F1 Bahrain: Verstappen in pole, prima fila Red Bull. Ferrari in seconda fila non sono così lontane

66

gp bahrain

Il mondiale di F1 riparte da dove era finito. Le Red Bull si confermano le auto da battere. In un weekend non particolarmente brillante Max Verstappen mette il piede sull’acceleratore e conquista l’ennesima pole, la 21ª della sua carriera. Alle sue spalle il compagno di squadra Sergio Perez, distaccato di 138 millesimi. Dietro si confermano le Ferrari, le rivali più accreditate, con Charles Leclerc a 292 millesimi e Carlos Perez a 446 millesimi. Il monegasco ha lasciato anzitempo le qualifiche, per conservare un treno di gomme soft durante il Gp. Una scelta giusta, che si può rilevare vincente, così è stata definita dal nuovo team principal Vasseur, al debutto al muretto. C’è convinzione e fiducia. Preoccupa il degrado delle gomme e la scelta fatta è una indicazione. Le rosse corrono per vincere.

Ma la vera sorpresa di questa prima griglia stagionale, è arrivata dall’intramontabile Fernando Alonso, con la sua Aston Martin. Partirà dal quinta posizione e conferma i progressi della ambiziosa casa inglese. Infatti ha messo alle spalle le frecce nere delle Mercedes, con Russel sesto che ha preceduto il pluridecorato Lewis Hamilton. La curiosità sul n.44 la possibilità di correre con i suoi piercing. La Fia aveva stabilito l’assoluto divieto, ma di fronte ad un certificato che stabiliva l’infezione in caso di rimozione, gli è stata concessa l’esenzione. Per il team di Toto Wolf comunque c’é la possibilità di lottare almeno per il podio. Anche loro hanno tenuto da parte un treno di soft. La top ten è completata da Lance Stroll (Aston Martin) Esteban Ocon (Alpine) e Nico Hulkerberg (Haas).

Fuori dalla Q3, la Mclaren di Norris che ha preceduto le due Alfa Romeo, con Bottas primo alfista. Meglio del previsto le due Williams che occupano l’ottava fila. Chiude la griglia Pierre Gasly con la sua Alpine.

La Griglia di Partenza del GP Bahrain 2023

1ª fila: Verstappen (Red Bull), Perez (Red Bull)
2ª fila: Leclerc (Ferrari), Sainz (Ferrari)
3ª fila: Alonso (Aston Martin), Russell (Mercedes)
4ª fila: Hamilton (Mercedes), Stroll (Aston Martin)
5ª fila: Ocon (Alpine), Hulkenberg (Haas)
6ª fila: Norris (McLaren), Bottas (Alfa Romeo)
7ª fila: Zhou (Alfa Romeo), Tsunoda (Alpha Tauri)
8ª fila: Albon (Williams), Sargeant (Williams)
9ª fila: Magnussen (Haas), Piastri (McLaren)
10a fila: De Vries (Alpha Tauri), Gasly (Alpine)