Eccellenza, Correggese – Cittadella 2-1: cronaca e risultato

70

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – La Correggese ritrova il sorriso nella partita più difficile della stagione, con i biancorossi che tra le mura amiche dello stadio Borelli superano la capolista Cittadella Vis Modena per 2 a 1, grazie alla doppietta di Leonardi, mentre per i modenesi è inutile il gol di Martinez arrivato al quarto minuto di recupero. La Correggese gioca una partita di grande compattezza e sacrificio, soprattutto nella ripresa quando la Cittadella alza il proprio baricentro alla ricerca del gol del pareggio, ma sono proprio i biancorossi, che recriminano anche per un rigore non fischiato dal direttore di gara nel primo tempo, a trovare il raddoppio in contropiede prima del gol dei modenesi che riapre inutilmente i giochi a un minuto dalla fine.

Il neo tecnico biancorosso Claudio Gallicchio schiera dal primo minuto il tridente pesante, con Cappelluzzo, Leonardi e Luppi in campo tutti insieme fin dall’inizio, arretrando Simoncelli a centrocampo e nella prima parte di gara le due formazioni si studiano, con i modenesi che fanno del possesso palla il proprio punto di forza, mentre la Correggese quando ne ha la possibilità cerca di servire velocemente i propri attaccanti per sfruttare gli spazi che inevitabilmente si creano alle spalle della linea difensiva del Cittadella. E il primo squillo dei padroni di casa arriva proprio in questo modo, con Leonardi che conquista un pallone sulla destra e serve in area Simoncelli che si allunga troppo il pallone e viene fermato dalla difesa ospite. Il Cittadella cerca di innescare Martinez e Malivojevic che ogni volta che entrano in possesso di palla attraggono le attenzioni della difesa biancorossa, anche se nella prima parte di gara i modenesi pur arrivando spesso nei pressi dell’area di rigore biancorossa non riescono a creare particolari pericoli dalle parti di Cipriani.

La Correggese invece quando trova spazio in avanti riesce sempre a rendersi pericolosa e, Leonardi infatti viene atterrato al limite dell’area di rigore da Serra quando si trova a tu per tu con il portiere, per il direttore di gara è calcio di punizione e cartellino giallo, ma sul tiro di capitan Simoncelli Narduzzo non si fa sorprendere e respinge la conclusione. Biancorossi in vantaggio a dieci minuti dall’intervallo quando sugli sviluppi di una rimessa laterale, Leonardi è il più veloce ad avventarsi sul pallone e battere Narduzzo. Nell’ultima parte della prima frazione di gioco i padroni di casa protestano per un rigore non decretato dall’arbitro per un fallo su Ghizzardi all’interno dell’area di rigore. Il direttore di gara fischia il fallo, ma lo considera al limite e fischia solamente il calcio di punizione. Biancorossi ancora pericolosi prima dell’intervallo con Cappelluzzo che per due volte viene murato dalla difesa modenese al momento del tiro.

A inizio ripresa il Cittadella inserisce subito Ridolfi aumentando il peso offensivo della squadra e nella prima metà di tempo i biancorossi faticano ad uscire dalla propria metà campo. La pressione degli ospiti aumenta costantemente, con la Correggese costretta a serrare le linee e a difendersi, cercando di essere pericolosa in contropiede. I modenesi si fanno vedere su calcio piazzato, con Martinez che prima impegna Cipriani in presa bassa, mentre pochi minuti dopo un’altra punizione di Malivojevic sorvola di poco la traversa alla sinistra di Cipriani. Il Cittadella continua a premere, ma Boilini sugli sviluppi di un corner non inquadra la porta con una conclusione al volo. Ospiti ancora pericolosi con Ridolfi quando un rinvio di Gigli impatta la schiena di Bertozzini e la sfera arriva sui piedi dell’attaccante modenese che, a tu per tu con Cipriani calcia di poco a lato. Superata la sfuriata degli ospiti la Correggese inizia a riprendere campo e a farsi vedere nella metà campo offensiva e, a pochi minuti dal termine i padroni di casa trovano il raddoppio. Luppi conquista palla nella propria tre quarti e punta la difesa ospite, servendo perfettamente il taglio di Leonardi che, a tu per tu con Narduzzo non sbaglia e mette dentro la palla del due a zero. La partita sembra chiusa, ma gli ospiti continuano a premere in avanti e a un minuto dal termine Martinez dopo essersi accentrato dalla destra lascia partire un sinistro che si infila sotto la traversa su cui Cipriani non può nulla. Dopo però non c’è più tempo e al triplice fischio è la Correggese a esultare.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“Sono contento della prestazione della squadra – ha affermato a fine gara mister Claudio Gallicchio – contro un avversario fortissimo che fino a questo momento non aveva mai perso”. “Credo che la squadra abbia fatto un ottimo primo tempo – ha continuato l’allenatore biancorosso – soffrendo e sacrificandosi tutti nella ripresa quando il Cittadella ha alzato la pressione. Sapevo che se all’intervallo fossimo stati in svantaggio sarebbe stato molto difficile recuperare, per questo avevo chiesto alla squadra di tenere la partita aperta nella prima frazione di gioco dove siamo anche riusciti a trovare il vantaggio. Era normale soffrire nella ripresa perché loro sono molto forti e hanno tanti giocatori a disposizione che possono cambiare l’andamento della gara anche a partita in corso”. “Sono appena arrivato a Correggio – ha concluso mister Gallicchio – però sono contento perché ho visto la squadra mettere in campo quello su cui abbiamo lavorato in settimana e ora dobbiamo continuare su questa direzione”.

Tabellino

CORREGGESE – CITTADELLA 2-1

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi (36’st Vittorini), Ughetti, Galli, Simoncelli, Galletti (44’st Colombo), Cappelluzzo (22’ Staiti), Luppi, Leonardi (42’st Mastaj). A disposizione: Cavazza, Andolina, Catellani, Truzzi. Allenatore: Claudio Gallicchio.

CITTADELLA: Narduzzo, Sajdiej, Boilini (44’st Pezzani), Covili (28’st Vernia), Aldrovandi, Serra, Caesar (14’st Falanelli), Bandaogo (1’st Ridolfi), Mondaini (44’st Pivetti), Malivojevic, Martinez. A disposizione: Neri, Gimmati, Caselli, Arati. Allenatore: Francesco Salmi.

Reti: 35’pt e 41’st Leonardi (Co), 49’st Martinez (Ci).

Arbitro: Armenia della sezione di Ragusa (Marino – Gaglio).

Note: ammoniti: Bandaogo, Serra, Malivojevic, Boilini (Ci), Luppi, Ghizzardi, Cipriani, Ughetti, Galli (Co).

I RISULTATI DELLA 13^ GIORNATA DEL GIRONE A

Agazzanese – Salsomaggiore 0-1
Bagnolese – Rolo 0-1
Brescello Piccardo – Calcio Zola 2-1
Colorno – Real Formigine 3-1
Correggese – Cittadella Vis Modena 2-1
Fabbrico – Virtus Castelfranco 1-6
Faro – La Pieve Nonantola 2-0
Fidentina – Nibbiano & Valtidone 0-1
Terre di Castelli – Montecchio 1-0

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Cittadella 32, Terre di Castelli 28, Correggese 26, Brescello Piccardo 25, Virtus Castelfranco 25, Nibbiano & Valtidone 24, Agazzanese 21, Colorno 20, Salsomaggiore 18, Fabbrico 17, Rolo 16, Real Formigine 15, Faro Coop 14, Calcio Zola 14, La Pieve Nonantola 13, Montecchio 9, Fidentina 6, Bagnolese 2.