Ilicic e Zapata stendono l’Empoli: vince l’Atalanta 1-4

1928

Empoli Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

Doppietta di Ilicic e gol di Zapata per il successo della squadra di Gasperini che batte 1-4 la squadra di Andreazzoli

EMPOLI – Nel match valido per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2021/2022 l’Atalanta espugna il Castellani battendo 4-1 l’Empoli. Succede tutto, o quasi, nella prima frazione di gioco con la doppietta di Ilicic per la squadra di Gasperini e la rete di Di Francesco per la squadra di Andreazzoli. Nel secondo tempo terza rete della Dea con l’autorete di Viti e calcio di rigore sbagliato da Ilicic. Nel finale quarta rete dell’Atalanta con la centesima rete in Serie A di Zapata. Con questo successo l’Atalanta sale al quinto posto, insieme alla Lazio, con 14 punti mentre l’Empoli scivola in undicesima posizione, insieme all’Udinese, con 9 punti.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: EMPOLI-ATALANTA 1-4 

SECONDO TEMPO

 

94' Fine partita.

91' Tre minuti di recupero.

90' Cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Pezzella al posto di Zappacosta.

90' Quarto gol dell'Atalanta che, in contropiede, chiude la partita: Pasalic entra in area e appoggia per Zapata che non può sbagliare in scivolata, 1-4. 

89' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ZAPATA!

87' Empoli ad un passo dal gol con Cutrone che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, va col mancino a botta sicura ma un difensore dell'Atalanta salva sulla linea.

86' Su capovolgimento di fronte Atalanta ad un passo dal quarto gol con Zapata che, servito da Zappacosta, prova a saltare Vicario con un tocco sotto ma la sfera si perde a lato.

85' Torna a farsi vedere la squadra di Andreazzoli con Cutrone che, dall'interno dell'area, rientra sul destro e calcia ma la sua conclusione viene ribattuta.

83' Cambio nell'Empoli con Andreazzoli che ha appena mandato in campo Parisi al posto di Marchizza. 

81' Cartellino giallo per Palomino, quinto ammonito del match.

81' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con l'Atalanta in vantaggio 3-1 in casa dell'Empoli. Da segnalare, in questa ripresa, il calcio di rigore sbagliato da Ilicic. 

79' Atalanta ad un passo dal quarto gol con Malinovskyi che, dall'interno dell'area, colpisce di testa ma Vicario ci mette una pezza alzando in calcio d'angolo.

78' Non pressa più l'Atalanta che, ora, aspetta l'Empoli ma i padroni di casa non hanno mai calciato dalle parti di Musso in questo secondo tempo. 

76' Continuano le interruzioni, si sta giocando davvero poco in questo secondo tempo. Empoli che sta provando a buttare palloni nell'area dell'Atalanta, sta sbagliando molto anche la squadra di Gasperini. 

74' Ritmi molto bassi in questa fase di partita con l'Atalanta che palleggia mentre l'Empoli ha bisogno di un episodio per tornare in partita. Intanto vantaggio del Bologna a Udine. 

72' Fase strana della partita con l'Atalanta che fallito il match point con il rigore sbagliato da Ilicic mentre l'Empoli sta provando a prendere coraggio. Non ha nulla da perdere la squadra di Andreazzoli che, però, deve cambiare ritmo. 

70' Cartellino giallo per Freuler, quarto ammonito del match.

70' Cartellino giallo per Bandinelli, terzo ammonito del match. 

69' Doppio cambio nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Lovato e Malinovskyi al posto di Koopmeiners e Ilicic.

68' SBAGLIA CLAMOROSAMENTE ILICIC! PALLA IN CURVA!

67' CALCIO DI RIGORE PER L'ATALANTA!

66' Proteste da parte dell'Atalanta per un contatto su Zappacosta in area di rigore, check del VAR e direttore di gara che va a controllare al monitor.

65' Squadre che si stanno riassestando, soprattutto l'Empoli che è a trazione anteriore. Poco da perdere per la squadra di Andreazzoli, ci sono spazi interessanti per l'Atalanta. 

63' Doppio cambio nell'Empoli con Andreazzoli che ha appena mandato in campo Cutrone e Bajrami al posto di Zurkowski e Di Francesco. 

61' Atalanta ad un passo al quarto gol con Zappacosta che, dalla destra, mette al centro per Zapata ma il colombiano manca l'aggancio col pallone a porta vuota. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, ritmi molto bassi dopo la terza rete della Dea. Empoli che mantiene il possesso palla ma non riesce a guadagnare metri, in totale controllo l'Atalanta. 

58' Fase di match non particolarmente entusiasmanete con tante interruzioni. Andreazzoli continua a pensare a dei cambi, sta succedendo poco sul rettangolo di gioco. 

56' Primi dieci minuti di questo secondo tempo che sono andati in archivio. Empoli che ha accusato il colpo mentre la Dea sta controllando il doppio vantaggio senza problemi. 

54' Squadre che si stanno subito allungando in questo secondo tempo con l'Empoli che sta provando a reagire ma l'Atalanta difende con ordine, pressing compatto da parte della squadra di Gasperini. 

52' E adesso fa possesso palla la squadra di Gasperini che non ha nessuna fretta. Vedremo se la squadra di casa sarà in grado di reagire anche questa volta, Andreazzoli sta già pensando a qualche cambio.

50' Terzo gol dell'Atalanta con Viti che, nel tentativo di anticipare Zapata, insacca nella propria porta prendendo in controtempo Vicario, 1-3. 

49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! AUTORETE VITI!

48' Atalanta ad un passo dal terzo gol con Palomino che, dall'interno dell'area, calcia col piatto mancino ma la sua conclusione viene ribattuta in qualche modo. 

47' Cartellino giallo per Stulac, secondo ammonito del match. 

47' Nell'intervallo cambi da una parte e dall'altra con Andreazzoli che ha mandato in campo Bandinelli per Haas mentre Gasperini ha mandato in campo Zapata per Muriel. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Empoli-Atalanta. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Due minuti di recupero.

44' Atalanta ad un passo dalla terza rete con Muriel che parte da sinistra, entra in area e calcia con il destro trovando la grande risposta di Vicario. 

43' Cambio forzato anche nell'Empoli con Andreazzoli che ha appena mandato in campo Tonelli al posto di Romagnoli. 

41' Cambio forzato nell'Atalanta con Gasperini che ha appena mandato in campo Freuler al posto di Toloi. 

40' Fase confusionaria della partita con l'Atalanta che sta provando ad abbassare i ritmi con il possesso palla mentre l'Empoli ha ricominciato a pressare come nei primi minuti. 

38' Cartellino giallio per Marchizza, primo ammonito del match.

37' Atalanta che, nonostante la pressione offensiva ottimale, conferma di avere delle lacune dal punto di vista difensivo. Ci sono sempre spazi per i giocatori dell'Empoli.

36' Ha preso coraggio e fiducia la squadra di Andreazzoli che sta facendo la partita mentre l'Atalanta sembra aver accusato un po' il colpo. Gara che si mantiene sempre bellissima. 

34' Empoli nuovamente pericoloso con Henderson che lascia partire un bel destro dal limite ma la sua conclusione viene bloccata da Musso. Tutta un'altra partita ora. 

32' Nel momento migliore dell'Atalanta arriva la rete dell'Empoli con Di Francesco che, pescato in verticale da Stulac, batte Musso con un bel destro al volo, 1-2.

31' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL EMPOLI! DI FRANCESCO!

29' Meritatissimo il raddoppio della squadra di Gasperini che, dopo la rete del vantaggio, ha preso in mano il pallino del gioco mentre l'Empoli sembra essere uscito dalla partita. 

27' Raddoppio dell'Atalanta con uno strepitoso gol di Ilicic che scambia con Muriel e con un dolce mancino a giro insacca sotto l'incrocio, 0-2.

26' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

26' Cambiano anche i risultati dagli altri campi con il Sassuolo che è in vantaggio 2-0 in casa del Genoa grazie alla doppietta di Scamacca. Atalanta che continua a legittimare il vantaggio.

