Eccellenza, Correggese – Fabrico 2-2: cronaca e risultato

104 0

partite in diretta della Correggese calcio

CORREGGIO – Mastica amaro la Correggese all’esordio nel campionato di Eccellenza. La squadra del tecnico Antonio Soda, in tribuna per squalifica, viene fermata sul 2 a 2 dal Fabbrico dopo che proprio i biancorossi sono andati sul doppio vantaggio nella prima frazione di gioco venendo poi rimontati nella ripresa. Pronti via e la Correggese passa subito in vantaggio. Alla prima azione Leonardi viene servito in profondità e dopo una prima respinta del portiere ospite su Nanetti è Ghizzardi che mette la palla in rete. Sopra di un gol la Correggese controlla il ritmo della partita senza concedere nulla agli avversari, arrivando sempre pericolosamente nei pressi dell’area di rigore del Fabbrico e prima della mezz’ora arriva anche il raddoppio. Su lancio in profondità per Leonardi un difensore degli ospiti controlla il pallone con un braccio all’interno dell’area di rigore e, il direttore di gara non ha nessuna esitazione nell’indicare il dischetto. Sul punto di battuta si presenta lo stesso Leonardi che spiazza il portiere avversario. Con il doppio vantaggio i padroni di casa sono in pieno controllo della partita e continuano a rendersi pericolosi nella metà campo avversaria senza però riuscire ad aumentare il proprio vantaggio. Ghizzardi ci prova con un diagonale dalla destra dopo aver superato in velocità il proprio diretto avversario, ma si vede respingere la conclusione di piede e, prima dell’intervallo ancora Nanetti ha la possibilità di segnare il terzo gol. Trovato alle spalle della difesa di destro prova a battere il portiere in uscita, ma la palla finisce sul fondo.

I biancorossi vanno così al riposo sul doppio vantaggio, ma l’inizio del secondo tempo è uno shock. Il Fabbrico alla prima azione trova il gol che riapre la partita con Cavazza, in campo al posto dello squalificato Cipriani che devia un cross basso dalla corsia di sinistra e sul pallone arriva per primo Zampino che, tutto solo, mette la palla in rete. La Correggese, che poco prima dell’intervallo ha perso Staiti per un problema muscolare, non riesce più a trovare le geometrie del primo tempo permettendo agli ospiti di riprendere coraggio. E su un calcio di punizione arrivato dopo una palla persa in uscita dai padroni di casa il Fabbrico trova il pareggio con l’ex di turno Simone Bassoli che calcia direttamente in porta trovando la via della rete. I biancorossi rischiano addirittura di capitolare quando Zampino si ritrova tutto solo davanti a Cavazza, ma calcia alto sulla traversa.

Nell’ultima parte di partita poi i padroni di casa ritrovano fiducia e arrivano di nuovo pericolosamente nei pressi dell’area avversaria, ma non riescono a concretizzare la giocata da tre punti. Simoncelli cerca l’assist per Leonardi, ma il pallone viene respinto dalla difesa mentre l’ultimo arrivato Cappelluzzo che ha fatto il suo esordio negli ultimi minuti ha provato il tiro al volo dopo una respinta della difesa avversaria con il pallone che è finito alto sulla traversa. Nei minuti finali poi i biancorossi hanno protestato per un rigore non dato per un doppio fallo prima su Cappelluzzo, travolto dal portiere al momento di colpire di testa, e poi su Leonardi atterrato al momento di tirare a porta quasi spalancata.

Tabellino

CORREGGESE – FABBRICO 2-2

CORREGGESE: Cavazza, Ghizzardi, Colombo (27’st Vittorini), Gigli, Bertozzini, Truzzi (30’ st Candeloro), Mastaj (35’st Cappelluzzo), Staiti (30’ Pt Pasquini), Leonardi, Simoncelli, Nanetti (19’ st Galletti). A disposizione: Vioni, Battini, Catellani, Inverardi. Allenatore: Giuseppe Nazzani

FABBRICO: De Prisco, Dodi, Pipoli, Bationo, Aldrovandi, Diaw, Notario, Faye, Zampino (41’ st D’Ambrosio), Bassoli, Barbieri (27’ st Di Napoli). A disposizione: Scardovelli, Agosti, Gibertoni, Mungiguerra, Mantovani, Vitiello. Allenatore: Francesco Cristiani.

Reti: 1’ pt Ghizzardi, 24’ pt Leonardi (C), 1’st Zampino, 17’st Bassoli (F).

Arbitro: Francesco Sapio della sezione di Cesena (Proetto – Mancini).

Note: espulso Pipoli (F) per doppia ammonizione. Ammoniti: Notario, Faye (F), Nanetti, Vittorini (C). Angoli: 4 / 2. Recupero: 3’ pt, 5’ st.

IL COMMENTO DEL MISTER

“E’ colpa nostra – ha commentato il tecnico Antonio Soda a fine partita, con l’allenatore che ha assistito alla gara dalla tribuna per la prima delle quattro giornate di squalifica – perché dopo un primo tempo come quello che abbiamo giocato dovevamo chiudere la partita. Abbiamo creato tanto e segnato solo due gol e sapevamo che potevano non bastare. Con un episodio abbiamo rimesso in partita i nostri avversari, che hanno preso fiducia e hanno trovato poi anche il gol del pareggio”. “Da una squadra esperta come la nostra queste cose non devono succedere – ha concluso il mister – dobbiamo chiudere le partite e avere la giusta cattiveria in campo per evitare di perdere punti per strada”.

I RISULTATI DELLA 1^ GIORNATA DEL GIRONE A

Agazzanese – Terre di Castelli 0-0
Cittadella Vis Modena – Faro Coop 5-1
Colorno – Bagnolese 1-0
Correggese – Fabbrico 2-2
La Pieve Nonantola – Real Formigine 1-2
Montecchio – Brescello Piccardo 0-2
Rolo – Nibbiano & Valtidone 0-1
Salsomaggiore – Fidentina 3-0
Virtus Castelfranco – Calcio Zola Predosa 2-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Cittadella 3, Salsomaggiore 3, Brescello Piccardo 3, Colorno 3, Nibbiano & Valtidone 3, Virtus Castelfranco 3, Real Formigine 3, Correggese 1, Agazzanese 1, Fabbrico 1, Terre di Castelli 1, Bagnolese 0, Calcio Zola 0, La Pieve Nonantola 0, Rolo 0, Montecchio 0, Fidentina 0, Faro Coop 0.