Eccellenza, Corregese – Montecchio 1-0: cronaca e risultato

57

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese tra le mura amiche dello stadio Borelli trova la seconda vittoria consecutiva dopo il successo di pochi giorni fa a Nonantola. I biancorossi superano il Montecchio per 1 a 0 al termine di una partita in cui la squadra di mister Nazzani ha creato diverse occasioni da gol senza riuscire a sbloccare la sfida e realizzando poi il gol decisivo con Andolina a meno di dieci minuti dal triplice fischio del direttore di gara.

Cronaca della partita

Con solo pochi giorni di riposo dopo la vittoria di Nonantola e alla terza partita in una settimana, mister Nazzani opera alcuni cambi nell’undici titolare inserendo dal primo minuto Ghizzardi, Andolina, Mastaj e Cappelluzzo. Come spesso accade è la Correggese che parte subito forte provando a sbloccare immediatamente la partita, con i padroni di casa che provano immediatamente a impensierire Voltolini con un tiro dalla distanza di Galletti che il portiere ex Reggiana controlla senza difficoltà. I biancorossi però sono ancora pericolosi poco dopo da calcio piazzato con Bertozzini che di testa colpisce in pieno la traversa e, sulla ribattuta arriva Mastaj ma la sua conclusione viene murata dalla difesa. I padroni di casa tengono in mano il pallino del gioco, cercando di chiudere gli avversari nella propria metà campo, mentre il Montecchio si affida alle giocate su Bedotti che con la sua stazza ha cercato di mettere in difficoltà la difesa della Correggese. Il Montecchio chiude bene tutti gli spazi e la Correggese fatica a innescare i propri attaccanti e per questo i biancorossi cercano di sfruttare i calci piazzati, ma ancora una volta è la difesa degli ospiti che riesce a liberare l’area. La Correggese gioca costantemente nella metà campo avversaria, ma non riesce a sbloccare la partita e si va negli spogliatoi sullo zero a zero.

Nella ripresa complice anche la fatica delle tre partite in una settimana gli spazi in avanti per i biancorossi si aprono e la formazione di mister Nazzani continua a premere in fase offensiva. I biancorossi sono ancora pericolosi da calcio d’angolo poi è Luppi che inizia la propria lotta personale con il portiere avversario, ma viene prima fermato in angolo quando su un calcio di punizione viene servito dentro l’area di rigore e, poco dopo è ancora Voltolini a dirgli di no in uscita dopo che il numero dieci biancorosso salta praticamente tutta la difesa del Montecchio. La Correggese continua a premere in avanti trovando spazi sulla corsia di destra, ma prima Galli tira alto sulla traversa dal limite dell’area poi, a meno di dieci minuti dal termine Luppi non arriva su un cross basso dalla destra, il pallone rimane in area e si avventa sulla sfera Andolina che con un tiro di precisione sul secondo palo trafigge Voltolini. Sul finale il Montecchio si riversa in avanti alla ricerca del gol del pari, ma la difesa biancorossa contiene bene gli avversari e una volta in possesso di palla prova ad addormentare il gioco aspettando il triplice fischio che arriva dopo sei minuti di recupero dando alla Correggese il via libera per festeggiare.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Sono contento della prestazione della squadra – ha detto il tecnico Giuseppe Nazzani a fine gara – anche se sappiamo che ci sono tante cose su cui dover lavorare”. Le tre partite in una settimana non hanno permesso di lavorare al meglio: “Chiaramente abbiamo avuto poco tempo tra una partita e l’altra e per questo abbiamo potuto sistemare solo alcuni piccoli dettagli – ha continuato – dalla prossima settimana ci sarà modo di mettere dentro altre cose”. Due vittorie consecutive alla guida della squadra e ora Nazzani è in attesa di conoscere il suo futuro: “Io mi sono messo a disposizione della società – ha concluso – e i ragazzi mi hanno dato grande disponibilità in questi pochi giorni di allenamenti, ora vedremo quello che succederà”.

Tabellino

CORREGGESE – MONTECCHIO 1-0

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Andolina (47’st Catellani), Gigli, Bertozzini, Galli, Mastaj (13’st Simoncelli), Staiti, Cappelluzzo (21’st Leonardi), Luppi (47’st Vittorini), Galletti (13’st Colombo). A disposizione: Cavazza, Ughetti, Truzzi, Mollicone. Allenatore: Giuseppe Nazzani.

MONTECCHIO: Voltolini, Sane, Pavarini, Bassoli, Oliomarini, Borghi (34’st Longhi), Contini, Davoli (41’st Lusetti), Bedotti (21’st Attolini), Dall’Aglio (21’st Bevilacqua), Zavaroni (47’st Frontera). A disposizione: Sodano, Blotta, Neri, Torri. Allenatore: Mauro Ghillani

Reti: 37’St Andolina (C).

Arbitro: De Robertis Marco della sezione di Bologna (Casoni – Ghidoni)

Note: ammoniti: l’allenatore della Correggese Giuseppe Nazzani, Galli, Colombo, Bertozzini (C), Voltolini, Bassoli (M). Angoli: 6 / 4. Recupero: 2’ pt, 5’ st.

I RISULTATI DELL’11^ GIORNATA DEL GIRONE A

Agazzanese – Virtus Castelfranco 1-3
Bagnolese – Nibbiano & Valtidone 0-2
Cittadella Vis Modena – Real Formigine 6-1
Colorno – Salsomaggiore 0-0
Correggese- Montecchio 1-0
Fabbrico – La Pieve Nonantola 5-1
Faro – Calcio Zola 3-2
Fidentina – Brescello Piccardo 2-2
Terre di Castelli – Rolo 3-0

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Cittadella 29, Terre di Castelli 24, Correggese 23, Agazzanese 20, Virtus Castelfranco 19, Brescello Piccardo 19, Nibbiano & Valtidone 18, Fabbrico 17, Salsomaggiore 15, Colorno 14, Real Formigine 12, Rolo 12, La Pieve Nonantola 12, Calcio Zola 11, Faro Coop 11, Montecchio 9, Fidentina 6, Bagnolese 2.