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio al Castellani con l'Atalanta che sta meritatamente vincendo grazie al gol di Ilicic, ritmi sempre molto alti. 

22' In questo momento è un vero e proprio assedio da parte dell'Atalanta che sta schiacciando l'Empoli nella sua metà campo. Non riesce ad  uscire la squadra di Andreazzoli. 

20' Atalanta ad un passo dal raddoppio con Muriel che, pescato in verticale, entra in area e calcia trovando la risposta di Vicario che allontana in calcio d'angolo. 

18' Da qualche minuto a questa parte meglio la squadra di Gasperini che riesce a palleggiare con facilità nella metà campo di un Empoli che non ha ancora reagito allo svantaggio. 

16' In contemporanea si stanno giocando altre due sfide: Udinese-Bologna e Genoa-Sassuolo, entrambe ferme sullo 0-0. Match più maschi in questa fase, padroni di casa che palleggiano. 

14' Era nell'aria la rete visto che c'erano già state diverse occasioni da una parte e dall'altra. Empoli subito in attacco alla ricerca dell'immediato pareggio. 

12' Passa in vantaggio la squadra di Gasperini con Ilicic che scambia con Pasalic, passaggio per lo sloveno che non sbaglia a porta vuota, 0-1.

11' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ATALANTA! ILICIC!

10' E' il turno dell'Atalanta con Maehle che, dalla sinistra, si accentra e calcia con il destro ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Vicario.

9' Pazzesco inizio di partita tra Empoli e Atalanta, potevamo già vedere tre gol. Nel complesso meglio la squadra di Andreazzoli che gestisce maggiormente il possesso palla. 

7' Clamorosa occasione per i padroni di casa con Henderson che, dall'interno dell'area, calcia in precario equilibrio superando Musso am Demiral salva sulla linea. Che partita al Castellani!

6' Sugli sviluppi del corner Dea ad un passo dalla rete del vantaggio con Pasalic che stacca di testa ma la sfera si perde sull'esterno della rete.

5' Atalanta vicina al vantaggio con Ilicic che verticalizza per Muriel, il colombiano si porta la palla sul destro e calcia ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo.

3' Ritmi alti in questo avvio di gara da parte dell'Empoli che sta pressando molto alto. Sorpresa la squadra di Gasperini dall'avvio dei padroni di casa, possesso da parte della squadra di Andreazzoli. 

1' PARTITI! E' cominciata Empoli-Atalanta!

 

14.57 I giocatori di Empoli e Atalanta fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

14.14 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-1-2 per l'Empoli con Henderson alle spalle del tandem offensivo composto da Di Francesco e Pinamonti mentre l'Atalanta risponde col 3-4-2-1 con Pasalic e Ilicic alle spalle di Muriel.

14.03 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Empoli-Atalanta, incontro valido per l'ottava giornata di Serie A.

 

IL TABELLINO

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli (42' Tonelli), Viti, Marchizza (82' Parisi); Haas (46' Bandinelli), Stulac, Zurkowski (61' Cutrone); Henderson; Di Francesco (62' Bajrami), Pinamonti. A disposizione: Ujkani, Fiamozzi, Luperto, Tonelli Parisi, Ricci, Bandinelli, Cutrone, La Mantia, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli 

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi (39' Freuler), Demiral, Palomino; Maehle, Koopmeiners (68' Lovato), De Roon, Zappacosta (90' Pezzella); Pasalic, Ilicic (68' Malinovskyi); Muriel (46' Zapata). A disposizione: Rossi, Sportiello, Lovato, Pezzella, Scalvini, Freuler, Miranchuk, Piccoli. Allenatore: Gasperini 

RETI: 11' Ilicic (A), 26' Ilicic (A), 30' Di Francesco (E), 49' Aut. Viti (A), 89' Zapata (A)

AMMONIZIONI: Marchizza, Stulac, Bandinelli (E), Freuler, Palomino (A)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 2' nel primo tempo, 3' nel secondo tempo

STADIO: Castellani

Le parole di Andreazzoli e Gasperini

Andreazzoli: “Sicuramente è un aspetto da migliorare, ne abbiamo parlato coi ragazzi ma non c’è solo questo. Sono tante le situazioni ancora abbozzate, ma vedo che c’è molta partecipazione ad andare in una certa direzione e quindi sono molto fiducioso. Ricci e Pinamonti stanno bene tutti e due. Per quanto riguarda i nazionali, per chi fa il mio mestiere diventa più un problema che un piacere, perché sei costretto a rompere certi ritmi. Devi arrivare a dei compromessi, però è una situazione con cui bisogna convivere. Bisogna esser bravi a scoprirne le virtù. Non abbiamo avuto problemi particolari, però interrompere il lavoro una decina di giorni è veramente fastidioso. Sceglierò la soluzione che mi darà migliori garanzie. Non faccio scelte per mio gusto ma perché voglio andare incontro alle necessità della squadra. La partita può cambiare durante i novanta minuti, poi ci sono gli avversari, per cui le valutazioni le faremo anche in questa direzione”.

Gasperini: “Adesso sono rientrati anche Musso e Zapata, sono rientrati un po’ tutti. Gli infortuni sono quelli che sapete, ripartiamo da questo nuovo tour de force, ripartiamo da Empoli, è un campo difficile e ostico, ci siamo appena radunati, non abbiamo avuto tanto tempo per preparare la gara. Deve un po’ finire la questione Koopmeiners, un po’ sta giocando, un po’ no. È arrivato nell’ultimo giorno di mercato, non era la priorità assoluta in quel reparto, avevo De Roon e Freuler, la necessità importante era trovare giocatori in altri reparti. Ci sono tanti giocatori che giocano, ma non mi chiedete mai di loro. Ci sono squadre che giocano un calcio propositivo e dinamico, altrimenti si hanno delle difficoltà. Sta facendo bene, Empoli è già storicamente un campo difficile. C’è bisogno di arrivare con la condizione migliore. I complimenti di Tuchel li vedo come un premio, forse sono tra i più prestigiosi che ho ricevuto. Tuchel ha vinto la Champions eliminando squadre super favorite, non c’è una conoscenza importante tra di noi, per questo li ho apprezzati molto. Credo che le difficoltà sono un po’ per tutte le squadre, le gare sono tutte più equilibrate. Ab biamo giocato partite di livello molto alto nelle ultime quattro, abbiamo segnato due gol all’Inter, due al Milan, è una squadra che produce azioni da gol. Se non c’è il risultato dietro la prestazione viene giudicata in maniera severa”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Andreazzoli che viene dalla sconfitta esterna contro la Roma ed in classifica occupa la decima posizione con 9 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Gasperini che è reduce dalla sconfitta casalinga contro il Milan ed in classifica occupa la settima posizione, insieme a Juventus e Bologna, con 11 punti. Sono 18 i precedenti, al Castellani, tra Empoli e Atalanta con il bilancio favorevole all’Atalanta che ha raccolto 7 vittorie contro i 4 successi dell’Empoli, 7 i pareggi. La sfida verrà diretta dal signor Serra della sezione di Torino.

QUI EMPOLI – Andreazzoli dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-1-2 con Vicario in porta, pacchetto difensivo composto da Stojanovic e Marchizza sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Romagnoli e Viti. A centrocampo Stulac in cabina di regia con Haas e Henderson mezze ali mentre davanti spazio a Bandinelli alle spalle del tandem offensivo composto da Di Francesco e Mancuso.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-2-1 con Musso in porta, pacchetto difensivo composto da Toloi, Demiral e Palomino. A centrocampo Freuler e De Roon in cabina di regia con Maehle e Zappacosta sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Malinovskyi e Pasalic alle spalle di Muriel.

Le probabili formazioni di Empoli – Atalanta

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, Marchizza; Haas, Stulac, Henderson; Bandinelli; Di Francesco, Mancuso. Allenatore: Andreazzoli

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Maehle, Freuler, De Roon, Zappacosta; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. Allenatore: Gasperini

STADIO: Castellani

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Empoli – Atalanta, valido per l’ottava giornata del campionato di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero potranno vedere Empoli – Atalanta in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand.