Sestrière stendendo sui cieli della Vialattea il Tricolore

LA TAPPA DI DOMANI – TAPPA 20, VERRÈS-SESTRIÈRE (VIALATTEA), 205 KM

Percorso

La tappa presenta una prima parte pianeggiante fino all’ingresso nel Canavese, seguita da una serie di salite più o meno brevi e impegnative che portano alle Valli di Lanzo dove superata Viù inizia la salitae del Colle del Lys. Si scende poi nella valle della Dora Riparia per raggiungere Susa dove inizia la scalata del Colle delle Finestre. Il Colle delle Finestre (Cima Coppi) presenta pendenza praticamente costante al 9.2% dall’inizio alla fine (breve strappo a Meana di Susa max 14%) e per i primi 9 km è asfaltato, mentre i successivi 9 km sono sterrati fino in vetta. Durante la prima parte della salita si incontrano 29 tornanti in meno di 4 km (fino alla vetta sono 45 tornanti). La discesa è molto impegnativa, ristretta ed esposta nella prima parte fino a Pian dell’Alpe. Una volta rientrati nella ss.23 la salita riprende con pendenze accessibili fino all’arrivo.

Ultimi km

Ultimi chilometri tutti sulla ss.23 in leggera salita (5% medio) con carreggiata ampia e ben pavimentata.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy