EMPOLI – Domenica 14 settembre, alle ore 19:30, lo stadio Carlo Castellani- Computer Gross Arena ospiterà Empoli-Spezia, match valido per la terza giornata del campionato di Serie B 2025-26. Una sfida che torna dopo due anni e mezzo, in una categoria diversa, ma con lo stesso carico emotivo di sempre. L’ultima volta, nel febbraio 2023, fu una gara da salvezza in Serie A: lo Spezia avanti di due reti e di un uomo, poi raggiunto nel finale dai toscani sul 2-2, con tanto di espulsione di Salvatore Esposito e l’esonero di Luca Gotti nei giorni successivi. Oggi, le due squadre si ritrovano con ambizioni diverse ma lo stesso bisogno di punti.
La squadra di Guido Pagliuca arriva all’appuntamento con tre punti in classifica, frutto di una vittoria e una sconfitta. Dopo il buon debutto, è arrivato il ko contro la Reggiana (1-3), che ha evidenziato qualche fragilità difensiva. I toscani hanno segnato 4 gol e ne hanno subiti altrettanti, mostrando un potenziale offensivo interessante ma ancora da affinare. Il tecnico dovrà fare i conti con le assenze di Obaretin e Guarino, squalificati, mentre restano in dubbio Yepes e Shpendi. Rientrano invece Degli Innocenti e Pellegri, che potrebbero dare nuova linfa alla manovra.
La formazione di Luca D’Angelo è ancora a caccia del primo successo stagionale. Un pareggio e una sconfitta nelle prime due giornate, zero gol segnati e due subiti: il bilancio è magro e il sedicesimo posto in classifica lo conferma. Dopo il pari interno con il Catanzaro, le Aquile cercano risposte e concretezza. A centrocampo mancheranno Vignali e Bandinelli, ma il tecnico potrà contare sul rientro di Vlahović, Cassata e Comotto, con quest’ultimo pronto a partire titolare. La sfida al Castellani è anche un banco di prova per testare la tenuta mentale di una squadra che ha bisogno di ritrovare fiducia.
A dirigere la partita sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Paolo Laudato della sezione di Taranto e Federico Fontani della sezione di Siena. Quarto uomo sarà Simone Galipò della sezione di Firenze. Var e Avar sranno, rispettivamente. Marco Serra di Torino e Fabio Maresca di Napoli.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI EMPOLI-SPEZIA]
COME ARRIVA L’EMPOLI – Guido Pagliuca dovrà fare i conti con diverse assenze pesanti: Guarino e Obaretin sono squalificati, mentre Nasti, Haas, Degli Innocenti e Pellegri restano indisponibili. In difesa, spazio a Curto e Carboni ai lati di Lovato, con Ebuehi in ballottaggio per una maglia. A centrocampo, esordio dal primo minuto per Ghion in cabina di regia, affiancato da Ignacchiti e Yepes. Sulle fasce agiranno Elia e Moruzzi, anche se non è da escludere l’inserimento di Ceesay a destra con Elia spostato a sinistra. In attacco, il tandem Shpendi–Popov dovrebbe partire titolare, con Tosto e Saporiti tra i convocati.
COME ARRIVA LO SPEZIA – Anche Luca D’Angelo dovrebbe confermare il 3-5-2, con Mascardi tra i pali al posto di Sarr, ancora non al meglio. In difesa, ballottaggio aperto tra Wisniewski e Cistana, con Hristov e Mateju a completare il reparto. A centrocampo, Esposito guiderà la manovra, con Candela e Beruatto sulle corsie esterne e Nagy favorito su Cassata per una maglia da titolare. In attacco, Vlahovic è confermato dal primo minuto, mentre Di Serio è in vantaggio su Artistico per affiancarlo. Bandinelli è l’unico indisponibile, mentre Vignali sarà assente per squalifica. L’ex Zurkowski dovrebbe partire dalla panchina.
EMPOLI (3-5-2): Fulignati; Curto, Lovato, Carboni; Elia, Ignacchiti, Ghion, Yepes, Moruzzi; Shpendi, Popov. Allenatore: Guido Pagliuca
SPEZIA (3-5-2): Mascardi; Wisniewski, Hristov, Mateju; Candela, Nagy, Esposito, Kouda, Beruatto; Di Serio, Vlahovic.Allenatore: Luca D’Angelo
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy