SAN VIGILIO DI MAREBBE – Il ritorno in gara di Federica Brignone nel gigante di Coppa del Mondo di Kronplatz 2026 si trasforma in un risultato sorprendente: la campionessa azzurra chiude al sesto posto sulla celebre pista Erta di San Vigilio di Marebbe (Bolzano). Un piazzamento che vale come una vittoria, considerando che Brignone tornava in gara dopo 292 giorni dal grave incidente dell’aprile scorso e con pochissime giornate di allenamento alle spalle.
Settima dopo la prima manche, l’azzurra ha saputo migliorarsi nella seconda, affrontando con coraggio e solidità un tracciato tecnico ed estremamente impegnativo come la Erta. Quello che doveva essere un semplice test si è trasformato in una prova di forza: il cronometro ha confermato sensazioni più che positive.
La gara è stata vinta dall’austriaca Julia Scheib, al suo quarto successo stagionale, capace di rimontare dalla terza posizione e chiudere in 2’19”85. Alle sue spalle l’elvetica Camille Rast (+0”37) e la svedese Sara Hector (+0”46), leader a metà gara.
Ai piedi del podio Mikaela Shiffrin (+0”86), seguita da Gasienica Daniel (+1”01), entrambe davanti a Brignone.
“Tagliare il traguardo e vedere verde è stato speciale. Non pensavo al risultato, ero già felice di essere qui. Ora andrò ad allenarmi a Cortina per capire a che punto sono nella velocità. Ho ancora poca continuità, ma lascio San Vigilio con fiducia”.
Brignone ha raccontato tutta l’emozione del suo ritorno:“Tagliare il traguardo e vedere verde è stato speciale. Non pensavo al risultato, ero già felice di essere qui. Ora andrò ad allenarmi a Cortina per capire a che punto sono nella velocità. Ho ancora poca continuità, ma lascio San Vigilio con fiducia”.
Ottima conferma per Lara Della Mea, decima a +2”60, stabile in top ten dopo entrambe le manche.
Asja Zenere chiude quindicesima (+2”45), mostrando progressi rispetto alle ultime gare.
Positiva anche la prova di Alice Pazzaglia, ventesima e soddisfatta della continuità ritrovata.
Fuori invece Ilaria Ghisalberti e Anna Trocker, mentre Giorgia Collomb e Sofia Goggia non hanno completato la prova.
Con il successo di Kronplatz, Scheib consolida la leadership nella classifica di gigante con 560 punti, davanti a Rast (421) e Hector (329).
Lara Della Mea è undicesima con 150 punti.
Nella classifica generale di Coppa del Mondo, Shiffrin sale a 973 punti
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy