CASABLANCA – La Nigeria chiude la Coppa d’Africa 2025‑26 al terzo posto superando l’Egitto 4‑2 ai rigori dopo uno 0‑0 combattuto e ricco di tensione. A Casablanca, davanti a oltre 38.000 spettatori, i Super Eagles si impongono grazie alle parate di Nwabali e alla freddezza di Lookman, che trasforma il penalty decisivo. Per l’Egitto pesa l’avvio disastroso della serie, con gli errori di Salah e Marmoush.
EGITTO: Shobeir O., Hany M., Rabia R., Fathy H., Sobhi K., Zizo (dal 15′ st Marmoush O.), Lasheen M., Salah M., Ashour E., Trezeguet (dal 16′ st Saber M.), Mostafa Mohamed (dal 28′ st Adel I.). A disposizione: Adel I., Eid A., El Shenawy A., El Shenawy M., Faisal O., Fathi M., Ismail M., Marmoush O., Saber M., Shehata M., Sobhi M. Allenatore: Hassan H..
NIGERIA: Nwabali S., Osayi-Samuel B. (dal 20′ st Iwobi A.), Ajayi S. (dal 45’+3 st Awaziem C.), Ogbu I., Onyemaechi B., Chukwueze S. (dal 45’+1 st Ejuke C.), Dele-Bashiru F., Onyedika R., Simon M., Adams A., Onuachu P. (dal 1′ st Lookman A.). A disposizione: Akinsanmiro E., Alebiosu R., Awaziem C., Ejuke C., Iwobi A., Lawal S., Lookman A., Mohammed U., Ndidi W., Nnadi T., Obasogie A., Onyeka F., Osimhen V., Uzoho F., Zaidu Allenatore: Chelle E..
Reti: –
Ammonizioni: al 39′ pt Onuachu P. (Nigeria), al 45′ pt Simon M. (Nigeria), al 42′ st Ogbu I. (Nigeria).
Gol annullati: al 36′ pt Adams A. per (Nigeria).
Sequenza rigori: [1] Salah M. fallito (Egitto), [2] Marmoush O. fallito (Egitto), [3] Rabia R. gol (Egitto), [4] Saber M. gol (Egitto) [1] Dele-Bashiru F. fallito (Nigeria), [2] Adams A. gol (Nigeria), [3] Simon M. gol (Nigeria), [4] Iwobi A. gol (Nigeria), [5] Lookman A. gol (Nigeria).
Sabato 17 gennaio 2026, lo Stade Mohamed V ospiterà la partita Egitto-Nigeria, sfida valida per il terzo posto della Coppa d’Africa. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.00.
Nel mach tra Egitto e Nigeria, le Super Eagles partono con i favori del pronostico. Le due semifinaliste perdenti si affrontano per contendersi il premio di consolazione: il terzo posto del torneo. Gli egiziani, battuti dal Senegal in semifinale, possono considerare positivo il torneo, mentre la Nigeria, fermata dal Marocco ai rigori dopo un cammino dominante, punta su una tradizione nettamente favorevole nelle finali per il bronzo.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che l’Egitto ha un record di 9 gol segnati e 5 subiti, con una differenza reti di 4. Allo stesso tempo, la Nigeria, con 14 gol segnati e 5 subiti, ha una differenza in gol di 9. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista del gioco. I dati confermano che la Nigeria è più prolifica sotto porta rispetto all’Egitto, mentre in fase difensiva entrambe le squadre si dimostrano solide.
La maggior parte dei bookmakers danno le Super Eagles come favoriti. Ciò è dimostrato dal 3.80 per la vittoria dell’Egitto, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei Faraoni sarà poco probabile. Il pareggio è quotato a 3.20, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Nigeria è di 2.10, il che suggerisce che le ricevitorie credono che la nazionale nigeriana avrà buone possibilità di aggiudicarsi il terzo posto del torneo.
COME ARRIVA L’EGITTO – Il Commissario tecnico Hossain dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-3-1-2: El Shenawy tra i pali; linea difensiva formata da Hany, Ibrahim, Rabia, Fatouh. A centrocampo agiscono Attia, Shehata, Mohsen, chiamati a dare equilibrio e intensità. Sulla trequarti opera Trezeguet, a supporto della coppia offensiva Salah-Marmoush. Tale modulo è pensato per avere una retroguardia solida e un attacco centrato sul trequartista che collega le due punte, favorendo creazione di occasioni.
COME ARRIVA LA NIGERIA – Il Commissario tecnico Chelle dovrebbe disporre la sua squadra con il 4-3-1-2: Nwabali tra i pali; linea difensiva formata da Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi. A centrocampo agiscono Dele-Bashiru, Simon, Iwobi chiamati a dare equilibrio e intensità. Sulla trequarti opera Lookman, a supporto della coppia offensiva Osimhen-Onuachu. Il modulo speculare consente di annullare le caratteristiche dell’avversario, creando duelli diretti in ogni zona del campo e mantenendo equilibrio tattico tra i reparti.
EGITTO (4-3-1-2): El Shenawy; Hany, Ibrahim, Rabia, Fatouh; Attia, Shehata, Mohsen; Trezeguet; Salah, Marmoush. Ct: Hassan.
NIGERIA (4-3-1-2): Nwabali; Osayi-Samuel, Ajayi, Bassey, Onyemaechi; Dele-Bashiru, Simon, Iwobi; Lookman; Osimhen, Onuachu. Ct: Chelle.
Sarà possibile seguire l’incontro tra Egitto e Nigeria in televisione su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre), oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy