Tutto sulla FA Cup: squadre, regole, percorso, curiosità e statistiche

61

partite della fa cup in diretta

É la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo ed é caratterizzata dal fatto che é un torneo a eliminazione diretta e non prevede teste di serie

LONDRA – La Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup è la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, essendo stata istituita nel 1871.

Vi partecipano tutte le squadre della Premier League, della Football League, della National League e delle tre leghe semiprofessionistiche locali. Ma possono iscriversi anche club estranei a dette leghe che abbinao se hanno disputato nella precedente stagione FA Cup, FA Trophy o FA Vase purché giochino nelle leghe immediatamente inferiori a quelle semiprofessionistiche a abbiano uno stadio di capienza adatta e sicura. Una competizione “super affollata”: basti pensare che nelle stagioni 2008-2009 e 2009-2020 scesero in campo addirittura 762 formazioni!

Le regole della FA Cup

Si tratta di un torneo a eliminazione diretta con gara secca e con accoppiamenti che non prevedono teste di serie. Anche la squadra che giocherà in casa é determinata dal sorteggio. Se la partita finisce in parità, viene solitamente rigiocata sul campo dell’altra squadra; le ripetizioni in caso di pareggio prevedono oggi tempi supplementari e in caso di necessità i calci di rigore.

Il percorso della FA Cup

La competizione inizia in agosto, con il turno extra-preliminare disputato tra squadre che giocano nelle maggiori leghe dilettantistiche. Seguono un turno preliminare, quattro turni di qualificazione e sei turni di competizione vera e propria; infine, le semifinali e la finale, che solitamente si giocano a Wembley). Le squadre che giocano la National League North o la National League South sono esentate fino al secondo turno di qualificazione,  quelle della National League sono esentate fino al quarto turno di qualificazione. Squadre della Football League One e della Football League Two sono esentate fino al primo turno vero e proprio in novembre mentre le squadre della Football League Championship e della Premier League debuttano nel terzo turno, che  si gioca a gennaio. Le finali si disputano nel mese di maggio. La squadra vincitrice si qualifica di diritto alla fase a gironi della UEFA Europa League, sempre che non sia già qualificata alla UEFA Champions League.

Curiosità e statistiche

L’Arsenal é la squadra che si é aggiudicata il torneo per il maggior numero di volte (12), seguita da Manchester City (12) e Chelsea (8). Il Manchester City é l’unica squadra che ha vinto nella stessa stagione (2018-19) Premier League, FA Cup e la English Football League Cup realizzando un triplete. Il Manchester United, invece, é l’unica squadra che nello stesso anno (1999) ha vinto anche la Champions League.Ashley Cole è il calciatore ad aver vinto il maggior numero di FA Cup come calciatore, 7, avendone alzate 3 con l’Arsenal e 4 col Chelsea.