Discesa femminile, Sofia Goggia chiude la stagione con 8 podi su 9 gare disputate

81
Goggia
Goggia – FISI

Per l’atleta bergamasca il peggior risultato in stagione, caduta a parte, é stata il secondo posto. “Sono felicissima di alzare questa coppa, frutto dell’impegno di tanti anni”

SOLDEU – Sofia Goggia si é piazzata al secondo posto dietro Ilka Stuhec nell’ultima discesa femminile stagionale di Coppa del mondo. La trentenne atleta bergamasca ha confermato, così, il suo eccellente stato di forma che in questa stagione le ha permesso di salire per ben otto volte sul podio in Coppa del mondo (48esimo in carriera), con uno score di 5 vittorie, 3 secondi posti in discesa.

La graduatoria finale di discesa ha visto  la vittoria di Goggia a quota 740 punti, davanti a Stuhec con 551 e Suter 309. Curtoni chiude al quarto posto a 308 punti.

Ho provato a dare il massimo in gara, – ha detto Sofia Goggia al traguardo- sono stata un po’ abbondante nella parte centrale dove volevo tagliare più le linee. Non sono riuscita mai a tenere il piede sinistro come avrei voluto, uscendo un po’ in controspalla. Ho disputato una bellissima ultima parte di gara, ispirandomi al video delle ragazze che negli ultimi giorni l’avevano fatta bene. È comunque una pista, come avevo detto prima della gara, non tanto congeniale alle mie caratteristiche. Le discese sono finite e in questa stagione, caduta a parte, il peggior risultato è stato il secondo posto. E’ stata un stagione in cui sono stata dominante in discesa libera, con 8 podi su 9 gare, mai uscendo dal secondo posto. Benissimo, adesso metto il focus sul supergigante. Sono felicissima di alzare questa coppa, frutto dell’impegno di tanti anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata, dando un contributo alla realizzazione di tutto questo. Questa è stata la prima coppa che ho vinto con una gara d’anticipo e con ampio margine. Ci sono state delle gare in cui ero molto convinta, la gara in cui sono partita più convinta è stata quella di St. Moritz, dopo essermi operata. Quest’anno ho dominato, ma adesso voglio ampliare il campo delle discipline: mi piacerebbe affiancare queste quattro coppe una sorellina, ma di superG”.