Europei Volley U22 F, Italia – Lettonia: dove seguire la diretta

46 0
nazionale u22 femminile
nazionale u22 femminile – Credit: FIPAV

Esordio per la nazionale under 22 femminile nella Pool I contro la Lettonia alle ore 21 con diretta sul canale streaming della FIPAV

LECCE – Dopo una lunga attesa è arrivato il tempo di scendere in campo, oggi 1° luglio la nazionale under 22 femminile è chiamata all’esordio nei campionati europei di categoria contro la Lettonia (ore 21, in diretta streaming sul canale youtube della FIPAV ).

Le azzurre, inserite nella Pool I, affronteranno le lettoni al Palazzetto Dello Sport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce. La nazionale tricolore di Mencarelli torna a giocare una competizione internazionale dopo la bella avventura nel mondiale under 21 del 2023, dove conquistò in Messico una splendida medaglia d’argento.

Di quel gruppo che si è laureato vice campione mondiale un anno fa, prenderanno parte a questa rassegna continentale tutte le 12 atlete reduci dal Mondialino (con in più Nausica Acciarri e Sofia Valoppi), compresa la capitana Manuela Ribechi.

Alla vigilia della manifestazione è proprio il libero della Nazionale Under 22 a parlare: “Domani comincia questo campionato europeo. Io e tutte le mie compagne siamo molto cariche e concentrate. In questa stagione il nostro tecnico si è focalizzato molto sulla parte gioco; penso che questo sia stato fondamentale nel nostro percorso di preparazione. Allenamento dopo allenamento, abbiamo trovato le intese necessarie per scendere in campo nel modo migliore”.

Il capitano azzurro poi aggiunge: “Per me, vestire la maglia azzurra è innanzitutto un onore, ed essere capitano della Nazionale U22 mi riempie di orgoglio. Questa squadra, oltre a essere, un team molto forte dal punto di vista tecnico, è anche un gruppo molto affiatato. Siamo affiatate anche perché abbiamo fatto quasi tutte le stesse trafile nelle squadre giovanili dell’Italia e ci conosciamo bene da tanto tempo”.

Le considerazioni sulle avversarie: “Non conosco bene la Lettonia perché non ci ho mai giocato contro. Noi dovremo sfruttare questa prima gara per prendere il ritmo e per saldare i nostri punti di forza. Anche l’Ucraina non la conosco molto; invece con la Turchia abbiamo giocato diverse volte e posso dire che è una squadra molto forte e con delle individualità valide. Non dovremo quindi sottovalutare in nessun modo la Turchia perché sa come mettere in difficoltà l’avversario”.

Infine si parla dell’europeo che si gioca a Lecce e Copertino: “Io non vedevo l’ora di giocare una competizione di questo livello in Italia. Avere il pubblico a favore fa molto piacere. Giochiamo in Puglia e mi aspetto un pubblico molto caloroso che possa darci una bella mano. Non vedo davvero l’ora che comincino le partite”.

Le 14 azzurrine per i Campionati Europei

Palleggiatrici: Valentina Bartolucci, Chidera Eze Blessing.
Opposti: Anna Adelusi, Virginia Adriano.
Schiacciatrici: Dominika Giuliani, Stella Nervini, Beatrice Gardini, Sara Bellia.
Centrali: Giulia Marconato, Katja Eckl, Veronica Costantini, Nausica Acciari.
Libero: Manuela Ribechi (C), Sofia Valoppi.

Lo staff: Marco Mencarelli (1° allenatore), Marco Musso (2° allenatore), Mauro Chiappafreddo (assistente allenatore), Lorenzo Librio (scoutman), Sandro Gennari (fisioterapista), Mauro Fedele (medico), Giulia Buonpensiero (Team Manager).

Diretta streaming

Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo QUI. Le semifinali e finali saranno trasmesse anche sulla piattaforma della CEV EuroVolley TV

Calendario dell’Italia nella rassegna continentale

Pool I a Lecce
1/07
ore 21, Italia-Lettonia
2/07
ore 21, Ucraina-Italia
3/07
ore 21, Turchia-Italia

Il calendario completo della manifestazione

Pool I (Lecce)
01/07
ore 18:00 Ucraina – Turchia
ore 21:00 Italia – Lettonia

02/07
ore 18:00 Turchia – Lettonia
ore 21:00 Ucraina – Italia

03/07
ore 18:00 Lettonia – Ucraina
ore 21:00 Turchia – Italia

Pool II (Copertino)
01/07
ore 18:00 Serbia – Polonia
ore 21:00 Portogallo – Repubblica Ceca

02/07
ore 18:00 Polonia – Repubblica Ceca
ore 21:00 Serbia – Portogallo

03/07
ore 18:00 Repubblica Ceca – Serbia
ore 21:00 Polonia – Portogallo

Semifinali 1°-4° posto (Lecce)
5/7 ore 18, 1st Pool I – 2st Pool II
5/7 ore 21, 1st Pool II – 2st Pool I

Finali (Lecce)
6/7 ore 17.30, 3°-4° posto