Empoli-Udinese: la presentazione del match

230

EmpoliDopo la bruciante eliminazione in Coppa Italia, Empoli e Udinese si rituffano nel campionato con l’obiettivo di tornare a raccogliere bottino pieno. La formazione di Sarri non vince da sette turni (23 novembre, 2-0 a Parma), ma ha perso solo una delle ultime nove partite giocate. Nonostante il calcio spettacolare che riescono ad esprimere, gli azzurri non hanno un buon rapporto con le gare disputate tra le mura amiche, dove sono reduci da quattro pareggi a reti bianche consecutivi. Un trend negativo, che Valdifiori e compagni hanno intenzione di ribaltare, contro un’Udinese altrettanto in difficoltà: una sola affermazione negli ultimi undici incontri (nei quali hanno sempre subito reti, 20 in totale), e ultima soddisfazione datata 7 dicembre (2-1 a San Siro contro l’Inter).

Sono diciassette i precedenti in Serie A tra le due formazioni: il bilancio è favorevole ai friulani, che hanno avuto la meglio in sette occasioni, contro le tre vittorie dell’Empoli. In terra toscana, invece, è parità assoluta, con due successi a testa e quattro pareggi. All’andata finì 2-0 per i bianconeri, grazie alla doppietta realizzata dall’ex Totò Di Natale (18 gol in 60 presenze in Serie A con la maglia dell’Empoli). La direzione dell’incontro è stata affidata al signor Davide Ghersini di Genova, che verrà coadiuvato dagli assistenti Tasso e Pegorin e dal quarto uomo Cariolato. I due arbitri addizionali saranno Russo e Aureliano.

COME ARRIVA L’EMPOLI – Con il solo Guarente indisponibile, Maurizio Sarri prova a dare la scossa alla sua squadra, a secco di vittorie da ormai troppo tempo. Per tornare ai tre punti, il mister empolese sembra intenzionato a spedire di nuovo in panchina contemporaneamente Maccarone e Tavano, come contro l’Inter nell’ultimo turno. I due attaccanti titolari saranno rimpiazzati da Pucciarelli e Mchedlidze. Laurini è finalmente recuperato al cento per cento e dovrebbe tornare ad occupare la corsia difensiva destra, al posto di Hysaj.

COME ARRIVA L’UDINESE – Stramaccioni deve fare a meno di Geijo, Badu e Wagué (in Coppa d’Africa), Evangelista e Zapata (al sub-20) e Domizzi. Il tecnico romano sembra intenzionato a schierare Piris insieme a Heurtaux e Danilo in difesa, affidando le fasce a Widmer e Gabriel Silva. Allan, Guilherme e Koné agiranno sulla mediana, mentre Thereau supporterà Di Natale in avanti.

[Michele Pavese – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]