Risultati calcio live in diretta

Clemenza-gol, la Dolomiti Bellunesi piega la Triestina 1-0

Diretta Dolomiti Bellunesi-Triestina di lunedì 27 ottobre 2025: decide un rigore trasformato da Clemenza al 34′ della ripresa

BELLUNO – Scontro salvezza ad alta tensione al “Tognon” di Fontafredda tra la neopromossa Dolomiti Bellunesi e la Triestina, costretta a rincorrere con il pesante fardello di -10 in classifica. Finisce 1-0 e tre punti d’oro per la Dolomiti Bellunesi, che respira in classifica e guarda con fiducia alle prossime sfide. Per la Triestina, una sconfitta amara che complica ulteriormente la rincorsa salvezza, nonostante il ritorno di Tesser in panchina.

Cronaca della partita

La gara si apre con ritmi discreti: al 4’ Gunduz ci prova per gli ospiti, ma la mira è alta. Un minuto dopo Mignanelli risponde per i padroni di casa con un tiro dalla distanza che sorvola la traversa. Al 13’ Faggioli ha la prima vera occasione del match, ma Consiglio chiude bene lo specchio. La Triestina insiste, soprattutto sulle corsie esterne, ma i cross non trovano sbocchi. Al 30’ Ionita calcia fuori da buona posizione, mentre al 33’ lo stesso centrocampista impegna Consiglio con un colpo di testa in tuffo. La Dolomiti si fa viva solo al 42’ con Agosti, il cui destro sfiora il palo. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa Bonatti inserisce Masut per dare più vivacità alla manovra offensiva. Al 55’ Agosti scalda i guantoni del portiere alabardato con un destro potente ma centrale. La Triestina prova a reagire, ma la manovra resta prevedibile. Al 63’ Consiglio esce con coraggio su Faggioli, sventando una potenziale minaccia. Al 67’ ancora Agosti tenta la via del gol, ma senza fortuna.

Il match si sblocca al 78’: Saccani viene atterrato in area e, dopo consulto al VAR, l’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto si presenta Luca Clemenza, che spiazza il portiere e firma l’1-0. La Triestina si riversa in avanti nel finale, ma senza lucidità. All’88’ Masut sfiora il raddoppio di testa, ma la sua conclusione è troppo debole. Nei quattro minuti di recupero, la squadra di Tesser non trova più energie per reagire.

Tabellino

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio L., Mondonico D., Barbini M., Gobetti N., Saccani M. (dal 40′ st De Paoli F.), Brugnolo R. (dal 24′ st Mazzocco D.), Mutanda N. (dal 1′ st Masut N.), Agosti L. (dal 24′ st Alcides E.), Mignanelli D., Clemenza L., Olonisakin T. (dal 45’+2 st Marconi G.). A disposizione: Abati L., Alcides E., Antonello A., De Paoli F., Marconi G., Masut N., Mazzocco D., Milesi L., Piazza M., Scapin T., Tavanti M., Toci E.

TRIESTINA: Matosevic K., Moretti A., D’Amore F., Rodolfo Moises (dal 42′ st Bagnoli E.), Anzolin M., Crnigoj D. (dal 35′ st Vicario J.), Ionita A. (dal 42′ st Kljajic N.), Jonsson K., Gunduz T. (dal 22′ st Kiyine S.), D’Urso C. (dal 35′ st Pedicillo L.), Faggioli A.. A disposizione:

Reti: al 34′ st Clemenza L. (Dolomiti Bellunesi) .

Ammonizioni: al 45’+5 st Marconi G. (Dolomiti Bellunesi).

Le formazioni ufficiali di Dolomiti Bellunesi-Triestina

DOLOMITI BELLUNESI: Consiglio, Brugnolo, Barbini, Clemenza, Noah, Mignaneli, Olonisakin, Mondonico, Gobetti, Saccani, Agosti. A disposizione: Baldan, Alcides, Milesi, Mazzocco, Scapin, De Paoli, Masut, Toci, Piazza, Antonello, Tavanti, Marconi

TRIESTINA: Matošević, Moises, Moretti, Anzolin, D’Amore, Crnigoj, Jonsson, Ioniță (C), Gündüz, D’Urso, Faggioli. Allenatore: Tesser

Le dichiarazioni

Andrea Bonatti (allenatore Dolomiti Bellunesi):Stiamo preparando l’impegno con un’attenzione particolare, rivolta sia al nostro interno, sia all’esterno. La Triestina, infatti, è molto competitiva, ha valori individuali assoluti, giocatori esperti, qualitativi e di carattere. Al netto di una stagione cominciata in ritardo, in termini di preparazione, e al di là dei punti di penalità, l’organico non ha nulla da invidiare a quello delle big del campionato». Senza la pesante zavorra del -23, i giuliani sarebbero in piena zona playoff: alla stessa altezza della Pro Vercelli e del Renate. In sesta posizione: «In più, nelle prime partite hanno lasciato qualcosina per strada. Se avessero iniziato ad allenarsi nello stesso periodo delle altre squadre, con ogni probabilità sarebbero ancora più in alto. Pur essendo rimasto poco tempo, sono legato a Trieste. La città è stupenda; lo stadio, meraviglioso. E sono stato accolto benissimo. Anche se, non lo nascondo, conservo ancora un pizzico di amarezza per l’epilogo poiché non sono riuscito a lasciare un buon ricordo, come invece avrei voluto. E per demeriti miei. Allo stesso tempo, però, sono trascorsi alcuni anni e l’attualità mi porta a essere focalizzato esclusivamente sulla mia formazione. E sul desiderio di portare a casa i tre punti. La Triestina ha tante armi per far male ai suoi avversari e, di conseguenza, dovremo curare ogni dettaglio, contenere i loro punti di forza. E sfruttare le lacune dei biancorossi. Se riusciremo a rendere concreto questo triplice intento, avremo le carte in regola per essere protagonisti“.

Attilio Tesser (allenatore Triestina):La squadra mi sembra abbia una buona serenità sotto l’aspetto mentale, l’ho trovata bene. Dal punto di vista fisico vedremo in partita, negli allenamenti ci si rende relativamente conto della condizione generale. Purtroppo abbiamo avuto una ricaduta muscolare per Vertainen che ha risentito del problema avuto precedentemente, questo condiziona oltre alle assenze di Tonetto, Louati, Silvestro e la squalifica di Silvestri. Crnigoj invece si è fermato ieri nel corso dell’allenamento complice un affaticamento, oggi ha fatto tutta la seduta e sta bene, quindi è a disposizione. Nel complesso ho visto comunque un’ottima partecipazione al lavoro e fisicamente il gruppo mi è sembrato in buone condizioni. Sistemare la squadra secondo il mio credo tattico? Sinceramente ci penso e ci penserò fino a domani facendo le mie valutazioni, vediamo, dopo l’ultima rifinitura trarrò le mie conclusioni.

Sicuramente i giorni a disposizione son stati pochi, però per domani penso che più che la  attica quello che conti sia la mentalità, l’atteggiamento con cui si va a giocare, la fiducia, la serenità e la determinazione che si devono avere per affrontare questa partita. Tutto questo conta più del giocare a cinque, a quattro o con qualsiasi altra disposizione. Conta che la squadra vada lì e si possa esprimere al meglio delle sue possibilità. Burrai è sicuramente un ottimo calciatore, lo stimo e lo conosco molto bene, ha grande qualità, facilità di calcio e di lettura delle situazioni. Ma a prescindere da lui, nelle due partite che ho analizzato con il nuovo allenatore mi hanno fatto una buonissima impressione. Hanno quattro o cinque giocatori di grande esperienza e gamba, la qualità di Clemenza, Mignanelli, un parco centrocampisti e attaccanti importante oltre ad elementi come Milesi e Mondonico in difesa. E’ quindi davvero una buona squadra e l’ha confermato nelle gare che ho visto. Tutto ciò premesso riguardo i nostri avversari che è vero, come dico sempre quello che conta sarà il nostro atteggiamento, la capacità di giocare con coraggio, con personalità e anche con qualità“.

La presentazione del match

Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Omero Tognon di Fontanafredda, la Dolomiti Bellunesi affronterà la Triestina per l’undicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Dolomiti Bellunesi, dopo la sconfitta esterna 2-0 sul campo del Renate, per effetto dei gol di Anelli e Spedalieri, si ritrova con dieci punti in classifica a pari merito con Arzignano Valchiampo ed Ospitaletto, frutto di due vittorie, quattro pareggi ed altrettante sconfitte. -7 la differenza reti con dieci gol realizzati e diciassette subiti.

Invece la Triestina, dopo il pareggio interno 1-1 con la Pergolettese per effetto delle marcature siglate da Lambrughi e Ionita, si ritrova -10 in classifica, in virtù dei ventitrè punti di penalizzzione, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. 1 la differenza reti con dieci gol fatti e nove subiti. L’incontro sarà diretto da Davide Gandino di Alessandria, che sarà coadiuvato da Emanuele Bracaccini e Daljit Singh, entrambi di Macerata, il quarto ufficiale sarà Michele Maccorin di Pordenone, operatore Fvs Leonardo Tesi di Padova.

QUI BELLUNO – Andrea Bonatti dovrebbe affidarsi al 4-4-2 con Consiglio a difesa della porta; Saccani, Mondonico, Milesi e Gobetti a completare il pacchetto difensivo; Mutanda, Burrai, Mazzocco e Mignanelli in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Olonisakin e Marconi.

QUI TRIESTE – Invece Attilio Tesser rdovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Matosevic tra i pali; Moretti, Silvestri ed Anzolin a completare la retroguardia; Pedicillo, Crnigoj, Jonsson, Ionita e Vicario a metà campo; Kljajic e Faggioli in avanti.

Le probabili formazioni di Dolomiti Bellunesi-Triestina

DOLOMITI BELLUNESI (4-4-2): Consiglio; Saccani, Mondonico, Milesi, Gobetti; Mutanda, Burrai, Mazzocco, Mignanelli; Olonisakin, Marconi. Allenatore: Andrea Bonatti.

TRIESTINA (3-5-2): Matosevic; Moretti, Silvestri, Anzolin; Pedicillo, Crnigoj, Jonsson, Ionita, Vicario; Kljajic, Faggioli. Allenatore: Attilio Tesser.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 253), su Sky Go e Now Tv.

Francesco Rapino
Condividi
Scritto
Francesco Rapino

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy