
Diretta Enna-Nissa di Domenica 7 Dicembre 2025: tripletta di Terranova e gol di Rotulo, inutili le reti di Gabrieli e Tchaouna
ENNA – Partita ricca di emozioni e colpi di scena al “Gaeta” di Enna, dove la Nissa si impone 4-3 contro l’Enna Calcio. Protagonista assoluto Terranova, autore di una tripletta nel primo tempo, mentre Rotulo ha firmato il quarto gol ospite. Per i padroni di casa non bastano le reti di Gabrieli e la doppietta di Tchaouna, che avevano illuso i gialloverdi.
Tabellino
ENNA CALCIO (4-3-3): A. Loliva, L. Di Modugno, N. Gabrieli, D. Occhiuto, R. Spina, F. Tchaouna, D. Distratto, L. Dadic, F. Tchaouna, M. Bamba, L. Zerillo. A disposizione: J. Cangane Cerantola, A. Lias Montero, G. Rossitto, L. Bonfigli, T. Cespedes, M. Deriu, A. Galfano, D. Caggianello, K. Preknicaj. Allenatore: Francesco Passiatore.
NISSA F.C. (4-3-3): M. Castelnuovo, F. Agnello, R. Rotulo, L. Bruno, P. Terranova, M. Palermo, F. Rapisarda, A. Silvestri, E. Ciniero, G. Megna, M. Sarao. A disposizione: R. Creuso, A. Marino, M. Tumminelli, A. Cittadino, A. Provenzano, B. Ciprio, S. Fascetta, C. Crisci, O. Kragl. Allenatore: Francesco Di Gaetano.
Reti: al 21′ pt Gabrieli N. (Enna) , al 45′ pt Tchaouna F. (Enna) , al 45’+3 pt Tchaouna F. (Enna) al 9′ pt Terranova P. (Nissa) , al 14′ pt Terranova P. (Nissa) , al 24′ pt Terranova P. (Nissa) , al 32′ pt Rotulo R. (Nissa) .
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Davide Ammannati di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Matteo Bertelli di Firenze e Emanuele Materozzi di Arezzo.
La presentazione del match
Domenica 7 dicembre, alle ore 14:30, allo stadio “Generale Gaeta” di Enna. andrà in scena Enna-Nissa, match valido per la quindicesima giornata di Campionato di Serie D 2025/2026, Girone I. Le autorità hanno imposto il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Caltanissetta. La decisione nasce dalle valutazioni degli organismi nazionali sulla sicurezza delle manifestazioni sportive. Sono stati analizzati i rapporti tra le due tifoserie nel tempo e sono emersi rischi considerati significativi e non trascurabili per l’ordine pubblico.
L’Enna, reduce da un prezioso pareggio sul campo del Sambiase, ha ritrovato fiducia e compattezza mostrando segnali di crescita dopo un periodo altalenante, mentre mister Passiatore ha sfruttato la settimana di lavoro a Pergusa per preparare nel dettaglio il prossimo incontro. Sul fronte mercato, la società gialloverde ha messo a segno due colpi importanti: il difensore centrale Raffaele Spina, classe 2002, proveniente dal Pompei e cresciuto nei settori giovanili di Napoli e Juventus con un ricco passato nelle Nazionali giovanili, e il trequartista spagnolo Lías Arturo Montero, classe 1997, arrivato dalla Fidelis Andria, giocatore tecnico e versatile capace di garantire qualità e nuove soluzioni alla manovra offensiva. Due innesti che confermano la volontà dell’Enna di rafforzarsi in vista della seconda parte di stagione.
Quella che domani affronterà l’Enna sarà una Nissa completamente rinnovata nello spirito. La traumatica sconfitta interna contro l’Acireale ha infatti portato a profondi cambiamenti societari e tecnici. Il presidente Giovannone, rimasto azionista di maggioranza, ha rilanciato l’entusiasmo della piazza guidando il cambio in panchina e promuovendo un ulteriore rafforzamento dell’organico. Il nuovo allenatore Di Gaetano, amatissimo dai tifosi per il suo passato da giocatore e forte di un bagaglio di esperienza in Serie D, è apparso subito molto motivato, evidenziando un chiaro cambio di passo già nelle sue prime dichiarazioni. Il risultato è stato un’ondata di affetto e sostegno esplosa sui social nei confronti del presidente e del nuovo corso biancoscudato.
COME ARRIVA L’ENNA – L’Enna di Passiatore si dispone con il 4-2-3-1: Loliva tra i pali; difesa con Di Modugno, Mazzone, Mbaye e Occhiuto. In mediana Dadic e Tchaouna Fy; sulla trequarti Zerillo, Distratto e Diaz a supporto di Tcahouna.
COME ARRIVA LA NISSA – La Nissa di Di Gaetano si schiera con il 4-4-2: Castelnuovo in porta; difesa con Rapisarda, Di Marco, Giannone e Saitta. A centrocampo Rotulo, Di Stefano, Saitta e Cammarata; in attacco Giannone e Saitta.
Le probabili formazioni
ENNA (4-2-3-1): Loliva; Di Modugno, Mazzone, Mbaye, Occhiuto; Dadic, Tchaouna Fy; Zerillo, Distratto, Diaz; Tcahouna. Allenatore: Passiatore.
NISSA (4-4-2): Castelnuovo; Rapisarda, Di Marco, Giannone, Saitta; Rotulo, Di Stefano, Saitta, Cammarata; Giannone, Saitta. Allenatore: Di Gaetano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Enna-Nissa, valida per la quindicesima giornata di Serie D, girone I non sarà trasmessa in diretta su Tv o streaming.