EMPOLI – Al Castellani va in scena un derby toscano ricco di emozioni. Empoli e Carrarese si dividono la posta con un 2-2 vibrante, deciso da quattro reti e continui ribaltamenti. Gli azzurri di Pagliuca restano ancora a secco di successi, mentre la neopromossa Carrarese conferma la sua solidità anche in trasferta.
La Carrarese parte forte e al 15’ trova il vantaggio con Zanon, bravo a coordinarsi al volo su corner di Zuelli. L’Empoli reagisce e al 43’ pareggia con Shpendi, lesto a ribadire in rete il palo colpito da Elia. Nella ripresa, il match resta aperto e combattuto. Al 34’ Ceesay firma un gol spettacolare dalla distanza che porta avanti i padroni di casa. Ma al 43’ Finotto, servito da Abiuso, gela il Castellani con il definitivo 2-2, glaciale davanti a Fulignati
EMPOLI: Fulignati A., Lovato M., Guarino G. (dal 37′ st Curto M.), Obaretin N., Elia S., Ignacchiti L., Yepes G. (dal 26′ st Moruzzi B.), Ghion A., Carboni F. (dal 14′ st Ceesay J.), Saporiti E. (dal 26′ st Ilie R.), Shpendi S. (dal 26′ st Popov B.). A disposizione: Belardinelli L., Bianchi F., Ceesay J., Curto M., Ebuehi T., Haas N., Ilie R., Indragoli G., Moruzzi B., Perisan S., Popov B., Tosto L. Allenatore: Pagliuca G..
CARRARESE: Bleve M., Zanon S., Calabrese N. (dal 25′ st Ruggeri F.), Oliana F. (dal 38′ st Bouah D.), Imperiale M., Cicconi M. (dal 38′ st Belloni N.), Schiavi N., Zuelli E., Bozhanaj K. (dal 17′ st Abiuso F.), Sekulov N. (dal 18′ st Rubino T.), Finotto M.. A disposizione: Abiuso F., Accornero F., Arena A., Belloni N., Bouah D., Fiorillo V., Melegoni F., Parlanti G., Rubino T., Ruggeri F., Salamon B., Torregrossa E. Allenatore: Calabro A..
Reti: al 43′ pt Shpendi S. (Empoli) , al 33′ st Ceesay J. (Empoli) , al 15′ pt Zanon S. (Carrarese) , al 43′ st Finotto M. (Carrarese) .
Ammonizioni: al 19′ pt Pagliuca G. (Empoli), al 33′ pt Ghion A. (Empoli), al 40′ pt Carboni F. (Empoli) al 5′ pt Zuelli E. (Carrarese), al 3′ st Bozhanaj K. (Carrarese), al 11′ st Sekulov N. (Carrarese).
Questa sera, domenica 29 settembre, alle ore 19:30 lo Stadio “Carlo Castellani” di Empoli ospiterà il derby toscano tra Empoli e Carrarese, valido per la quinta giornata del campionato di Serie BKT 2025-2026. Una sfida che mette di fronte due squadre in cerca di riscatto dopo le recenti battute d’arresto.
Gli azzurri di Gianluca Pagliuca arrivano da due sconfitte consecutive: il pesante 0-4 incassato in campionato contro il Pescara e il 1-3 subito in Coppa Italia contro il Genoa. Con appena quattro punti raccolti nelle prime quattro giornate, Empoli è chiamato a invertire la rotta per restare agganciato al treno delle pretendenti alla promozione. Attualmente occupa il 16° posto in classifica, con una vittoria, un pareggio e due sconfitte. In casa, il bilancio è più positivo: una vittoria e un pari, con quattro gol segnati e due subiti.
Tra i protagonisti della formazione empolese spicca Bogdan Popov, capocannoniere del torneo con quattro reti. Buoni numeri anche per Salvatore Elia, autore di due assist, e per Marco Curto, tra i più costanti secondo le valutazioni delle ultime settimane.
La Carrarese di Antonio Calabro, reduce dalla spettacolare sconfitta interna per 3-4 contro l’Avellino, ha fin qui raccolto cinque punti grazie a una vittoria e due pareggi. In trasferta ha mostrato solidità, con una vittoria e un pari che la collocano al quinto posto nella classifica esterna. Il bilancio generale è di sei gol fatti e cinque subiti.
La direzione di gara è affidata a Davide Di Marco della sezione di Ciampino. Gli assistenti saranno Fabiano Preti (Mantova) e Lorenzo Giuggioli (Grosseto), mentre il quarto uomo sarà Andrea Zanotti (Rimini). Al VAR ci sarà Alessandro Prontera (Bologna), con Stefano Del Giovane (Albano Laziale) come AVAR.
COME ARRIVA L’EMPOLI – Il tecnico degli azzurri, Gianluca Pagliuca, dovrebbe affidarsi al 3-5-2. In porta spazio a Fulignati, con Obaretin, Lovato e Curto a comporre la linea difensiva. Sulle fasce agiranno Elia e Carboni, mentre in mezzo al campo ci saranno Ignacchiti, Ghion e Yepes. In attacco, confermata la coppia formata da Shpendi e Popov, quest’ultimo capocannoniere del torneo.
COME ARRIVA LA CARRARESE – La Carrarese di Antonio Calabro risponde con lo stesso modulo. Tra i pali ci sarà Bleve, protetto da Ruggeri, Salamon e Imperiale. A centrocampo, sulle corsie esterne troveranno spazio Zanon e Cicconi, con Schiavi, Zuelli e Bozhanaj a presidiare la zona centrale. In avanti, fiducia a Finotto e Abiuso.
EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Obaretin, Lovato, Curto; Elia, Ignacchiti, Ghion, Yepes, Carboni; Shpendi, Popov. Allenatore: Pagliuca
CARRARESE (3-5-2): Bleve; Ruggeri, Salamon, Imperiale; Zanon, Schiavi, Zuelli, Bozhanaj, Cicconi; Finotto, Abiuso. Allenatore: Calabro.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy